Full description
The presentation of Laurent
Clematis armandii
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Una rampicante persistente e profumata! Originale, la clematide di Padre Armand, chiamata anche clematis armandii o Clematide di Armand, è piena di qualità. Molto vigorosa, possiede un sorprendente fogliame sempreverde e produce una fioritura bianca profumata e precoce alla fine dell'inverno. Di facile coltivazione, questa rampicante rustica, prospera anche in vaso e decora meravigliosamente un muro, ombreggia una terrazza, riduce una vista e abbellisce elegantemente palizzate e recinzioni.
Precoce, la fioritura della clematis armandii avviene tra febbraio e aprile a seconda del clima. Raccolti in grappoli ramificati, i suoi piccoli fiori stellati bianchi di 4-5 cm di diametro ricoprono letteralmente i germogli nati l'anno precedente, formando un velo leggero e leggiadro su tutta la pianta. Sprigionano una sorprendente e deliziosa fragranza speziata dalle note di vaniglia, fiori d'arancio e mandorla dolce. Una vera prelibatezza di fine inverno!
Molto vigorosa, la clematide di padre Armand cresce rapidamente e raggiunge dai 5 agli 8 m di altezza. È in grado di coprire un'area da 10 a 20 m²! Le sue liane lunghe e scarsamente ramificate portano un bel fogliame sempreverde dall’aspetto esotico, di colore verde scuro lucido leggermente sfumato di bronzo nella fase giovanile. Grazie ai loro piccioli, le sue foglie consentono a questa potente vite di attaccarsi ad un supporto (fil di ferro, traliccio, recinzione, rami degli alberi, ecc.).
Come coltivare la clematis armandii
Dall’aspetto esotico, è di facile riuscita e si adatta a qualsiasi buon terreno idealmente ben drenato ma non troppo secco in estate. Cresce in esposizione soleggiata o a mezz'ombra, in una posizione riparata dai venti freddi. Mantenete semplicemente la base all'ombra riparandola con un oggetto o con un piccolo arbusto sempreverde (come un'abelia Kaleidoscope o un Escallonia nana Red Dream).
Dotata di buona rusticità, la clematide Armand tollera il gelo inferiore a -12°C, ma le sue foglie sempreverdi possono essere danneggiate a partire da -7°C o in caso di neve. Innaffiare durante l'estate quando il terreno è asciutto e mantienete il terreno fresco con pacciame.
Se rimane facoltativa, si consiglia la potatura annuale, sia per favorire una migliore ramificazione sia per ridurre le dimensioni della pianta. Potate dopo la fioritura, a maggio-giugno, in modo che abbia il tempo di ricrescere e prepararsi per la sua futura fioritura. Somministrate del Vermicompost o del fertilizzante organico ogni primavera prima che fiorisca.
Dove piantare e quali piante associare alla clematide di padre Armand
Il suo fogliame sempreverde la rende preziosa per decorare graticci, pergole, pergolati, facciate, palizzate, ecc. tutto l'anno. Il suo grande vigore gli permette di arrampicarsi su un albero spoglio o di recintare elegantemente. Per prolungare la fioritura, non esitate ad abbinarlo ad una clematide a fioritura estiva come ad esempio la clematide 'Jackmanii' o 'Ville de Lyon'.
Si adatta molto bene alla coltura in vaso in una miscela di ½ terra da giardino (o terra vegetale) e ½ terriccio ed abbellisce facilmente terrazze e balconi, costruendo cortili e patii profumati ogni fine inverno.
Lo sapevate ? Originaria del sud-est asiatico (Birmania, Cina, ai piedi dell'Himalaya), la clematis armandii è arrivata in Europa all'inizio del XX secolo. Il suo nome specifico, armandii, si riferisce a padre Armand Braud che la scoprì.
specifiche tecniche
Clematide di padre Armand o Clematis armandii
Colore del fiore
Bianco
Colore del fogliame
Verde
Fogliame
Sempreverde
Nome comune
Clematide di padre Armand, clematide persistente
Varietà profumata
Sì
Portamento
Rampicante
Annaffiatura
Normale
Distanza di messa a dimora
1,5 - 2 m
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Altezza adulta
5 m et +
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
Larghezza adulta
5 m et +
Altezza a ricevimento
30 - 40 cm
Tipo di terreno
Tutti, Leggero, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi, Clima di montagna, clima oceanico