Full description
Hedera algeriensis 'Gloire de Marengo'
Edera algerina variegata o Hedera algeriensis 'Gloire de Marengo'
- Esposizione : Sole, Mezz’ombra
- Altezza adulta : 5/8 m
- Larghezza adulta : 3/5 m
- Periodo ideale di impianto : o Settembre da Maggio
- Periodo di fioritura : o Settembre da Ottobre
- Uso ideale per : Muri e recinzioni, Coprisuolo e scarpate, Balconi e terrazze
- Periodo di consegna da: Settembre a Luglio
- Tempi di consegna: Spedizione da stock remoto: contattarci per maggiori dettagli
- Zona di consegna: Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Famosa per le sue belle foglie variegate e la facilità di coltivazione, l'edera algerina variegata o Hedera algeriensis 'Gloire de Marengo' adorna muri e recinzioni ed è un'eccellente coprisuolo per zone difficili. Cresce rapidamente, si aggrappa ai muri e copre velocemente il terreno. Al sole o all'ombra, in terra o in vaso, godetevi il suo fogliame sempreverde variegato tutto l'anno!
Il magnifico fogliame sempreverde è la sua principale caratteristica decorativa. Le sue foglie larghe e spesse hanno una forma quasi triangolare con lobi poco profondi. La superficie bombata ha una superficie verde scuro, irregolarmente screziata di grigio bluastro e più o meno ampiamente bordata di bianco crema. Queste sfumature di colori sono particolarmente brillanti e lumiose!
Sulle piante adulte, i rami fertili (non rampicanti) appaiono e portano grappoli di fiori verdastri tra settembre e novembre. Altamente mellifere, attirano un gran numero di insetti pollinizzatori, tra i quali un'ape specifica dell'edera. La fioritura è seguita da un'abbondanza di corpi fruttiferi blu-neri, molto apprezzati dagli uccelli durante l'inverno.
L'edera 'Gloire de Marengo', vigorosa e a crescita rapida, produce lunghi rami rampicanti che si attaccano al loro supporto (muri, pilastri, recinzioni, ecc.) grazie alle loro radici avventizie. Raggiunge facilmente da 5 a 8 m di altezza e può facilmente e rapidamente coprire un'area da 15 a 25 m².
Come si coltiva l'edera algerina 'Gloire de Marengo'
Molto facile da coltivare, si adatta a tutti i tipi di terreno, anche al calcare. Tollera bene la siccità una volta ben impiantata, ma cresce più velocemente se il terreno rimane fresco in estate. In termini di esposizione, cresce bene in pieno sole così come in ombra densa, il suo fogliame sarà davvero luminoso e valorizzato in situazioni di semi-ombra.
Resistente al gelo, tollerante all'inquinamento urbano e poco incline alle malattie o ai parassiti, richiede poca manutenzione, a parte qualche irrigazione nei periodi di siccità prolungata. La concimazione è facoltativa in piena terra, ma dovrebbe essere più regolare secoltivata in vaso.
A causa della sua rapida crescita e del suo grande vigore, potrebbe aver bisogno di essere potata per limitarne lo sviluppo: il periodo ideale è il mese di aprile. Se necessario, potare leggermente di nuovo in agosto.
Dove piantare l'edera algerina 'Gloire de Marengo' e a quali piante associarla
Sebbene sia tradizionalmente piantata su muri e pilastri, può anche essere utilizzata come una siepe stretta sostenendo i suoi rami contro una recinzione o un traliccio. È un'ottima pianta coprisuolo per i pendii ombrosi o la base degli alberi. Piantata in cima a un muro basso, scenderà a cascata.
Cresce molto bene in vaso e decora patii, cortili pavimentati, balconi e terrazze. Può essere lasciata arrampicare direttamente contro un muro, o si possonointrecciare i suoi rami in un traliccio per formare una barriera frangivento o uno schermo per la privacy. Senza supporto, cadrà elegantemente dal suo contenitore.
Nota! Il muro su cui farete arrampicare la vostra edera "Gloire de Marengo" deve essere in buone condizioni. L'edera ama il calcare e quindi la calce. Le sue radici appuntite possono penetrare nei mattoni o nei rivestimenti fatiscenti e accelerare il decadimento del muro!
Puoi combinare l'edera Alger 'Gloire de Marengo' con una clematide a fiore piccolo o grande, che crescerà attraverso il fogliame dell'edera.
Curiosità
L'edera algerina "Gloire de Marengo" è stata scoperta ad Algeri nel parco Marengo, che onora il colonnello Marengo. Le sue qualità le hanno fatto guadagnare un Award of Garden Merit dalla Royal Horticultural Society of Great Britain. Il nome scientifico dell'edera, Hedera, deriva dal latino "Haedere" che significa attaccare, aderire, alludendo ai suoi rami che si attaccano al loro supporto grazie alle sue radici avventizie.
specifiche tecniche
Edera algerina variegata o Hedera algeriensis 'Gloire de Marengo'
-
Colore del fiore
Giallo, Verde
-
Colore dei frutti
Blu, Nero
-
Fogliame
Sempreverde
-
Varietà profumata
No
-
Portamento
Coprisuolo grande sviluppo, Rampicante
-
Annaffiatura
Moderata
-
Distanza di messa a dimora
1,5 - 2 m
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza adulta
5/8 m
-
Interesse decorativo
Fogliame decorativo
-
Larghezza adulta
3/5 m
-
Tipo di terreno
Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi