Full description
Narcissus X poetaz 'Geranium'
Narciso poetaz Geranium pluriflora
- Profumo : Profumata
- Esposizione : Sole, Mezz’ombra
- Altezza adulta : 40 cm
- Larghezza adulta : 10 cm
- Periodo ideale di impianto : o Settembre da Novembre
- Periodo di fioritura : Aprile
- Uso ideale per : Aiuole, Balconi e terrazze, Bordure e viali, Fiori recisi, Piccoli giardini
- Periodo di consegna da: Settembre a Gennaio
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
- Acquista 2 a 7,40 € ciascuno e risparmia 17%
Semplicemente irresistibile, il Narciso Geranium, chiamato in latino Narcissus X poetaz Geranium, è un campione di qualità! La fioritura avviene ad aprile, è lunga e multi floreale, caratterizzata dal contrasto di colore tra il bianco e l’arancio e da un profumo dolce. Facilissimo da coltivare. Si presta a molti usi decorativi, che sia piantato in aiuole, bordure o vasi di fiori. È anche un ottimo candidato per la naturalizzazione!
Molto fiorifero, fiorisce ad aprile in clima temperato per circa 15-20 giorni. La sua fioritura prolungata è dovuta alla sua particolarità di portare da 3 a 8 fiori per stelo! Raggruppati in un bouquet alla sommità del loro gambo, offrono un elegante contrasto tra la corolla di petali bianchissimi e la loro piccola corona corta di colore arancione intenso. Sprigionano un profumo delicato molto gradevole.
Alto circa 40 cm in pieno sviluppo, il narciso poetaz Geranium forma un ciuffo di foglie a nastro allungato color verde erba. Dopo la fioritura, il fogliame appassisce gradualmente fino a scomparire, fino alla primavera successiva.
Come coltivare il Narciso poetaz Geranium
I bulbi vengono consegnati da settembre a dicembre e devono essere piantati immediatamente durante l'autunno, idealmente abbastanza presto in quanto produce le radici piuttosto precocemente. Piantate i bulbi usando un pianta bulbi ad una profondità di 10-15 cm in un normale terreno da giardino fertile, ben drenato, da fresco a moderatamente asciutto. Prediligete esposizioni soleggiate, possibilmente parzialmente ombreggiate in estate dal fogliame di alberi a foglie caduche o grandi perenni estive.
Una volta piantato, il Narciso poetaz Geranium non richiede cure particolari. Molto resistente, è anche privo di malattie e parassiti. Basta rimuovere i fiori appassiti per evitare la formazione di semi non necessari la cui produzione toglie energie alla pianta. Quando i fiori saranno appassiti conservate le foglie per permettere al bulbo di ricostituire le riserve, favorendo in tal modo la moltiplicazione e la fioritura dell’anno successivo. Ottimo candidato alla naturalizzazione, in quano in grado, in buone condizioni, di moltiplicarsi fino a formare bellissime colonie.
Dove piantare e quali piante associare al narciso poetaz Geranium
Piantate questo narciso robusto e fiorifero in aiuole e bordure, nello spazio dedicato ai fiori recisi, cosí come in prati verdi e prati fioriti. Perfetto anche per la coltivazione in vaso, in compagnia di tulipani dalla fioritura simultanea o sfalzata.
Create facilmente straordinarie composizioni primaverili abbinandolo a tulipani di mezza o fine stagione come il tulipano Gavota, il tulipano Dordogne o il tulipano doppio Soleil Levant.
Approfittate della sua robustezza e piantatelo in gruppi da 5 a 10 bulbi disposti in modo irregolare nelle aiuole miste di piante perenni, rose e arbusti. Se volete naturalizzarlo in un prato fiorito o nel prato verde, ricordate che prima di falciare l'erba, dovrete aspettare che il suo fogliame sia completamente secco!
Lo sapevate? La varietà Geranium fa parte dei Narcissus x poetaz, una serie di ibridi risultanti dall'incrocio tra Narcissus poeticus (il profumatissimo narciso dei poeti endemico dei prati d'alta quota) e Narcissus tazetta (un narciso pluriflora precoce originario del bacino del Mediterraneo chiamato anche Narciso di Costantinopoli). Gli ibridi ottenuti conservavano la fioritura tardiva e spesso molto profumata di N. poeticus e il carattere pluriflora di N. tazetta.
Tutti i nostri consigli per coltivare i narcisi qui.
specifiche tecniche
Narciso poetaz Geranium pluriflora
-
Bulbi
Calibro 12/14
-
Colore del fiore
Bicolore, Bianco, Arancione
-
Fogliame
Caduco
-
Varietà profumata
Sì
-
Portamento
Eretto
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
+/- 50/m²
-
Distanza di messa a dimora
10 - 20 cm
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Fiore reciso
Ottimo
-
Altezza adulta
40 cm
-
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
-
Larghezza adulta
10 cm
-
Profondità di messa a dimora
15 cm
-
Tipo di terreno
Tutti, Leggero, Ricco
-
Zona climatica
Tutti i climi