Full description
The presentation of Laurent
Polystichum setiferum
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
La felce Polystichum setiferum, nota come felce setifera, offre tutto l’anno le sue bellissime foglie di colore verde scuro. Facile da coltivare, predilige ambienti non esposti al sole, abbellisce i sottoboschi, aiuole con alberi e arbusti, piccoli giardini sempre all'ombra, balconi e terrazze senza luce solare diretta.
Particolarmente raffinata ha foglie finemente frastagliate (bipennate) di un elegante verde chiaro. Nascono in primavera, si aprono gradualmente fino a raggiungere i 60-80 cm di lunghezza e sono ricoperte da scaglie marroni rossicce. Durano a lungo in vaso ed esaltano bouquet e composizioni floreali.
Le fronde della felce Polystichum setiferum crescono in densi cespugli che a maturità misura da 50 a 60 cm di altezza e da 80 a 100 cm di larghezza. Le sue foglie solitamente sempreverdi possono appassire in caso di forti gelate che però non compromettono lo sviluppo del nuovo fogliame nella primavera successiva.
Come coltivare la felce setifera?
Facile da coltivare, cresce in zone ombreggiate o semiombreggiate, in tutti i tipi di terreno da giardino preferibilmente humus, da fresco a umido. La felce setifera tollera bene periodi di siccità breve, ma sarà necessario annaffiarla se il periodo persiste.
Molto resistente, non richiede quasi nessuna cura. Tuttavia, è bene pulire i cespugli in primavera e rimuovere le foglie secche che potranno essere utilizzate come coprisuolo una volta schiacciate o tagliate a pezzetti. Approfittate di questa pulizia per somministrare del letame organico (tipo Lombricompost) intorno alle piante.
Dove piantare e quali piante associare alla felce Polystichum setiferum?
Il portamento ricoprente è ideale per abbellire sottoboschi, zone ombreggiate, giardini rocciosi all'ombra, abbinato ad altre varietà di felci e piante da sottobosco tipiche come pervinca, viole, primule, narcisi, bucaneve, bugole, ecc. . Aggiungete alcuni bulbi di narcisi e giunchiglie per un ambiente primaverile pieno di freschezza!
Può essere coltivata anche in vaso, per abbellire terrazze, cortili, balconi all’ombra. Ideale anche in grandi vasi per creare un'atmosfera zen molto rilassante.
specifiche tecniche
Felce Polystichum setiferum o Felce setifera
Colore del fogliame
Verde
Fogliame
Sempreverde, Semi-caduco
Varietà profumata
No
Portamento
Cuscino
Annaffiatura
Importante
Densità di impianto
4/m²
Distanza di messa a dimora
40 - 50 cm
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Fiore reciso
Ottimo
Altezza adulta
50-60 cm
Interesse decorativo
Fogliame decorativo
Larghezza adulta
60-80 cm
Altezza a ricevimento
10 - 20 cm
Tipo di terreno
Tutti, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi