Cucurbita maxima Duchesne ssp. maxima convar. maxima 'Uchiki Kuri'

Zucca Uchiki Kuri BIO

Varietà tradizionale giapponese, la zucca Uchiki Kuri, conosciuta come zucca potimarron, delizia le papille gustative con la sua polpa delicatamente profumata. Questa vigorosa zucca striscia sul terreno e produce frutti di circa 1,5 kg, da rotondi a leggermente piriformi, di un bel colore arancione scuro. Di eccellente  qualità, la sua polpa soda, di colore arancio brillante, ricca di carotenoidi, ha un sapore dolce con un pronunciato aroma di castagna e un'ottima qualità gustativa. Può essere mangiata cruda, ma il suo sapore si apprezza meglio se cotta, in zuppe, vellutate, purè, al forno, in torte dolci o salate, marmellate, ecc. Mostra descrizione
1 confezione disponibile

Come scegliere ?

Come scegliere ?

Zucca Uchiki Kuri BIO

Zucca Uchiki Kuri BIO

Spedizioni, consegne e resi

  • Periodo di consegna da: Settembre a Luglio
  • Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
  • Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
  • Nous expédions à la période idéale pour la plantation
    afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise

  • Nous sélectionnons les plus beaux plants
    Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure)

  • Nous préparons soigneusement votre commande
    Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions

  • Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
    Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)

Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ  !

Customer reviews

JEAN-PIERRE N. published on 31/03/23 following a command from 17/03/23

A voir aprés récolte

Comment by meillandrichardier.com  the 04/04/23

Bonjour et merci de votre retour. Nous espérons que vous prendrez plaisir à cultiver et récolter vos légumes. Très belle journée ! Camille

avatar

Full description

The presentation of l'équipe

avatar

Full description

The presentation of l'équipe

General informations

Varietà tradizionale giapponese, la zucca Uchiki Kuri, conosciuta come zucca potimarron, delizia le papille gustative con la sua polpa delicatamente profumata. Questa vigorosa zucca striscia sul terreno e produce frutti di circa 1,5 kg, da rotondi a leggermente piriformi, di un bel colore arancione scuro. Di eccellente  qualità, la sua polpa soda, di colore arancio brillante, ricca di carotenoidi, ha un sapore dolce con un pronunciato aroma di castagna e un'ottima qualità gustativa. Può essere mangiata cruda, ma il suo sapore si apprezza meglio se cotta, in zuppe, vellutate, purè, al forno, in torte dolci o salate, marmellate, ecc.

Facile da coltivare in esposizione soleggiata, la zucca potimarron Uchiki Kuri cresce in un buon terreno da giardino, fertile e abbondantemente arricchito di materia organica, non troppo secco in estate.

Quando piantare e come seminare Zucca potimarron Uchiki Kuri BIO

I semi sono grandi, circa 5-6 per 1 grammo. Praticate la semina a marzo-aprile in vasetti al riparo, o  a maggio in piena terra in vasi da 2-3 semi. I germogli appaiono in 10 giorni. Trapiantate le piantine ad una distanza di 1,5-2 m. Per la semina in piena terra, conservate la pianta più vigorosa.

Raccolto da settembre a novembre prima del gelo. La zucca è matura quando il suo peduncolo si asciuga e assume l'aspetto del legno. Buona conservazione (circa 6 mesi) in luogo fresco e asciutto.

Il consiglio BIO del giardiniere: pacciamate generosamente il terreno intorno alla zucca. In questo modo l'umidità si conserva meglio, le erbe indesiderate non possono svilupparsi ed i frutti vengono isolati dal terreno.

Curiosità! Originaria del Sud America, la zucca potimarron è arrivata in Europa alla fine degli anni '50, dopo essere stata selezionata in Giappone, da una famiglia giapponese desiderosa di continuare a gustare questi deliziosi frutti.

Identification and aesthetic
  • Colore del fiore

    Giallo

  • Colore del fogliame

    Verde

  • Colore dei frutti

    Arancione, Rosso

  • Varietà profumata

    No

  • Portamento

    Coprisuolo, Rampicante

Planting and development
  • Annaffiatura

    Normale

  • Facilità di coltivazione

    Di facilissima coltivazione

  • Periodo del raccolto

    Settembre, Ottobre, Novembre

  • Periodo di semina

    Marzo, Aprile, Maggio

  • Tipo di terreno

    Tutti, Ricco

  • Zona climatica

    Tutti i climi

Caricamento...