Full description
The presentation of Laurent
Melissa officinalis
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
La melissa è una pianta vivace aromatica e officinale nota per il forte aroma di limone delle sue foglie. Alta circa 60 cm, fiorisce tra giugno e agosto. I suoi fiori bianco crema, raccolti in spighe, sono molto melliferi e attirano le api. In cucina la si usa per insaporire piatti di pesce, insalate e piatti con salse. In tisana ha proprietà calmanti, antispasmodiche e sudorifere.
Facile da coltivare, la melissa officinale cresce in un terreno normalmente fertile, da fresco a moderatamente secco, drenato e soleggiato. Ricresce ogni anno e può riseminarsi naturalmente in condizioni favorevoli.
Quando piantare e come seminare la melissa officinalis Citronella BIO
I suoi semi sono molto pccoli, circa 1000 per 1 grammo. La semina viene praticata da febbraio a maggio, in un semenzaio al riparo o direttamente in piena terra in un terreno precedentemente lavorato. I primi germogli appaiono in 10-30 giorni a seconda della temperatura. Quando le piantine avranno 6-10 foglie, ripiantate quelle più vigorose a distanza di 30-40 cm di distanza l’una dall’altra, in file, vasi o aiuole.
Raccolto da giugno a ottobre, 3-4 mesi dopo la semina. Raccogliete le foglie quando ne avete bisogno. La pianta può essere raccolta al momento della fioritura per essere essiccata. Pianta vivace, ricresce ogni anno.
Consiglio: il forte aroma della melissa serve da barriera naturale per i bruchi delle tarme. La pianta ha anche un effetto benefico sulla maggior parte delle piante vegetali: cavolo broccolo, cavolfiore, pomodori e patate.
Curiosità! Originaria del bacino del Mediterraneo, la melissa officinalis prende il nome dal greco e significa "erba delle api". Le foglie di melissa leniscono le punture di insetti quando vengono strofinate sulla pelle.
specifiche tecniche
Melissa officinalis Citronella BIO
Colore del fiore
Bianco
Colore del fogliame
Verde
Fogliame
Caduco
Varietà profumata
No
Portamento
Cespuglio
Annaffiatura
Moderata
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
Altezza adulta
60 cm
Larghezza adulta
40 cm
Periodo del raccolto
Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
Periodo di semina
Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio
Tipo di terreno
Tutti, Leggero
Zona climatica
Tutti i climi