Full description
Cucurbita maxima 'Bleu de Hongrie'
Zucca Blu d’Ungheria BIO
- Esposizione : Sole
- Uso ideale per : Orto, Giardinaggio naturale
- Periodo di consegna da: Settembre a Luglio
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Varietà antica e dimenticata, la Zucca Blu d’Ungheria produce bellissime zucche dal peso medio di 4-8 kg dalla forma regolare e leggermente appiattita. La particolarità che le contraddistingue è il colore della buccia grigio-azzurra che le rendono originalissime. La polpa poi è di ottima qualità gustativa, dal sapore dolce, di colore giallo-arancio, densa e dalla tessitura fine. Molto vigorosa, cresce rapidamente strisciando sul terreno (varietà strisciante). Assaporate la sua polpa in sformati, purè, zuppe e vellutate, torte dolce o salate, marmellate, ecc. Si conserva facilmente fino a 6 mesi dopo il raccolto.
Facile da coltivare in esposizione soleggiata, cresce in tutti i tipi di terreno, abbondantemente arricchito di materia organica (concime, letame), non troppo secco in estate. Sarà poi necessario prevedere uno spazio abbastanza grande in quanto lo sviluppo della pianta è piuttosto imponente.
Quando piantare e come seminare la Zucca Blu d’Ungheria BIO
I semi sono grandi, circa 4-5 per 1 grammo. Seminate in vasetti al riparo a marzo-aprile, o direttamente all'aperto a maggio. I primi germogli appaiono in 5-8 giorni. Seminate a postarelle 2 semi per buca e conservate solamente la pianta più vigorosa. Per favorire la crescita e la maturazione dei frutti, lasciate non più di 5 / 7 zucche per pianta.
Raccolto da settembre a novembre prima del gelo, cioè 5-6 mesi dopo la semina. La zucca è matura quando il suo peduncolo assume l'aspetto di legno secco. Ottima conservazione in un luogo fresco e asciutto (cantina, garage).
Il consiglio BIO del giardiniere: pacciamate abbondantemente intorno alla zucca. La freschezza della terra è così meglio conservata, ed il frutto non è a contatto diretto con la terra.
Curiosità! Questa antica, originale e particolarmente gustosa varietà si trova a volte sotto il nome di Nagydobosy Sütökok.
specifiche tecniche
Zucca Blu d’Ungheria BIO
-
Colore del fiore
Giallo
-
Colore dei frutti
Blu, Grigio
-
Varietà profumata
No
-
Portamento
Coprisuolo, Rampicante
-
Annaffiatura
Normale
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Periodo del raccolto
Settembre, Ottobre, Novembre
-
Periodo di semina
Marzo, Aprile, Maggio
-
Tipo di terreno
Tutti, Ricco
-
Zona climatica
Tutti i climi