Full description
Presentazione del prodotto
Rosa X hybrida JEAN COCTEAU® 'Meikokan'
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Full description
Presentazione del prodotto
Full description
Presentazione del prodotto
Solo una rosa originale e di talento poteva essere dedicata a Jean Cocteau ! La rosa JEAN COCTEAU ® Meikokan infatti combina una generosa e rinnovata fioritura da maggio-giugno fino alle prime gelate. Ha una vegetazione regolare e un'incredibile robustezza. Sia in giardino che in vaso, questa rosa facile da coltivare vi incanterà con le sue molteplici qualità.
Dalla fine della primavera fino all'arrivo dell'inverno, la rosa JEAN COCTEAU® Meikokan fiorisce e rifiorisce a profusione e a ritmo continuo. Le rose, raggruppate in mazzetti di 2-7 fiori, fioriscono con i loro 25-27 petali angolari in corolle dal rilievo unico e particolare. Questa originale forma di rosa è ulteriormente accentuata dall'insolita colorazione nota come "bicolore inverso": la parte inferiore del petalo, arancione ocra intenso con una sfumatura rosa, è più chiara della parte superiore. Una volta aperte completamente, le rose lasciano intravedere i loro stami, che le api e gli altri insetti impollinatori si divertono a visitare.
La rosa JEAN COCTEAU ® Meikokan si dimostra una forza della natura! Con la sua vegetazione vigorosa ed equilibrata, forma un elegante cespuglio che cresce fino ad un'altezza di circa 80-90 cm. Il suo bel fogliame verde chiaro e lucido ha un'eccellente resistenza alle malattie. Una manna per un giardino senza manutenzione! Presentata ai concorsi internazionali di rose, la rosa JEAN COCTEAU ® Meikokan non ha lasciato indifferente nessuno e ha raccolto molti premi e medaglie.
Certificato di Merito Paris Bagatelle 2007. Medaglia d'oro, Rosa dell'anno e Rosa dei giornalisti Monza (Italia) 2008, Prix du Public Le Roeulx (Belgio) 2008. Grande Rose du Siècle Lyon 2009. Miglior Floribunda Gold Standard (Regno Unito) 2010. Miglior Floribunda Asheville/Biltmore (North Carolina, USA) 2014. Miglior Floribunda & Medaglia d'argento Adelaide (Australia) 2015. Medaglia d'oro Rose Hills (USA) 2017. ARTS: American Rose Trials for Sustainability: Artista locale 2020. Varietà etichettata LABEL ROUGE.
Grazie alle sue molteplici qualità, si adatta facilmente a qualsiasi uso nel giardino. Esemplare singolo, gruppi di 3 piante, aiuole, siepi basse, grandi vasi sulla terrazza o sul balcone, da sola o in associazione, eccelle ovunque! La tonalità sottile e luminosa di queste rose è particolarmente esaltata dalle tonalità blu lavanda di fiori come nepeta, scabiosa, lavanda, agapanti. Ma le calde armonie a base di arancia, albicocca e giallo non sono vietate. Hemerocallis Stella de Oro, alstroemerie salmone o gialla, rudbeckia Cheyenne Spirit sono tutti fiori che si sposano bene con questo tipo di rosa.
Jean Cocteau (5 luglio 1889 - 11 ottobre 1963) è un artista prolifico che ha lasciato il segno nel tempo con i suoi molteplici talenti: poeta, grafico, disegnatore, drammaturgo, regista, pittore, scultore, ceramista, il suo lavoro è segnato dal suo universo onirico e poetico. La rosa a lui dedicata gli rende quindi un perfetto omaggio. All'estero, a volte troviamo rose con il nome di CHARLESTON ® 2007 o TEQUILA ® SUPREME TM.
Scopri tutti i nostri consigli di giardinaggio sulla coltivazione delle rose.
A radice nuda o con zolla : quale confezione scegliere ?
specifiche tecniche
Rosa JEAN COCTEAU ® Meikokan (CHARLESTON ®)
Anno
2009
Colore del fiore
Bicolore, Arancione, Rosa
Colore del fogliame
Semi-opaco, Verde
Diametro fiore
7 cm
Fogliame
Caduco
Creatore
MEILLAND
Varietà profumata
No
Portamento
Cespuglio
Annaffiatura
Normale
Densità di impianto
5/m²
Distanza di messa a dimora
40 - 50 cm
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Altezza adulta
80/90 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa
Larghezza adulta
40/50 cm
Altezza a ricevimento
10 - 20 cm
Tipo di terreno
Tutti
Zona climatica
Tutti i climi