• Conoscere l'alstroemeria
• Consigli di messa a dimora dell'alstroemeria
• Consigli di manutenzione dell'alstroemeria
• A quali piante abbinare l'alstroemeria ?
Alstroemeria Giglio del Perù Chartrené
Periodo di fioritura | Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre |
---|---|
Uso ideale per | Aiuole, Bordure e viali, Fiori recisi |
Esposizione | Sole, Mezz’ombra |
Distanza di messa a dimora | 30 - 40 cm |
-
Servizio clienti+33 478 34 46 52
-
La piantina fa fatica ad attecchire ?I nostri consigli
-
Consegna a domicilio
-
GaranziaMeilland
-
Descrittivo completoLa descrizione di LaurentGiardiniere esperto Meilland Richardier Roses et Jardins
Lasciatevi sedurre dalla lunga fioritura dell’alstroemeria Chartrené, chiamata anche Giglio degli Incas. Dall'inizio dell'estate fino ad ottobre, genera magnifici fiori color albicocca sfumati di rosa e giallo striato di marrone. Facile da coltivare e molto resistente, questa bulbosa perenne prospera in giardino in aiuole e bordure e ricresce ogni anno senza richiedere molte cure. I suoi lunghi steli fioriti fanno miracoli nei bouquet, con una longevità fino a 3 settimane!
La alstroemeria Chartrené offre la sua fioritura variegata e ininterrotta da giugno fino ad ottobre. I suoi fiori sembrano dei gigli in miniatura e fioriscono in mazzetti nella parte superiore del loro robusto stelo. Le sue corolle luminose sono color arancio albicocca sfumate di rosa ramato. Il cuore è gallo brillante in gran parte punteggiato da striature marrone mogano. Molto generosa, la pianta garantisce per un lungo periodo degli ottimi fiori recisi che durano fino a tre settimane in vaso!
Vigorosa, cresce in un cespuglio denso, eretto, con numerosi steli robusti ornati da abbondante fogliame verde opaco. In piena fioritura raggiunge circa 70 cm di altezza. Tutta la sua vegetazione è decidua: i suoi steli e foglie appassiscono con l’arrivare delle prime gelate. La pianta va quindi in riposo vegetativo fino alla primavera, quando compaiono i nuovi germogli.
Come coltivare l’Alstroemeria Chartrené
Consegnata in un vaso quadrato di 9 cm, viene spedita da metà febbraio a giugno, più o meno sviluppata a seconda del periodo della stagione. Poco esigente, questa pianta bulbosa ama un’esposizione soleggiata, anche se tollera l'ombra parziale. Preferisce terreni ricchi e leggeri, drenanti, né troppo umidi né troppo secchi in estate. Il bulbo va piantato a 10-15 cm di profondità per garantire una migliore rusticità.
Di facile manutenzione, il giglio degli Incas Chartrené apprezza la rimozione dei gambi dei fiori appassiti: basta tirarli per rimuoverli. Taleoperazione rafforza il bulbo e stimola la crescita di nuovi germogli. Nei periodi di siccità, prestate attenzione alle annaffiature e non esitate a pacciamare il terreno per conservare meglio l'umidità. Resistente fino a -12°C, è comunque preferibile fornire protezione invernale nei climi freddi, sotto forma di pacciamatura.
Dove piantare il giglio degli Incas Chartrené
Perfetta per aiuole e grandi bordure, si pianta idealmente in gruppi da 3 a 5 piante per ottenere magnifici insiemi. I suoi fiori dai colori vivaci si combinano facilmente anche con calde tonalità arancioni o gialle, e creano magnifici contrasti con fiori blu come quelli degli agapanti gli agapanti.
Tutto sulla coltivazione delle alstroemeria qui!
Lo sapevate ? Creata ad Anjou, l’alstroemeria Chartrené proviene dalla collezione Majestic, che comprende grandi gigli degli Incas rustici e facili da coltivare in giardino. Tutte queste alstroemeria portano il nome di un fiume, di un castello o di una città della Valle della Loira. Chartrené è il nome di un'antica cittadina del Maine-et-Loire, ora raggruppata nella nuova città di Baugé in Anjou.
Esiste ancheParticolaritàTipo di prodotto Bulbi Colore del fiore Tricolore, Giallo, Arancione, Rosa Colore del fogliame Verde Fiore reciso Ottimo Interesse decorativo Fioritura decorativa Fogliame Caduco Portamento Cespuglio, Eretto Altezza adulta 70 cm environ Larghezza adulta 30/40 cm Crescita Veloce Periodo di fioritura Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre Uso ideale per Aiuole, Bordure e viali, Fiori recisi Facilità di coltivazione Di facile coltivazione Zona climatica Tutti i climi Rusticità Rustica Esposizione Sole, Mezz’ombra Tipo di terreno Tutti, Leggero, Ricco Annaffiatura Normale Distanza di messa a dimora 30 - 40 cm Densità di impianto 6-9/m² Periodo ideale di impianto Marzo, Aprile, Maggio Nome latino Alstroemeria X hybrida MAJESTICS CHARTRENÉ Pianta fornita : Pianta in vaso quadrato da 9 cm Altezza a ricevimento - di 10 cm Periodo di consegna da Metà febbraio a Giugno Zona di consegna Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci Tempi di consegna BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione -
I consigli dell'espertoScoprite i nostri consigli
-
Alstroemeria
-
-
Come sono spedite le tue piante ?
- Spediamo al periodo ideale per la piantagione
Per assicurare un migliore attecchimento alle piantine - Selezioniamo le piantine più belle
- Prepariamo con cura il tuo ordine
Il giorno previsto della spedizione, i prodotti sono imballati per viaggiare nelle migliori condizioni. - Ti consegniamo entro 3/6 giorni lavorativi !
Una volta il pacco preso in carico dalle poste, è consegnato entro 3/6 giorni lavorativi (a seconda della località). - Con i nostri consigli,
PIANTA E APPROFITTA !
- Spediamo al periodo ideale per la piantagione
-
Le garanzie Meilland
-
Garanzia autenticità varietale
Meilland Rosaie PianteIn quanto creatore-produttore di rose, ti garantiamo l’autenticità varietale di tutte le nostre rose. Ogni rosa è identificata con il cartellino arancio che specifica la varietà : il label Meilland. Se la varietà consegnata non corrisponde a quella ordinata, te la sostituiamo.
-
Garanzia prima scelta
Meilland Rosaie PianteTutte le nostre rose sono di prima scelta con tre rami e più (due rami per le rampicanti), e di una qualità superiore rispetto alle norme europee. Sono innestate per una migliore resistenza al freddo e ai terreni calcarei.
-
Garanzia consegna 3/6 giorni lavorativi
Meilland Rosaie PiantePer preservare tutta la freschezza delle piante, i pacchi sono preparati il giorno stesso della spedizione e spediti direttamente dal nostro vivaio francese. Viaggiano entro 3/6 giorni lavorativi dopo il tempo d’evasione dell’ordine.
-
Garanzia migliori prezzi
Meilland Rosaie PianteSe trovi gli stessi articoli meno cari altrove in un limite di 15 giorni dopo l'acquisto, Meilland ti rimborsa la differenza con presentazione dell'originale dell'offerta concorrente (catalogo, annuncio stampa, volantino pubblicitario).
-
Garanzia consigli
Meilland Rosaie PianteAcquistando una pianta da Meilland Rosai e Piante, avrai preziosi consigli di piantagione e mantenimento. I nostri consulenti sono a disposzione :
Per telefono : al numero internazionale : 00 33 472 32 58 73 (basta chiedere e richiamiamo)
Per posta : Meilland Rosai e Piante ca Sabina – CS 9006 – 38790 Diémoz FRANCIA
Per e-mail tramite il form di contatto
Tramite la Chat Live presente sul sito
-
Garanzia soddisfazione totale
Meilland Rosaie PianteSe eccezionalmente una pianta fatturata da Meilland non attecchisse prima del 30 giugno dopo la data di fattura* in condizioni climatiche e piantagione normali, ti sarebbe sostituita senza difficoltà. Per avvalersi della garanzia, devi inviarci per posta (Meilland Richardier c.a Sabina CS 9006 38790 Diémoz FRANCIA) o tramite il form di contatto :
Una copia della fattura,
Un giustificativo con foto delle piante in loco
Ci riserviamo il diritto di richiedere la spedizione delle piante difettose
*tranne piante biennali
-