Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio clienti +33 472 32 58 73
IT
Menu
Prezzi bassi su + di 100 prodotti !

Narcisi : Consigli di messa a dimora, potatura e manutenzione

fiori narcisiConoscere il narciso
Consigli di messa a dimora dei narcisi
Consigli di manutenzione dei narcisi
A quali piante abbinare i narcisi ?


Conoscere il narciso

I narcisi annunciano la primavera in bellezza con l'abbondante fioritura dai colori caldi e luminosi. Le specie selvatiche sono originarie dell'Europa, del bacino mediterraneo all'alta montagna. Facilissime da coltivare, queste piante da bulbo sono poco esigenti e fioriscono fedelmente ogni anno. I fiori sono a trombetta. I fiori a trombetta con sei petali formano la corolla. Possono essere soli o no, semplici o doppi, e sono spesso odorosi. Le fioriture sono scaglionate a seconda delle varietà da fine febbraio per quelle precoci fino a metà maggio per le ultime. Il fogliame, verde azzurrognolo, lineare, si sviluppa mentre i fiori sbocciano.


Consigli di messa a dimora dei narcisi

narcisiI narcisi si piantano da settembre a dicembre : una messa a dimora precoce favorisce un migliore radicamento, garanzia di una bella fioritura la primavera successiva. Pianta i bulbi in gruppi da 5/10 su qualsiasi buona terra da giardino, vangata in profondità, abbastanza ricca, soleggiata o leggermente all'ombra. Contrariamente agli altri bulbi, i narcisi tollerano i terreni abbastanza umidi d'inverno, e resistono perfettamente alla siccità estiva, che è necessaria alla formazione dei bottoni florali. I bulbi si interrano di 2/3 volte l'altezza del bulbo cioè da 10 a 20 cm di profondità. Annaffia leggermente dopo la messa a dimora.

rosai e piante newsletterPuoi coltivare i narcisi in vasi e fioriere, soprattutto le forme nane e le varietà odorose. Metti i bulbi in un terzo di terra franca vegetale, un terzo di buon terriccio tipo terriccio da piantagione e un terzo di sabbia grossolana.

 

 

 

narciso giallo narciso bicolore narciso bianco
Narciso giallo Golden Harvest Narciso bianco Actaea



Consigli di manutenzione dei narcisi

Dopo la fioritura, togli i fiori appassiti per evitare la formazione di semi che possano affaticare il bulbo. Taglia il fogliame solo quando sarà del tutto secco, una volta che il bulbo avrà ricostituito le sue riserve. Un'aggiunta di concime può farsi al momento della fioritura.

Queste sono le cure. Lascia i bulbi in terra, si acclimateranno e si molteplicheranno come le piante perenni, e ti daranno ogni anno sempre più fiori. Se, dopo qualche anno, i ciuffi sono meno fioriferi, sradica i bulbi una volta il fogliame appassito, sdoppiali e rimettili a dimora l'autunno successivo su un altro posto preparato in anticipo.


narcisi e tulipani
A quali piante abbinare i narcisi ?

I narcisi si piantano in cespugli e bordure, abbinati alle piante perenni a fioritura estiva o autunnale. Puoi pure intercalare ciuffi di narcisi tra arbusti decidui o ai piedi di grandi alberi decidui, dove ritroveranno condizioni somiglianti alle loro zone d'origine. Le forme più piccole, come i narcisi botanici, si coltivano in rocciati, con piante tapezzanti che li valorizzeranno. In vasi, si uniscono facilmente ai giacinti e tulipani . I fiori recisi all'inizio dello sboccio durano una decina di giorni in vaso. Quandi li prendi, non tagliare il fogliame, indispensabile al bulbo per la ricostituzione delle sue riserve.



Torna su : tutti i nostri consigli giardinaggio dei narcisi ⇑

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità