Full description
The presentation of Laurent
Ajuga reptans ‘Burgundy Glow’
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
L’Ajuga reptans ‘Burgundy Glow’, comunemente chiamato Bugola, è una pianta vivace coprisuolo solida e facilissima da coltivare. Con il suo fogliame persistente variegato e le sue spighe di fiori blu-malva in estate, questa bella pianta resta decorativa durante tutto l’anno. Facile da coltivare è perfetta per la realizzazione di aiuole, viali, terrapieni e vasi e si associa a numerose altre piante annuali, vivaci o bulbose.
Il fogliame persistente dell’Ajuga reptans ‘Burgundy Glow’ è verde grigiastro variegato di bianco crema. Queste tonalità molto luminose si arricchiscono frequentemente di sfumature rosate in inverno e all’inizio della primavera. La pianta si sparge prograssivamente grazie agli steli rampanti che mettono radici man mano che crescono. Senza essere invasiva, forma un tappeto denso e raso terra di circa 5/7 cm di altezza che impedisce la crescita delle erbe indesiderate. Da maggio ad agosto appaiono le spighe floreali di circa 15 cm sulle quali sbocciano deliziosi piccoli fiori blu violacei molto apprezzati dalle api e dagli altri insetti melliferi.
Come e quando piantare l’Ajuga reptans ‘Burgundy Glow’ ?
Molto facile da coltivare l’Ajuga Burgundy Glow si adatta a tutti i tipi di terreno, anche pesanti e argillosi, con una preferenza per i terreni ricchi di humus e leggermente umidi in estate. Prospera in esposizioni semi ombreggiate che contribuisce ad illuminare grazie alle sue foglie luminose. Il sole non le fa paura se il terreno resta sufficientemente umido. Nessuna manutenzione particolare a parte una buona irrigazione in periodi secchi. La soppressione degli steli floreali appassiti permette però di conservare un aspetto pulito della pianta.
Dove piantare e quali piante associare all’Ajuga reptans ‘Burgundy Glow’ ?
Grazie al suo sviluppo in coprisuolo denso l’Ajuga ‘Burgundy Glow’ è perfetta in aiuole, viali e siepi basse come coprisuolo sotto grandi arbusti o alberi. Si associa perfettamente ad altre piante vivaci come la pervinca minore, l’iberide sempreverde, la campanula muralis o la campanula poscharskyana che apprezzano le stesse condizioni. L’Ajuga ‘Burgundy Glow’ servirà anche da sfondo ai fiori da bulbo di primavera (tulipani, narcisi, giacinti, crochi etc.) grazie al bel fogliame persistente. Cresce bene anche in vaso ed è quindi ideale anche per composizioni con vivaci o annuali. Le sue foglie e steli rampanti ricadono graziosamente dai vasi e valorizzano numerosi colori di fiori (bianchi, rosa o blu ad esempio).
specifiche tecniche
Ajuga reptans ‘Burgundy Glow’ - Bugola
Colore del fiore
Blu, Viola
Colore del fogliame
Bicolore, Verde, Rosa, Bianco
Fogliame
Sempreverde
Varietà profumata
No
Portamento
Cuscino, Coprisuolo
Annaffiatura
Normale
Densità di impianto
6/m²
Distanza di messa a dimora
30 - 40 cm
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Altezza adulta
10-15 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
Larghezza adulta
40-50 cm
Altezza a ricevimento
- di 10 cm
Tipo di terreno
Tutti, Pesante, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi