Full description
Melissa officinalis
Melissa officinalis Citronella BIO
- Profumo : Profumata
- Esposizione : Sole
- Altezza adulta : 60 cm
- Larghezza adulta : 40 cm
- Periodo di fioritura : o Giugno da Agosto
- Uso ideale per : Aiuole, Bordure e viali, Orto, Giardinaggio naturale
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
La melissa è una pianta vivace aromatica e officinale nota per il forte aroma di limone delle sue foglie. Alta circa 60 cm, fiorisce tra giugno e agosto. I suoi fiori bianco crema, raccolti in spighe, sono molto melliferi e attirano le api. In cucina la si usa per insaporire piatti di pesce, insalate e piatti con salse. In tisana ha proprietà calmanti, antispasmodiche e sudorifere.
Facile da coltivare, la melissa officinale cresce in un terreno normalmente fertile, da fresco a moderatamente secco, drenato e soleggiato. Ricresce ogni anno e può riseminarsi naturalmente in condizioni favorevoli.
Quando piantare e come seminare la melissa officinalis Citronella BIO
I suoi semi sono molto pccoli, circa 1000 per 1 grammo. La semina viene praticata da febbraio a maggio, in un semenzaio al riparo o direttamente in piena terra in un terreno precedentemente lavorato. I primi germogli appaiono in 10-30 giorni a seconda della temperatura. Quando le piantine avranno 6-10 foglie, ripiantate quelle più vigorose a distanza di 30-40 cm di distanza l’una dall’altra, in file, vasi o aiuole.
Raccolto da giugno a ottobre, 3-4 mesi dopo la semina. Raccogliete le foglie quando ne avete bisogno. La pianta può essere raccolta al momento della fioritura per essere essiccata. Pianta vivace, ricresce ogni anno.
Consiglio: il forte aroma della melissa serve da barriera naturale per i bruchi delle tarme. La pianta ha anche un effetto benefico sulla maggior parte delle piante vegetali: cavolo broccolo, cavolfiore, pomodori e patate.
Curiosità! Originaria del bacino del Mediterraneo, la melissa officinalis prende il nome dal greco e significa "erba delle api". Le foglie di melissa leniscono le punture di insetti quando vengono strofinate sulla pelle.
specifiche tecniche
Melissa officinalis Citronella BIO
-
Colore del fiore
Bianco
-
Fogliame
Caduco
-
Varietà profumata
No
-
Portamento
Cespuglio
-
Annaffiatura
Moderata
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza adulta
60 cm
-
Larghezza adulta
40 cm
-
Periodo del raccolto
Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
-
Periodo di semina
Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio
-
Tipo di terreno
Tutti, Leggero
-
Zona climatica
Tutti i climi