Full description
The presentation of Laurent
Tulbaghia violacea
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Belle e buone! Scoprite le tulbaghia, chiamate anche Tulbaghia violacea in latino o aglio sudafricano. Queste attraenti piante perenni bulbose producono una lunga fioritura da giugno a ottobre. Rustiche fino a -10°C, amano il sole in terreni ben drenati e abbastanza ricchi. L'intera pianta è commestibile, le sue foglie condiscono insalate, formaggi o pesti come l'erba cipollina, ed i suoi fiori decorano e aromatizzano tutte le vostre preparazioni!
La collezione è composta da 2 varietà confezionate singolarmente:
• 1 Tulbaghia violacea ASHANTI ® con fiori rosa malva e fogliame grigio
La tulbaghia forma un ciuffo di foglie nastriformi persistente nei climi miti, caducifoglie nei climi freddi, che fa da sfondo ai tanti fiori stellati a trombetta raccolti a forma di ombrello. Fiorisce da giugno a ottobre e raggiunge tra i 40 ei 50 cm di altezza.
Come coltivare le tulbaghia
Spedite in vaso quadrato da 9 cm da metà febbraio a giugno, le tulbaghia vengono consegnate più o meno sviluppate a seconda dell'andamento della stagione. Facilissime da coltivare, richiedono semplicemente un terreno perfettamente drenato, sufficientemente ricco che mantenga un po' di umidità in estate. Se tollerano la siccità, saranno molto più vigorose ed estremamente fiorifere se beneficeranno di poche annaffiature nei periodi di siccità.
Insensibili a malattie e parassiti, richiedono pochissima manutenzione. Abbastanza rustiche, tollerano temperature fino a -10°C in terreni ben drenati, anche asciutti durante l'inverno. In un clima molto freddo o in terreno umido, preferiscono una coltura in vaso.
Dove piantare le tulbaghia
La loro altezza moderata e la silhouette grafica le rendono adatte a bordure, primi piani di aiuole, grandi giardini rocciosi, ma anche fioriere, contenitori e vasi. Sono adatte anche per aiuole di piante aromatiche alle quali apportano volume e colore grazie al loro lungo periodo di fioritura.
Lo sapevate ? Originarie del Sud Africa, le tulbaghia prendono il nome da Ryk Tulbagh, governatore olandese della provincia del Capo di Buona Speranza morto nel 1771. Sono ancora usate come condimento dagli Zulu.
specifiche tecniche
Collezione di 2 Tulbaghia assortite
Colore del fiore
Misti
Fogliame
Caduco, Semi-caduco
Varietà profumata
Sì
Portamento
Cuscino
Annaffiatura
Moderata
Densità di impianto
9/m²
Distanza di messa a dimora
30 - 40 cm
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Altezza adulta
+/- 40 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
Larghezza adulta
+/- 40 cm
Altezza a ricevimento
- di 10 cm
Tipo di terreno
Tutti, Leggero
Zona climatica
Tutti i climi, Clima di montagna, clima oceanico