Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio clienti +33 472 32 58 73
Numero francese 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
IT
Menu
SPEDIZIONI: in seguito a dei ritardi da parte dei fornitori, la tempistica di preparazione per la spedizione degli ordini è di 8-11 giorni

Gelsomino Officinale bianco - Jasminum Officinale

Jasmin officinal, jasmin blanc, vrai jasmin ou Jasminum officinale Jasmin officinal, jasmin blanc, vrai jasmin ou Jasminum officinale
PROFUMATA Nuovo
  • Jasmin officinal, jasmin blanc, vrai jasmin ou Jasminum officinale
  • Jasmin officinal, jasmin blanc, vrai jasmin ou Jasminum officinale
Famoso per il suo profumo  inebriante, il gelsomino officinale, chiamato anche gelsomino bianco, gelsomino vero o Jasminum officinale, è il più rustico dei gelsomini profumati e quello che offre la pi... Leggere il seguito
ProfumoProfumo intenso
Periodo di fiorituraGiugno, Luglio, Agosto, Settembre
Uso ideale perMuri e recinzioni, Coprisuolo e scarpate, Balconi e terrazze, Piccoli giardini
EsposizioneSole
Distanza di messa a dimora1 - 1,5 m
1 confezione proposta Come scegliere ?
Vaso da 1.5L
Cod. : 8084
Disponibile
L'unità
16,90 €
  • Descrittivo completo
    La descrizione di Laurent,
    Jardinier expert Meilland Richardier

    Famoso per il suo profumo  inebriante, il gelsomino officinale, chiamato anche gelsomino bianco, gelsomino vero o Jasminum officinale, è il più rustico dei gelsomini profumati e quello che offre la più lunga fioritura.


    Da giugno a settembre i suoi lunghi rami si ricoprono di grappoli di fiori bianchi dalle fragranze avvolgenti. Facile da coltivare in terreni fertili e climi caldi, cresce facilmente in grandi vasi o in piena terra per decorare giardini, terrazze e balconi.


    La sua fioritura prolungata da giugno a settembe è la più lunga di tutti i gelsomini. I suoi fiori, raggruppati in mazzetti appaiono lungo i rami e all’estremità dei nuovi getti. Leggermente rosati nella fase bocciolo i fiori tubolari a stella sbocciano di colore bianco puro e misurano circa 2 cm di diametro.


    Rilasciano un profumo intenso,  inebriante ed avvolgente  in grado di profumare un’intera terrazza o un angolo del giardino !


    Molto vigoroso emette lunghi rami morbidi in grado di avvolgersi intorno ad un supporto e di raggiungere fino a 3 / 6 metri di altezza. Una sola pianta è in grado di coprire fino a 8 / 12 . Le sue foglie eleganti e composte, verde scuro, generalmente caduche, sono a volte semipersistenti in clima dolce.


    Come coltivare il gelsomino officinale 


    Facile da coltivare in tutti i tipi di terreno, drenati, fertili, calcarei e non troppo secchi in estate per favorire la continuità della fioritura. Apprezza le posizioni soleggiate e riparate, soprattutto in climi freddi.


    Una volta che il gelsomino è ben acclimatato è in grado di tollerare periodi di aridità ma rallenta la crescita e sospende la fioritura in condizioni troppo secche : sarà necessario pensare ad innaffiare regolarmente, soprattutto nei primi anni.


    Molto rustico è in grado di resistere al gelo fino a circa -10°C. Al di sotto di tale temperatura i rami deperiscono ma generalmente la pianta riparte dalle radici in primavera. In climi freddi, privilegiate le esposizioni riparate e non dimenticate di effettuare una pacciamatura per proteggere le radici dal gelo.


    Resistente alle malattie, è raramente vittima di attacchi. Le foglie possono a volte ingiallire se il terreno è troppo compatto o calcareo.


    Si tratta di una pianta poco esigente e che non richiede molta manutenzione. Pensate ad annaffiarla nei periodi più secchi. Procedete ad una potatura di pulizia a marzo : sopprimete i rami secchi ed eliminate  i rami più vecchi (riconoscibili grazie alla corteccia brunastra) ed i rami cresciuti in posizioni indesiderate.


    Per mantenere la fertilità del terreno concimate in primavera con del Lombricompost o del compost o letame ben stagionati e maturi. .


    Dove piantare il Gelsomino officinale e a quali piante associarlo 


    Il gelsomino officinale si pianta generalmente isolatamente, ai piedi di un supporto (griglia, arco, pergola,ecc.) o di un grande arbusto spoglio. Può anche essere inserito all’interno di una siepe sempreverde composta ad esempio da Fotinia Red RobinEscallonia Rubra Macrantha, Choisya Ternata  ecc. all’interno della quale i suoi rami si arrampicano facilmente ed i suoi fiori sono messi in risalto dai fogliami degli arbusti. Senza supporto può essere coltivata come una coprisuolo in aiuole o su dei muretti dai quali ricadrebbe come una cascata di fiori profumati.


    Perfetto anche per decorare balconi e terrazze soleggiati. Si adatta perfettamente a grandi vasi riempiti di un miscuglio di terra vegetale da giardino e terriccio in proporzione 1 :1 al quale si aggiungeranno poi dei materiali drenanti (pozzolana, biglie d’argilla espansa ecc.).


    Sarà necessario in questo caso procedere ad innaffiature regolari e senza eccessi e somministrare regolarmente un concime per piante fiorite o per piante mediterranee. In climi molto freddi potrete posizionare il gelsomino in vaso in un locale luminoso ed al riparo dal gelo ma non riscaldato.


    Venduto in vaso da 1,5 litri, altezza 40/60 cm a seconda della stagione.



    Lo sapevate ?


    I fiori di gelsomino sono spesso utilizzati in profumeria ma non solo : insaporiscono i tè tradizionali ed entrano a far parte delle ricette di numerosi rimedi ancestrali asiatici. Ciononostante il profumo del gelsomino officinale può non essere gradito per alcune persone. Evitate di piantarlo in prossimità delle  camere da letto.


    Il vero gelsomino officinale fa parte della famiglia delle Oleacee e va distinto dal gelsomino stellatoTrachelospermum gelsominooides, che, pur ricordandolo, fa parte della famiglia delle Apocinacee (come la pervinca o l’oleandro).


    Particolarità
    Varietà profumataSi
    Tipo di prodottoArbusti e piante rampicanti
    Colore del fioreBianco
    Colore del fogliameVerde
    ProfumoProfumo intenso
    Interesse decorativoFioritura decorativa, Fogliame decorativo
    FogliameCaduco
    PortamentoCoprisuolo, Rampicante
    Altezza adulta3 à 6 m
    Larghezza adulta3 à 4 m
    CrescitaVeloce
    Periodo di fiorituraGiugno, Luglio, Agosto, Settembre
    Uso ideale perMuri e recinzioni, Coprisuolo e scarpate, Balconi e terrazze, Piccoli giardini
    Facilità di coltivazioneDi facile coltivazione
    Zona climaticaTutti i climi, Clima di montagna, clima oceanico
    RusticitàRustica
    EsposizioneSole
    Tipo di terrenoTutti, Leggero, Ricco
    AnnaffiaturaNormale
    Distanza di messa a dimora1 - 1,5 m
    Periodo ideale di impiantoFebbraio, Marzo, Aprile, Settembre, Ottobre, Novembre
    Nome latinoJasminum officinale
    StatoNuovo
    Periodo di consegna Settembre
    aGiugno
    Zona di consegnaItalia e Isole, Altri paesi : contattarci
    Tempi di consegnaBRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
  • I consigli dell'esperto
    Scoprite i nostri consigli
  • Come sono spedite le tue piante ?
    • Spediamo al periodo ideale per la piantagione
      Per assicurare un migliore attecchimento alle piantine
    • Selezioniamo le piantine più belle
    • Prepariamo con cura il tuo ordine
      Il giorno previsto della spedizione, i prodotti sono imballati per viaggiare nelle migliori condizioni.
    • Ti consegniamo entro 3/6 giorni lavorativi !
      Una volta il pacco preso in carico dalle poste, è consegnato entro 3/6 giorni lavorativi (a seconda della località).
    • Con i nostri consigli,
      PIANTA E APPROFITTA  !
  • Le garanzie Meilland
    • Garanzia autenticità varietale
      Meilland Rosaie Piante

      In quanto creatore-produttore di rose, ti garantiamo l’autenticità varietale di tutte le nostre rose. Ogni rosa è identificata con il cartellino arancio che specifica la varietà : il label Meilland. Se la varietà consegnata non corrisponde a quella ordinata, te la sostituiamo.

    • Garanzia prima scelta
      Meilland Rosaie Piante

      Tutte le nostre rose sono di prima scelta con tre rami e più (due rami per le rampicanti), e di una qualità superiore rispetto alle norme europee. Sono innestate per una migliore resistenza al freddo e ai terreni calcarei.

    • Garanzia consegna 3/6 giorni lavorativi
      Meilland Rosaie Piante

      Per preservare tutta la freschezza delle piante, i pacchi sono preparati il giorno stesso della spedizione e spediti direttamente dal nostro vivaio francese. Viaggiano entro 3/6 giorni lavorativi dopo il tempo d’evasione dell’ordine.

    • Garanzia migliori prezzi
      Meilland Rosaie Piante

      Se trovi gli stessi articoli meno cari altrove in un limite di 15 giorni dopo l'acquisto, Meilland ti rimborsa la differenza con presentazione dell'originale dell'offerta concorrente (catalogo, annuncio stampa, volantino pubblicitario).

    • Garanzia consigli
      Meilland Rosaie Piante

      Acquistando una pianta da Meilland Rosai e Piante, avrai preziosi consigli di piantagione e mantenimento. I nostri consulenti sono a disposzione :

      Per telefono : al numero internazionale : 00 33 472 32 58 73 (basta chiedere e richiamiamo)

      Per posta : Meilland Rosai e Piante ca Sabina – CS 9006 – 38790 Diémoz FRANCIA

      Per e-mail tramite il form di contatto

      Tramite la Chat Live presente sul sito

    • Garanzia soddisfazione totale
      Meilland Rosaie Piante

      Se eccezionalmente una pianta fatturata da Meilland non attecchisse prima del 30 giugno dopo la data di fattura* in condizioni climatiche e piantagione normali, ti sarebbe sostituita senza difficoltà. Per avvalersi della garanzia, devi inviarci per posta (Meilland Richardier c.a Sabina CS 9006 38790 Diémoz FRANCIA) o tramite il form di contatto :

      Una copia della fattura,

      Un giustificativo con foto delle piante in loco

      Ci riserviamo il diritto di richiedere la spedizione delle piante difettose

      *tranne piante biennali

Les avis de nos clients

Gelsomino Officinale bianco - Jasminum Officinale

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità

Jasmin officinal, jasmin blanc, vrai jasmin ou Jasminum officinale
Gelsomino Officinale bianco - Jasminum Officinale
  • Vaso da 1.5L
    Cod. : 8084
    Disponibile
    L'unità
    16,90 €