Full description
Solanum laxum = Solanum jasminoides
Solanum jasminoides o Gelsomino di notte
- Profumo : Profumo leggero
- Esposizione : Sole
- Altezza adulta : 3-5 m
- Larghezza adulta : 3-5 m
- Periodo ideale di impianto : o Marzo da Maggio
- Periodo di fioritura : o Maggio da Novembre
- Uso ideale per : Aiuole, Muri e recinzioni, Coprisuolo e scarpate, Balconi e terrazze, Piccoli giardini
- Piccolo vantaggio : Étoiles blanches grimpantes pour illuminer vos espaces
- Periodo di consegna da: Settembre a Luglio
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Semble en forme
Bien
OK..
Plutôt petit
Comment by meillandrichardier.com the 02/05/22
Bonjour et merci pour votre retour. Rassurez-vous ! Une fois lancée, cette plante a une croissance impressionnante ! Nous sommes certains de la qualité de nos végétaux, et ne doutons pas un seul instant que votre morelle saura vous apporter satisfaction dès cette saison ! N'hésitez pas à revenir vers nous au besoin ! Très belle journée à vous ! Chloé
très bon état ; déjà en boutons
Il solanum jasminoides, noto anche come Gelsomino di notte o Solanum laxum in latino, è una vigorosa e spettacolare perenne rampicante dalla lunga fioritura che dura durante tutta l'estate e l'autunno. I fiori sono a forma di stella, color malva chiaro e leggermente profumati. Facile da coltivare, poco esigente e resistente, decora recinzioni, tralicci, archi e pergolati e cresce molto bene in vaso per abbellire terrazze, balconi, patii, ecc.
Il facsino del solanum jasminoides è dato dalla sua lunga e rinnovata fioritura che dura da maggio fino alle prime gelate. Raccolti in grandi corimbi molto aggraziati, i suoi piccoli fiori stellati da 2 a 5 cm di diametro si tingono di un delicato malva chiaro, esaltato da un piccolo cuore giallo. Diffondono una fragranza discreta e leggera che evoca quella del gelsomino. I fiori appassiti a volte danno origine a un raro corpo fruttifero blu-nero, tossico per l'uomo.
Dotato di un vigore eccezionale, si sviluppa molto rapidamente ed i suoi lunghi steli si attaccano a tutti i tipi di supporti messi a sua disposizione. Può raggiungere rapidamente da 3 a 5 m di altezza e larghezza, anche di più nelle regioni in cui le gelate sono rare. Nei climi miti, il suo fogliame verde lucido ovale e lanceolato è sempreverde, ma diventa da semi-sempreverde a deciduo nelle aree soggette al gelo.
Come coltivare il Solanum jasminoides
Molto facile da coltivare, si adatta a qualsiasi buon terreno da giardino, anche povero e calcareo, prediligendo terreni fertili, drenati che trattengono un po' di umidità durante l'estate. Un'esposizione calda e soleggiata, al riparo dai venti freddi, assicura una fioritura generosa e prolungata. Se tollera la siccità temporanea, apprezzerà alcune annaffiature se dura troppo a lungo.
Il suo fogliame teme il gelo da -5°C ed i suoi rami vengono distrutti intorno a -10°C, ma il suo ceppo può resistere a gelate dell'ordine di -15°C, il che lo rende abbastanza resistente da poter essere coltivato in tutte le regioni. Cresce bene nei climi marittimi in quanto tollera bene l’aria salmastra.
Il Solanum jasminoides si arrampica più o meno da solo contro il suo sostegno grazie al picciolo volubile delle sue foglie. Contro un muro con un rivestimento molto liscio, progettare un sistema a traliccio (fili di ferro tesi o traliccio). La sua manutenzione si riduce alla potatura all'inizio della vegetazione nel mese di marzo, sia per semplice pulizia che più drastica se necessario, con contestuale apporto di sostanza organica come il Vermicompost. Eventualmente, durante l'estate, effettuare una leggera potatura se si rende necessario ridurre il volume della pianta.
Dove piantare il Gelsomino di notte
Grazie alla sua rapida crescita e al suo lungo periodo di fioritura, è l'ideale per guarnire velocemente una staccionata, una palizzata o un antiestetico muro. Approfittate del suo grande sviluppo e usaltelo anche come pianta tappezzante, perfetta ad esempio per abbellire un ripido pendio in compagnia di rose paesaggistiche e tappezzanti MEILLANDECOR ® di grande sviluppo.
In vaso, lo sviluppo del Solanum jasminoides sarà più misurato decorando quindi terrazze, balconi e patii riparati. Può anche continuare a fiorire per tutto l'inverno in una veranda poco riscaldata!
Lo sapevate ? Originario del Sud America (Brasile, Argentina, Ecuador), Solanum jasminoudes, recentemente ribattezzato Solanum laxum, appartiene alla stessa famiglia della patata e del pomodoro!
specifiche tecniche
Solanum jasminoides o Gelsomino di notte
-
Colore del fiore
Bianco, Blu
-
Fogliame
Semi-caduco
-
Nome comune
Gelsomino di notte
-
Varietà profumata
No
-
Portamento
Coprisuolo grande sviluppo, Rampicante
-
Annaffiatura
Normale
-
Distanza di messa a dimora
1 - 1,5 m
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza adulta
3-5 m
-
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
-
Larghezza adulta
3-5 m
-
Altezza a ricevimento
30 - 40 cm
-
Tipo di terreno
Tutti, Leggero, Ricco
-
Zona climatica
Tutti i climi, Clima di montagna, clima oceanico