Full description
The presentation of Laurent
Salvia officinalis
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Pianta vivace, originaria della macchia mediterranea, la salvia officinale è coltivata fin dall'antichità per le sue virtù medicinali e aromatiche. Alta circa 50 cm, cresce in ciuffi di foglie ovali semi-persistenti, di colore verde grigiastro, leggermente lanuginose. A giugno-luglio, produce una leggera fioritura violacea-blu, che le api e gli altri insetti impollinatori visitano assiduamente. Le sue foglie danno sapore a salse, piatti di pesce e carni bianche. Inoltre, viene consumata anche come infuso per le sue virtù digestive, ipoglicemiche, fortificanti e stimolanti. C'è un vecchio detto provenzale che dice: "Chi ha la salvia nel suo giardino non ha bisogno di un medico »!
Facile da coltivare al sole o anche in penombra, la salvia officinale cresce in un terreno ordinario drenato, anche secco e calcareo. Anche decorativa, trova facilmente il suo posto nelle bordure di piante vivaci, rose o arbusti, ma anche in giardini rocciosi, scarpate e giardini di ghiaia. Potarla dopo la fioritura per mantenerla compatta ed evitare l'invecchiamento precoce.
Quando piantare e come seminare la salvia officinale BIO
I suoi semi sono abbastanza piccoli, circa 150 per 1 grammo. Seminate in primavera, da marzo a maggio, in una terrina o in piena terra. I germogli appaiono in 10-20 giorni. Quando le piantine avranno 6-8 foglie, ripiantatele in vasi singoli o in un bordure a 50 cm di distanza l'una dall’altra.
Il raccolto è possibile tutto l'anno, ma le foglie sono più saporite in primavera e in estate. Possono essere essiccate per poterne usufruire anche in inverno.
Il consiglio BIO del giardiniere: la salvia officinale ama la vicinanza di cavoli, carote, piselli, fagioli, rosmarino.
Curiosità! La salvia officinale ha la caratteristica dell'allelopatia: le sue foglie in decomposizione rilasciano nel terreno una sostanza che inibisce la crescita di qualsiasi erba concorrente. Dopo qualche anno, rinnovate la vostra pianta di salvia cambiando il posto.
specifiche tecniche
Salvia officinale BIO
Colore del fiore
Blu, Viola
Colore del fogliame
Verde, Grigio
Fogliame
Sempreverde
Varietà profumata
No
Portamento
Cuscino
Annaffiatura
Moderata
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Altezza adulta
40-60 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
Larghezza adulta
40-60 cm
Periodo del raccolto
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Periodo di semina
Marzo, Aprile, Maggio
Tipo di terreno
Tutti, Leggero
Zona climatica
Tutti i climi