Full description
Lycopersicum esculentum syn. Solanum lycopersicum 'Matina'
Pomodoro a grappolo Matina BIO
- Esposizione : Sole
- Uso ideale per : Orto, Giardinaggio naturale
- Periodo di consegna da: Settembre a Luglio
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Varietà vigorosa, produttiva e precoce, il pomodoro Matina produce i suoi frutti rossi perfettamente rotondi, di medie dimensioni (100-150 gr), in grappoli regolari da 4 a 10 pomodori che maturano più o meno contemporaneamente. Ha frutti resistenti, la polpa densa e senza semi ed il sapore fragrante di un vero pomodoro.
Facile da coltivare, il pomodoro Matina è una varietà molto resistente alle malattie, con un ampio fogliame che ricorda sorprendentemente quello delle patate! Cresce in tutti i tipi di terreno ordinario, preferibilmente ricco, non troppo secco in estate, ed esposizione al sole. Questa varietà cosiddetta "rustica" è ideale nei climi freschi e umidi, in terreni aperti, in grandi vasi o orti.
Quando piantare e come seminare il pomodoro a grappoli Matina BIO
I semi sono abbastanza piccoli, circa 300-400 per 1 grammo. Seminate al riparo da febbraio-marzo (per la coltivazione in serra o in un clima mite), o da marzo a maggio. I germogli appaiono in 8-10 giorni. Quando le piantine avranno 5-6 foglie, ripiantatele in vasetti singoli, avendo cura di interrare la base del fusto per rafforzare la radicazione. Piantate le piantine precoci in serre da fine marzo/inizio aprile, o verso metà maggio all'aperto, una volta passato il rischio di gelo.
Raccolto da maggio-giugno a settembre-ottobre, da 8-10 settimane dopo la semina. Raccogliete i pomodori ben colorati. Alla fine della stagione, i frutti non ancora colorati possono terminare la maturazione in un ambiente fresco e luminoso.
Il consiglio BIO del giardiniere: i pomodori amano la compagnia delle piante aromatiche. Prezzemolo, basilico, menta o salvia, sembrano migliorare il loro sapore, mentre erba cipollina e aglio, basilico e salvia, hanno un effetto preventivo contro l'oidio e altre malattie fungine.
Curiosità! Il pomodoro Matina è stato selezionato in Germania, dove è ampiamente coltivato e considerato uno dei migliori pomodori.
specifiche tecniche
Pomodoro a grappolo Matina BIO
-
Colore dei frutti
Rosso
-
Varietà profumata
No
-
Portamento
Cespuglio, Eretto
-
Annaffiatura
Normale
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Periodo del raccolto
Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
-
Periodo di semina
Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio
-
Tipo di terreno
Tutti, Leggero, Ricco
-
Zona climatica
Tutti i climi