Full description
The presentation of Laurent
Tulbaghia violacea FLAMINGO ®
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Originale, bella e buona! Molto decorativa, la Tulbaghia violacea FLAMINGO ® ha un fogliame grazioso e colorato di verde mela con un'originale base rosa, che mette in risalto i suoi bellissimi fiori profumati rosa malva. A volte chiamata aglio sudafricano, questa bulbosa perenne a fioritura lunga è anche commestibile: le sue foglie ed i suoi fiori hanno un sapore d’aglio! Abbastanza rustica (-10°C), prospera al sole, in piena terra ben drenata o in vaso, e decora le vostre bordure, aiuole, balconi, terrazzi, ecc., dalla primavera all'inverno.
Tutto è bellissimo nella tulbaghia FLAMINGO ®! Innanzitutto, il suo lungo periodo di fioritura da giugno a ottobre. Raccolti ad ombrello alla sommità di steli ben lontani dal fogliame, i suoi fiori stellati a tromba si tingono di un delicato color malva rosato. Diffondono un leggero profumo di miele e sono inoltre commestibili, portando un tocco decorativo a tutti i tuoi piatti ed un originale sapore di aglio leggermente dolce.
Il suo fogliame nastriforme, di un colore unico e a contrasto verde mela con una base rosa violacea molto trendy, ti stupirà! La pianta in piena fioritura raggiunge circa 40-50 cm di altezza e forma un ciuffo elegante e colorato per un lungo periodo. Persistente nei climi miti, le sue foglie diventano semipersistenti o addirittura caducifoglie nelle regioni molto fredde. Sprigionano un forte aroma di aglio e vengono utilizzate in cucina come l'erba cipollina, per insaporire formaggi, condimenti per insalate, pesti ecc.
Come coltivare la Tulbaghia FLAMINGO ®
Consegnata in vasetti quadratati da 9 cm da fine febbraio a giugno, sarà più o meno sviluppata a seconda della stagione. Poco esigente, ama il sole, possibilmente mezz'ombra nei climi caldi e secchi, e si adatta a qualsiasi terreno ordinario ben drenato, preferibilmente abbastanza ricco. Tollera la siccità, ma risulterà molto più bella e fiorifera in terreno non troppo asciutto: sarà bene prevedere poche annaffiature durante l'estate. Cresce facilmente anche in vaso, in una miscela di parti uguali di terra del giardino e terriccio, con l'aggiunta di sabbia grossolana, ghiaia o pozzolana per garantire un buon drenaggio.
Molto resistente, la tulbaghia FLAMINGO ® non teme né malattie né parassiti! Abbastanza rustica, resiste al gelo fino a -10°C, soprattutto in terreni ben drenati in inverno, senza eccessiva umidità. Se il vostro terreno è molto argilloso (pesante e umido in inverno) o vivete in un clima molto freddo, preferite una coltura in vaso, per preservarla dal gelo durante l'inverno.
Dove piantare la Tulbaghia FLAMINGO ®
Molto graziosa grazie al suo aspetto grafico e moderno, arreda giardini dal design molto raffinato e contemporaneo cosí come quelli di ispirazione naturalistica o inglese. Perfetto nelle bordure e nei primi piani di aiuole, in compagnia di agapanti, alstroemerie e rose. Il forte aroma di aglio della pianta scoraggia gli attacchi di insetti nocivi come gli afidi! Ama i terreni ben drenati ed è perfetta quindi per i giardini rocciosi.
Piantata in vaso decora anche terrazzi, patii e balconi. Nello spazio dedicato alle piante aromatiche porterà un tocco fiorito e colorato.
Lo sapevate ? Questa recentissima varietà di tulbaghia, ottenuta in Sud Africa per autofecondazione della varietà Kilimanjaro, ha ricevuto nel settembre 2021 il Rustica Bloggers Prize "From Earth to Table" a St Jean de Beauregard.
specifiche tecniche
Tulbaghia violacea FLAMINGO ®
Colore del fiore
Rosa, Viola
Colore del fogliame
Verde, Rosa
Fogliame
Caduco, Semi-caduco
Creatore
Diffusion TURCIEFLOR
Varietà profumata
Sì
Portamento
Cuscino
Annaffiatura
Moderata
Densità di impianto
9/m²
Distanza di messa a dimora
30 - 40 cm
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Altezza adulta
+/- 40 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
Larghezza adulta
+/- 40 cm
Altezza a ricevimento
- di 10 cm
Tipo di terreno
Tutti, Leggero
Zona climatica
Tutti i climi, Clima di montagna, clima oceanico