
Menta verde o Menta spicata o Menta viridis
Periodo di fioritura | Luglio, Agosto |
---|---|
Uso ideale per | Cespuglio, Balconi e terrazze, Bordure e viali, Orto |
Esposizione | Mezz’ombra, Sole la mattina / Ombra il pomeriggio |
Distanza di piantagione | 40 - 50 cm |
-
Servizio clienti+33 472 32 58 73
-
La piantina fa fatica ad attecchire ?I nostri consigli
-
Consegna a domicilio
-
GaranziaMeilland
-
Descrittivo completoLa descrizione di LaurentGiardiniere esperto Meilland Richardier Roses et Jardins
Sinonimo di freschezza, la menta verde, menta spicata o menta viridis, è una pianta vivace aromatica molto facile da coltivare. Cresce bene in vaso come in piena terra, al sole o a mezzombra. Piena di effetti benefici, la menta verde insaporisce piatti cucinati, insalate, dolci, cocktails e tisane.
La menta verde è una pianta vivace cespugliosa di 50/60 cm dalle radici dallo sviluppo orizzontale. Quando le condizioni di coltura sono adatte può diventare anche infestante. Caduca, sparisce durante l’inverno e ricresce in primavera. Le foglie ovali dalle nervature marcate sono di un verde intenso ed emettono il profumo rinfrescante tipico della menta (mentolo e clorofilla). I fiori rosa lilla sbocciano a giugno/luglio ed attirano numerosi insetti impollinatori (api, farfalle ecc.).
Come e quando piantare la menta verde ?
Facile da coltivare, la menta verde cresce al sole o a mezzombra, in terra ordinaria in grado di conservare un buon tasso d’umidità durante l’estate. In caso di siccità è necessario innaffiare con una certa regolarità per garantire la crescita della pianta. Raramente malata o attaccata dagli insetti parassiti, la menta verde non richiede manutenzioni particolari. Apprezza una potatura di pulizia ad inizio inverno quando la pianta è appassita, accompagnata da un apporto di concime organico se la terra è povera. Al fine di poter raccogliere la menta più a lungo sarà bene procedere al taglio dei ciuffi al momento della fioritura in maniera da permettere alla pianta di ricrescere e produire nuove foglie profumate.
Cresce molto bene in vaso in un miscuglio di terra vegetale e terriccio (1:1): buon metodo per impedirne l’espansione. In vaso è importante non dimenticare di innaffiare e rinvasare ogni 3/4 anni.
Dove piantare e quali piante associare alla menta verde ?
La menta verde può essere piantata in bordure di piante aromatiche o aiuole, in compagnia di altre aromatiche o di piante vivaci solide capaci di sopportare il suo vigore come l’ Hemerocallis hybrida, la Verbena di Buonos Aires, la Phlox paniculata, le Fucsia vivaci, che amano le stesse condizioni e sono in grado di resistere al suo vigore.
Quali sono gli effetti benefici della menta verde ?
La menta verde possiede numerose virtù. Stimola la digestione, possiede proprietà antidolorifere e decongestionanti (perfetta contro i sintomi del raffreddore). Ricca e antiossidante ha anche un’azione disintossicante simile a quella del limone.
La menta verde in cucina : utilizzata per insaporire piatti di verdure, carne o pesce, insalate, desserts, sciroppi, liquori etc.
Esiste ancheParticolaritàPreparation Date 9/11 giorni Tipo di prodotto Orto Colore del fiore Bianco, Viola Colore del fogliame Verde Interesse decorativo Fogliame decorativo Fogliame Caduco Portamento Cespuglio Altezza adulta 50-60 cm Larghezza adulta 50 cm Crescita Veloce Periodo di fioritura Luglio, Agosto Periodo di raccolta Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre Uso ideale per Cespuglio, Balconi e terrazze, Bordure e viali, Orto Facilità di coltivazione Di facilissima coltivazione Esposizione Mezz’ombra, Sole la mattina / Ombra il pomeriggio Zona climatica Tutti i climi Tipo di terreno Tutti Rusticità Molto rustica Annaffiatura Importante Distanza di piantagione 40 - 50 cm Densità di impianto 4-5/m² Periodo ideale di impianto Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre Nome latino Mentha spicata ou Mentha viridis Stato Nuovo Altezza a ricevimento - di 10 cm Periodo di consegna Metà settembre a Giugno Zona di consegna Italia e Isole, Svizzera, UE (Italia, Portogallo, ecc.), Altri paesi, contattarci Tempi di consegna 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione -
Come sono spedite le tue piante ?
- Spediamo al periodo ideale per la piantagione
Per assicurare un migliore attecchimento alle piantine - Selezioniamo le piantine più belle
- Prepariamo con cura il tuo ordine
Il giorno previsto della spedizione, i prodotti sono imballati per viaggiare nelle migliori condizioni. - Ti consegniamo entro 3/6 giorni lavorativi !
Una volta il pacco preso in carico dalle poste, è consegnato entro 3/6 giorni lavorativi (a seconda della località). - Con i nostri consigli,
PIANTA E APPROFITTA !
- Spediamo al periodo ideale per la piantagione
-
Le garanzie Meilland
-
Garanzia autenticità varietale
Meilland Rosaie PianteIn quanto creatore-produttore di rose, ti garantiamo l’autenticità varietale di tutte le nostre rose. Ogni rosa è identificata con il cartellino arancio che specifica la varietà : il label Meilland. Se la varietà consegnata non corrisponde a quella ordinata, te la sostituiamo.
-
Garanzia prima scelta
Meilland Rosaie PianteTutte le nostre rose sono di prima scelta con tre rami e più (due rami per le rampicanti), e di una qualità superiore rispetto alle norme europee. Sono innestate per una migliore resistenza al freddo e ai terreni calcarei.
-
Garanzia consegna 3/6 giorni lavorativi
Meilland Rosaie PiantePer preservare tutta la freschezza delle piante, i pacchi sono preparati il giorno stesso della spedizione e spediti direttamente dal nostro vivaio francese. Viaggiano entro 3/6 giorni lavorativi dopo il tempo d’evasione dell’ordine.
-
Garanzia migliori prezzi
Meilland Rosaie PianteSe trovi gli stessi articoli meno cari altrove in un limite di 15 giorni dopo l'acquisto, Meilland ti rimborsa la differenza con presentazione dell'originale dell'offerta concorrente (catalogo, annuncio stampa, volantino pubblicitario).
-
Garanzia consigli
Meilland Rosaie PianteAcquistando una pianta da Meilland Rosai e Piante, avrai preziosi consigli di piantagione e mantenimento. I nostri consulenti sono a disposzione :
Per telefono : al numero internazionale : 00 33 472 32 58 73 (basta chiedere e richiamiamo)
Per posta : Meilland Rosai e Piante ca Sabina – CS 9006 – 38790 Diémoz FRANCIA
Per e-mail tramite il form di contatto
Tramite la Chat Live presente sul sito
-
Garanzia soddisfazione totale
Meilland Rosaie PianteSe eccezionalmente una pianta fatturata da Meilland non attecchisse prima del 30 giugno dopo la data di fattura* in condizioni climatiche e piantagione normali, ti sarebbe sostituita senza difficoltà. Per avvalersi della garanzia, devi inviarci per posta (Meilland Richardier c.a Sabina CS 9006 38790 Diémoz FRANCIA) o tramite il form di contatto :
Una copia della fattura,
Un giustificativo con foto delle piante in loco
Ci riserviamo il diritto di richiedere la spedizione delle piante difettose
*tranne piante biennali
-