Full description
The presentation of Laurent
Abelia X grandiflora ‘Kaleidoscope’
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
L’Abelia grandiflora Kaleidoscope è un arbusto 4 stagioni che decora tutto l’anno giardini, balconi e terrazze: le sue foglie sono persistenti, variegate e dai colori cangianti e luminosi e l’estate poi si ricopre di piccoli fiori bianchi a campanella.
Piccolo arbusto dalla vegetazione compatta, l’abelia Kaleidoscope forma un cespuglio di circa 60 cm di altezza e larghezza. La sua caratteristica più interessante è il suo fogliame persistente dalle tonalità che evolvono nel corso delle stagioni: in primavera le giovani foglie sono verdi marginate di giallo per passare progressivamente, nel corso dell’estate e dell’autunno, verso tinte aranciate e ramate, sfumate di rosso in inverno. A partire da luglio appaiono i grappoli di piccoli fiori bianchi a campanella. Questa incantevole fioritura leggermente profumata si prolunga fino a settembre.
Come coltivare l’Abelia Kaleidoscope
Facile da coltivare, questa abelia richiede una buona terra da giardino ed una esposizione preferibilmente soleggiata per permettere alle foglie di assumere una colorazione intensa. In situazioni semiombreggiate le foglie resteranno infatti giallo chiare. Grazie al suo piccolo sviluppo ed alla sua crescita regolare potrà essere piantata anche in vaso, in un miscuglio in parti uguali di terra vegetale (terra da giardino) e terriccio.
Rustica, resiste senza protezione a temperature fino a -15°C ma in caso di freddo intenso può può perdere parte delle foglie. Niente panico : ricresceranno rapidamente in primavera. La potatura è facoltativa e necessaria solamente alla regolarizzazione estetica dell’arbusto.
Quali piante abbinare all’Abelia Kaleidoscope
Ideale per la realizzazione di bordure è perfetta anche per giardini rocciosi ed aiuole. Si associa bene con rose dai toni gialli o aranciati come Popcorn DRIFT ® Novarospop, Coral DRIFT ® Meiggili, Rosa CHARLESTON ® (Jean Cocteau ®) Meikokan, cosí come con numerose piante vivaci a piccolo sviluppo come i garofani inglesi, l’Hemerocallis nana Stella de Oro, la Gaillardia Kobold. Se coltivata in vaso le sue foglie si sposano a tutti i fiori d’estate per balconi e terrazze come ad esempio i gerani.
specifiche tecniche
Abelia Kaleidoscope ®
Colore del fiore
Bianco
Colore della corteccia
Marrone
Colore del fogliame
Verde, Giallo, Arancione
Fogliame
Sempreverde
Creatore
LINSLEY Diffusion SAPHO
Varietà profumata
Sì
Portamento
Cespuglio, Cuscino
Annaffiatura
Normale
Densità di impianto
3-4/m²
Distanza di messa a dimora
50 - 75 cm
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Altezza adulta
50-60 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
Larghezza adulta
50-60 cm
Tipo di terreno
Tutti
Zona climatica
Tutti i climi