Full description
The presentation of Laurent
Thymus vulgaris
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Originario della macchia mediterranea, il timo della Provenza è un piccolo arbusto dal fogliame sempreverde che misura circa trenta centimetri di altezza. Le sue piccole e strette foglie sono di colore verde bluastro nella parte superiore e nella parte inferiore grigio argenteo. Da giugno ad agosto, produce piccoli fiori bianchi tendenti al lilla raggruppati alla fine degli steli. Molto mellifera, è particolarmente ricercata dalle api, che producono un miele raro, dal sapore incomparabile. Tutta la pianta emana un tipico e piacevole odore aromatico. Il timo di Provenza insaporisce grigliate, marinate, stufati, ecc. Come tisana ha proprietà stimolanti e virtù digestive.
Facile da coltivare in pieno sole, il timo di Provenza richiede un terreno ordinario, drenato, anche secco e calcareo. Piantatelo in bordure, giardini rocciosi, giardini di ghiaia, ma anche in vasi, balconi e orti.
Quando piantare e come seminare il timo di Provenza BIO
I suoi semi sono molto piccoli, circa 4500 per 1 grammo. Seminate in vaso o in piena terra da marzo a luglio. I germogli appaiono in 15-25 giorni. Seminate a spaglio (se necessario, mescolate i semi con un po' di sabbia fine) poi quando le piante misurano 6-8 cm, mettete le piantine più vigorose a distanza di 25 cm l’una dall’altra.
Il raccolto si effettua tutto l'anno, 3 o 4 mesi dopo la semina. Tuttavia, le sue virtù aromatiche sono più intense durante la stagione della crescita, dalla primavera a metà autunno. L'essiccazione consente l'uso tutto l'anno.
Il consiglio BIO del giardiniere: coltivate il timo nell'orto delle erbe aromatiche in quanto la maggior parte degli ortaggi non ne apprezza la vicinanza.
Curiosità! Il timo è una pianta allelopatica: le sue radici emettono una tossina nel terreno che impedisce la germinazione di altre piante intorno ad esso. Pensateci quando rinnovate la vostra piantagione di timo: non riseminate o ripiantate nello stesso posto!
specifiche tecniche
Timo di Provenza BIO
Colore del fiore
Bianco, Rosa
Colore del fogliame
Verde, Grigio
Fogliame
Sempreverde
Varietà profumata
No
Portamento
Cuscino
Annaffiatura
Moderata
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
Altezza adulta
15-30 cm
Larghezza adulta
20-30 cm
Periodo del raccolto
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Periodo di semina
Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio
Tipo di terreno
Tutti, Calcareo, Leggero
Zona climatica
Tutti i climi