Full description
The presentation of Laurent
Cucurbita maxima 'Bleu de Hongrie'
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Varietà antica e dimenticata, la Zucca Blu d’Ungheria produce bellissime zucche dal peso medio di 4-8 kg dalla forma regolare e leggermente appiattita. La particolarità che le contraddistingue è il colore della buccia grigio-azzurra che le rendono originalissime. La polpa poi è di ottima qualità gustativa, dal sapore dolce, di colore giallo-arancio, densa e dalla tessitura fine. Molto vigorosa, cresce rapidamente strisciando sul terreno (varietà strisciante). Assaporate la sua polpa in sformati, purè, zuppe e vellutate, torte dolce o salate, marmellate, ecc. Si conserva facilmente fino a 6 mesi dopo il raccolto.
Facile da coltivare in esposizione soleggiata, cresce in tutti i tipi di terreno, abbondantemente arricchito di materia organica (concime, letame), non troppo secco in estate. Sarà poi necessario prevedere uno spazio abbastanza grande in quanto lo sviluppo della pianta è piuttosto imponente.
Quando piantare e come seminare la Zucca Blu d’Ungheria BIO
I semi sono grandi, circa 4-5 per 1 grammo. Seminate in vasetti al riparo a marzo-aprile, o direttamente all'aperto a maggio. I primi germogli appaiono in 5-8 giorni. Seminate a postarelle 2 semi per buca e conservate solamente la pianta più vigorosa. Per favorire la crescita e la maturazione dei frutti, lasciate non più di 5 / 7 zucche per pianta.
Raccolto da settembre a novembre prima del gelo, cioè 5-6 mesi dopo la semina. La zucca è matura quando il suo peduncolo assume l'aspetto di legno secco. Ottima conservazione in un luogo fresco e asciutto (cantina, garage).
Il consiglio BIO del giardiniere: pacciamate abbondantemente intorno alla zucca. La freschezza della terra è così meglio conservata, ed il frutto non è a contatto diretto con la terra.
Curiosità! Questa antica, originale e particolarmente gustosa varietà si trova a volte sotto il nome di Nagydobosy Sütökok.
specifiche tecniche
Zucca Blu d’Ungheria BIO
Colore del fiore
Giallo
Colore del fogliame
Verde
Colore dei frutti
Blu, Grigio
Varietà profumata
No
Portamento
Coprisuolo, Rampicante
Annaffiatura
Normale
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
Periodo del raccolto
Settembre, Ottobre, Novembre
Periodo di semina
Marzo, Aprile, Maggio
Tipo di terreno
Tutti, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi