Podranea ricasoliana

Bignonia rosa o Podranea ricasoliana

Superba rampicante a fioritura tardiva, la Podranea ricasoliana, comunemente chiamata bignonia rosa, è una pianta esuberante. I suoi fiori spettacolari a forma di trombetta e delicatamente profumati fioriscono dalla fine dell'estate fino all'inizio dell'inverno. Mostra descrizione
1 confezione disponibile

Come scegliere ?

Come scegliere ?

Bignonia rosa o Podranea ricasoliana

Bignonia rosa o Podranea ricasoliana

Spedizioni, consegne e resi

  • Periodo di consegna da: Metà gennaio a Luglio
  • Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
  • Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
  • Nous expédions à la période idéale pour la plantation
    afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise

  • Nous sélectionnons les plus beaux plants
    Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure)

  • Nous préparons soigneusement votre commande
    Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions

  • Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
    Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)

Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ  !

avatar

Full description

The presentation of Laurent

avatar

Full description

The presentation of Laurent

General informations

Superba rampicante a fioritura tardiva, la Podranea ricasoliana, comunemente chiamata bignonia rosa, è una pianta esuberante. I suoi fiori spettacolari a forma di trombetta e delicatamente profumati fioriscono dalla fine dell'estate fino all'inizio dell'inverno.

Ricopre velocemente qualsiasi tipo di supporto e decora giardini, terrazzi e ampi balconi. Particolarmente diffusa nei giardini mediterranei, ama anche i climi più freddi in piena terra in una situazione molto riparata, o più facilmente in un vaso capiente per proteggerla dal gelo in inverno.

Piuttosto tardiva, la fioritura della Podranea ricasoliana inizia a settembre e prosegue fino a novembre-dicembre in climi miti. Una caratteristica molto significativa in un momento in cui i fiori iniziano a diventare rari!

Raggruppati in voluminosi grappoli pendenti, i suoi superbi e grandi fiori dall'interno setoso sono di un delizioso rosa pallido arricchito da sottili venature rosa più intenso. Evocano i fiori della classica bignonia (Campsis) da dove deriva il nome comune. Sprigionano un profumo molto gradevole.

Rampicante volubile a crescita rapida, la bignonia rosa si arrampica facilmente fino a 2-3 m di altezza, fino a 8 m o anche più nei climi miti di tipo mediterraneo. I suoi vigorosi germogli si avvolgono attorno al loro sostegno. Composto da 7 a 11 foglioline verde scuro lucide, il suo attraente fogliame leggermente ondulato persiste in inverno nei climi miti, ma diventa deciduo nelle regioni fredde.

Come coltivare la bignonia rosa Podraena ricasoliana

Molto accomodante, cresce facilmente in qualsiasi normale terreno da giardino, preferibilmente fertile, ben drenato e non troppo asciutto in estate. Ama crescere in pieno sole, in una situazione calda e riparata. Cresce altrettanto bene in un vaso grande, in una miscela di un terzo di terra da giardino e due terzi di terriccio per piante mediterranee.

La rusticità della Podranea ricasoliana rimane abbastanza relativa, anche se può tollerare gelate intorno ai -7°C in terreno drenato. Non dimenticate di pacciamare abbondantemente la pianta per proteggerla dal gelo e coprirla se necessario con un velo invernale.

La sua manutenzione ordinaria si limita ad annaffiature regolari nei periodi di siccità, soprattutto per le piante in vaso. Ricordatevi somministrare del concime per rose e arbusti da fiore al dosaggio consigliato sulla confezione. A marzo potare quanto basta per limitarne lo sviluppo.

Dove piantare la bignonia rosa

Questa superba rampicante esuberante decora e nasconde pareti antiestetiche ben esposte e facciate soleggiate. Piantata lungo le staccionate, forma veri e propri festoni di fiori dalla tarda estate al tardo autunno. È notevole su grandi archi, pergolati e chioschi, dove si evidenziano particolarmente i suoi grappoli pendenti e profumati.

Piantato in un grande vaso, abbellisce terrazzi, balconi, patii, cortili lastricati. Abbinatelo a piante con esigenze simili, come agrumi, palme, oleandri, canne, ed altre piante mediterranee ecc. per creare un'atmosfera particolarmente esotica.

Consegnato in vaso da 1,5 litri, altezza 30/50 cm a seconda della stagione.

Lo sapevate ? Il genere Podranea ha solo 2 specie africane: Podranea ricasoliana del Sud Africa e Podranea brycei dello Zimbabwe. Differiscono solo per il periodo di fioritura e il vigore. Il suo nome deriva da un anagramma di Pandorea, un altra rampicante australiana molto simile a cui un tempo era associata.

 

Identification and aesthetic
  • Colore del fiore

    Bicolore, Rosa

  • Colore del fogliame

    Brillante, Verde

  • Fogliame

    Sempreverde, Semi-caduco

  • Varietà profumata

  • Portamento

    Rampicante

Planting and development
  • Annaffiatura

    Normale

  • Distanza di messa a dimora

    2 - 2,5 m

  • Facilità di coltivazione

    Di facile coltivazione

  • Altezza adulta

    3 m et +

  • Interesse decorativo

    Fioritura decorativa, Fogliame decorativo

  • Larghezza adulta

    3 m et +

  • Altezza a ricevimento

    30 - 40 cm

  • Tipo di terreno

    Tutti, Leggero, Ricco

  • Zona climatica

    Tutti i climi, Clima di montagna, clima oceanico

Caricamento...