Full description
Cucumis melo 'Charentais'
Melone Charentais BIO
- Esposizione : Sole
- Uso ideale per : Orto, Giardinaggio naturale
- Periodo di consegna da: Settembre a Luglio
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Varietà antica e tradizionale, il melone Charentais produce frutti di circa 1,5-2 kg con una buccia liscia di colore giallo-verdastro a maturazione. La polpa densa e ben colorata è molto saporita. Assaporatelo come antipasto o dessert, ma anche in sorbetti e marmellate.
Il melone Charentais richiede un'esposizione al sole, una situazione calda e riparata, un terreno ricco e mantenuto fresco da una pacciamatura ed annaffiature regolari senza eccessi. Per garantire una buona produzione, è poi essenziale potare regolarmente: quando le piante avranno 3-4 foglie, tagliate sopra le prime due, poi potate gli steli secondari a 3 foglie dal momento in cui ne contate 5-6. Ripetete l'operazione altre due volte.
Quando piantare e come seminare il melone Charentais biologico
I semi sono abbastanza grandi, circa 30 per 1 grammo. Seminate a marzo-aprile in vasetti al riparo, o maggio-giugno direttamente all'aria aperta ed in piena terra a postarelle ( 3-4 semi per buca distanziati di 1 m). I primi germogli appaiono in 6-8 giorni.
Raccolto da luglio a settembre, circa 4 mesi dopo la semina. I meloni sono pronti per il raccolto quando si forma una spaccatura intorno al peduncolo. Lasciatelo maturare 2-4 giorni prima di mangiarlo.
Il consiglio BIO del giardiniere: i meloni apprezzano la compagnia di cavoli e fagioli. Spargere una pacciamatura spessa intorno alle piante, in modo che i frutti non siano a contatto diretto con la terra.
Curiosità! Il nome melone Charentais corrisponde ad un tipo di varietà. Non proviene dalle Charentes e non è un'Indicazione Geografica Protetta!
specifiche tecniche
Melone Charentais BIO
-
Colore dei frutti
Bicolore, Giallo, Verde
-
Varietà profumata
No
-
Annaffiatura
Importante
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Periodo del raccolto
Luglio, Agosto, Settembre
-
Periodo di semina
Marzo, Aprile, Maggio, Giugno
-
Tipo di terreno
Tutti, Ricco
-
Zona climatica
Tutti i climi