Full description
The presentation of Laurent
Origanum vulgare 'Paula'
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Pianta vivace originaria delle montagne mediterranee, l'origano Paula ha un tipico aroma leggermente pepato che viene utilizzato nelle salse di pomodoro, nelle pizze e in molti altri piatti mediterranei. Forma un cespuglio compatto di circa 30-40 cm di altezza con foglie di colore verde. Fiorisce tra luglio ed ottobre: i suoi piccoli fiori melliferi bianco porpora attirano api, farfalle e molti altri insetti impollinatori. Le sue foglie possono essere utilizzate tutto l'anno, fresche o secche. Hanno anche virtù medicinali: come tisana, calma la tosse e i bronchi irritati.
Poco esigente e resistente alle malattie ed ai parassiti, l'origano Paula cresce molto facilmente in qualsiasi terreno da giardino ben drenato, anche secco e calcareo, al sole. Quando le condizioni sono favorevoli, si risemina da solo. Coltivatelo in vasi, orti , bordure, scarpate e rocciati.
Quando piantare e come seminare l'origano Paula BIO
I suoi semi sono estremamente piccoli, più di 12.000 per 1 grammo! Seminate da aprile a giugno in piena terra o in vaso. I primi germogli appaiono in 10-12 giorni. Seminate a spaglio, mescolando i semi con un po' di sabbia fine, se necessario. Quando le piantine avranno 5-6 foglie, ripiantate quelle più vigorose a distanza di 30 cm l'una dall'altra.
Raccolto da giugno ad ottobre, 2-3 mesi dopo la semina. Tagliate secondo le vostre esigenze. L'origano è vivace e ricresce ogni anno.
Consiglio BIO del giardiniere: ha un effetto benefico sulla maggior parte degli ortaggi. Piantate l'origano vicino alle verdure da frutto (pomodori, melanzane, zucchine, ecc.) in quanto attira un gran numero di insetti impollinatori.
Curiosità! Conosciuto fin dall'antichità, l'origano prende il nome dal greco e significa "gioia della montagna". Si chiama anche maggiorana vivace (da non confondere con la maggiorana vera e propria, che non è molto rustica) o tè rosso.
specifiche tecniche
Origano Paula BIO
Colore del fiore
Bianco, Viola
Colore del fogliame
Verde
Varietà profumata
No
Portamento
Cuscino
Annaffiatura
Moderata
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
Altezza adulta
30-40 cm
Larghezza adulta
40 cm
Periodo del raccolto
Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
Periodo di semina
Aprile, Maggio, Giugno
Tipo di terreno
Tutti, Calcareo, Leggero
Zona climatica
Tutti i climi