Full description
The presentation of Laurent
Lycopersicum esculentum syn. Solanum lycopersicum 'Matina'
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Varietà vigorosa, produttiva e precoce, il pomodoro Matina produce i suoi frutti rossi perfettamente rotondi, di medie dimensioni (100-150 gr), in grappoli regolari da 4 a 10 pomodori che maturano più o meno contemporaneamente. Ha frutti resistenti, la polpa densa e senza semi ed il sapore fragrante di un vero pomodoro.
Facile da coltivare, il pomodoro Matina è una varietà molto resistente alle malattie, con un ampio fogliame che ricorda sorprendentemente quello delle patate! Cresce in tutti i tipi di terreno ordinario, preferibilmente ricco, non troppo secco in estate, ed esposizione al sole. Questa varietà cosiddetta "rustica" è ideale nei climi freschi e umidi, in terreni aperti, in grandi vasi o orti.
Quando piantare e come seminare il pomodoro a grappoli Matina BIO
I semi sono abbastanza piccoli, circa 300-400 per 1 grammo. Seminate al riparo da febbraio-marzo (per la coltivazione in serra o in un clima mite), o da marzo a maggio. I germogli appaiono in 8-10 giorni. Quando le piantine avranno 5-6 foglie, ripiantatele in vasetti singoli, avendo cura di interrare la base del fusto per rafforzare la radicazione. Piantate le piantine precoci in serre da fine marzo/inizio aprile, o verso metà maggio all'aperto, una volta passato il rischio di gelo.
Raccolto da maggio-giugno a settembre-ottobre, da 8-10 settimane dopo la semina. Raccogliete i pomodori ben colorati. Alla fine della stagione, i frutti non ancora colorati possono terminare la maturazione in un ambiente fresco e luminoso.
Il consiglio BIO del giardiniere: i pomodori amano la compagnia delle piante aromatiche. Prezzemolo, basilico, menta o salvia, sembrano migliorare il loro sapore, mentre erba cipollina e aglio, basilico e salvia, hanno un effetto preventivo contro l'oidio e altre malattie fungine.
Curiosità! Il pomodoro Matina è stato selezionato in Germania, dove è ampiamente coltivato e considerato uno dei migliori pomodori.
specifiche tecniche
Pomodoro a grappolo Matina BIO
Colore del fogliame
Verde
Colore dei frutti
Rosso
Varietà profumata
No
Portamento
Cespuglio, Eretto
Annaffiatura
Normale
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Periodo del raccolto
Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
Periodo di semina
Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio
Tipo di terreno
Tutti, Leggero, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi