Full description
The presentation of Laurent
Cucurbita maxima Duchesne ssp. maxima convar. maxima 'Uchiki Kuri'
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Varietà tradizionale giapponese, la zucca Uchiki Kuri, conosciuta come zucca potimarron, delizia le papille gustative con la sua polpa delicatamente profumata. Questa vigorosa zucca striscia sul terreno e produce frutti di circa 1,5 kg, da rotondi a leggermente piriformi, di un bel colore arancione scuro. Di eccellente qualità, la sua polpa soda, di colore arancio brillante, ricca di carotenoidi, ha un sapore dolce con un pronunciato aroma di castagna e un'ottima qualità gustativa. Può essere mangiata cruda, ma il suo sapore si apprezza meglio se cotta, in zuppe, vellutate, purè, al forno, in torte dolci o salate, marmellate, ecc.
Facile da coltivare in esposizione soleggiata, la zucca potimarron Uchiki Kuri cresce in un buon terreno da giardino, fertile e abbondantemente arricchito di materia organica, non troppo secco in estate.
Quando piantare e come seminare Zucca potimarron Uchiki Kuri BIO
I semi sono grandi, circa 5-6 per 1 grammo. Praticate la semina a marzo-aprile in vasetti al riparo, o a maggio in piena terra in vasi da 2-3 semi. I germogli appaiono in 10 giorni. Trapiantate le piantine ad una distanza di 1,5-2 m. Per la semina in piena terra, conservate la pianta più vigorosa.
Raccolto da settembre a novembre prima del gelo. La zucca è matura quando il suo peduncolo si asciuga e assume l'aspetto del legno. Buona conservazione (circa 6 mesi) in luogo fresco e asciutto.
Il consiglio BIO del giardiniere: pacciamate generosamente il terreno intorno alla zucca. In questo modo l'umidità si conserva meglio, le erbe indesiderate non possono svilupparsi ed i frutti vengono isolati dal terreno.
Curiosità! Originaria del Sud America, la zucca potimarron è arrivata in Europa alla fine degli anni '50, dopo essere stata selezionata in Giappone, da una famiglia giapponese desiderosa di continuare a gustare questi deliziosi frutti.
specifiche tecniche
Zucca Uchiki Kuri BIO
Colore del fiore
Giallo
Colore del fogliame
Verde
Colore dei frutti
Arancione, Rosso
Varietà profumata
No
Portamento
Coprisuolo, Rampicante
Annaffiatura
Normale
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
Periodo del raccolto
Settembre, Ottobre, Novembre
Periodo di semina
Marzo, Aprile, Maggio
Tipo di terreno
Tutti, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi