Full description
Solanum melongena 'Violetta di Firenze'
Melanzana Violetta di Firenze BIO
- Altezza adulta : 60-80cm
- Uso ideale per : Balconi e terrazze, Bordure e viali, Orto, Giardinaggio naturale
- Periodo di consegna da: Settembre a Luglio
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
La "Violetta di Firenze" è una varietà tradizionale di origine italiana. Produce frutti grandi, rotondi, di colore viola chiaro con striature bianche sul peduncolo. La loro polpa è molto dolce ed i frutti raggiungono grandi dimensioni. Ha una forma cespugliosa e produce in media fino a 10 frutti, ognuno dei quali misura circa 20 cm di lunghezza. La melanzana Violetta di Firenze è utilizzata nelle ricette di molti piatti mediterranei, caponata, tortini, torte salate, caviale di melanzane, ecc.
La melanzana è facile da coltivare al sole in un terreno fertile ricco di humus, drenato ma fresco. La pacciamatura facilita il mantenimento dell'umidità del suolo. Può essere coltivata anche in vasi, grandi vasi, orti . Assicuratevi di annaffiare spesso ma non eccessivamente e di mettere regolarmente del fertilizzante.
Come seminare la melanzana BIO Violetta di Firenze
I suoi semi sono molto sottili: circa 250 per 1 grammo. Seminate da febbraio ad aprile in un terreno speciale per la semina o in terra setacciata. I primi germogli appaiono in 6-8 giorni. Quando le piantine avranno 4-5 foglie ripiantate in vasi singoli quelle più vigorose a distanza di 3-4 foglie. Potete piantarla all'aperto da maggio-giugno.
Raccolto da luglio a ottobre, 4 mesi dopo la semina. Aspettate che i frutti siano ben colorati prima di raccoglierli.
I consigli BIO del giardiniere: piantate le melanzane vicino al fagiolo. Questo lo proteggerà da parassiti come i coleotteri, che odiano l'aroma dei fagioli.
Curiosità! Le melanzane appartengono alla famiglia delle Solanaceae, proprio come le patate ed i pomodori. È originaria dell'India, dove è stata coltivata fin dalla preistoria. Ha trovato nell’area mediterranea un clima favorevole alla sua produzione.
specifiche tecniche
Melanzana Violetta di Firenze BIO
-
Colore del fiore
Giallo
-
Colore dei frutti
Viola
-
Varietà profumata
No
-
Portamento
Cespuglio
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza adulta
60-80cm
-
Periodo del raccolto
Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
-
Periodo di semina
Febbraio, Marzo, Aprile