Tulbaghia violacea ASHANTI ®

Tulbaghia violacea ASHANTI ®

1 confezione disponibile

Come scegliere ?

Come scegliere ?

Tulbaghia violacea ASHANTI ®

Tulbaghia violacea ASHANTI ®

Spedizioni, consegne e resi

  • Periodo di consegna da: Metà febbraio a Luglio
  • Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
  • Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
  • Nous expédions à la période idéale pour la plantation
    afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise

  • Nous sélectionnons les plus beaux plants
    Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure)

  • Nous préparons soigneusement votre commande
    Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions

  • Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
    Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)

Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ  !

Customer reviews

Huguette R.  publié le 07/02/2022  suite à une commande du 14/01/2022
10

1 ou 2 bulbes un peu douteux.

Cet avis vous a-t-il été utile ? Oui 0 Non 0

Parie P.  publié le 11/07/2022  suite à une commande du 14/01/2022
5

1 ou 2 bulbes un peu douteux.

Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021

Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé

Cet avis vous a-t-il été utile ? Oui 0 Non 0

avatar

Full description

The presentation of Laurent

avatar

Full description

The presentation of Laurent

General informations

Bella e buona! La Tulbaghia violacea ASHANTI ® è un'affascinante bulbosa perenne dalla fioritura duratura e profumata color malva rosato. A volte chiamata anche aglio sudafricano, questa cugina dell'erba cipollina è commestibile: i suoi fiori come il fogliame decorano e insaporiscono le vostre ricette. Facile da coltivare in terreno ben drenato e al sole, resiste fino a -10°C ed è perfetta in bordure e primi piani di aiuole e giardini rocciosi. Decora anche terrazzi e balconi in quanto cresce molto bene in vaso.

I suoi graziosi fiori sbocciano tra giugno ed ottobre e le fioriture sono eccezionalmente abbondanti e durature. Raccolte in ombrelli ben lontani dal fogliame, le sue corolle rosa violacee in bocciolo fioriscono in piccole trombette stellate svasate color malva rosato chiaro. Emanano un leggero profumo di miele, sono commestibili e decorano i vostri piatti con un originale sapore d'aglio leggermente dolciastro.

Alta circa 40 cm in piena fioritura, la Tulbaghia ASHANTI ® forma un grazioso ciuffo di foglie nastriformi persistente nei climi miti, semi-sempreverde o addirittura deciduo nelle regioni più fredde. Le sue foglie dal pronunciato profumo di aglio si tingono di un bel colore verde-grigiastro, quasi argenteo, in perfetta armonia con il colore delicato dei suoi fiori. Commestibili, le sue foglie possono essere utilizzate in cucina allo stesso modo dell'erba cipollina, per insaporire un condimento per insalate, ricotta e anche nel pesto o tapenade!

Come coltivare la Tulbaghia ASHANTI ®

Consegnata in un vaso quadrato da 9 cm da fine febbraio a giugno, viene spedita più o meno sviluppata a seconda delle stagioni. Poco impegnativa, richiede un’esposizione soleggiata e prospera in un normale terreno ben drenato, preferibilmente abbastanza ricco. Tollera la siccità, ma fiorisce di più se beneficia di un terreno non troppo asciutto o di qualche annaffiatura durante l'estate. Cresce molto bene anche in vaso, in una miscela di parti uguali di terra vegetale (o da giardino) e terriccio, con l'aggiunta di sabbia grossolana, ghiaia o pozzolana per garantire un buon drenaggio.

Estremamente resistente alle malattie ed ai parassiti, non richiede particolari cure. Piuttosto rustica, tollera gelate intorno ai -10°C, soprattutto se il terreno è ben drenato in inverno, senza eccessiva umidità. Se il vostro terreno è molto argilloso (pesante e umido in inverno) o vivete in un clima molto freddo, preferite una coltura in vaso, per preservarla dal gelo durante l'inverno.

Dove piantare Tulbaghia ASHANTI ®

Grazie al suo sviluppo moderato, è perfetta per le bordure e il primo piano di aiuole miste. Ama anche i giardini rocciosi dove trova condizioni del suolo ben drenate che apprezza particolarmente. Il suo pronunciato aroma di aglio respinge gli insetti dannosi compresi gli afidi, quindi non esitate a piantarla vicino a rose o altre piante sensibili.

La sua silhouette grafica è ideale per giardini contemporanei. In vaso, decora terrazze, balconi, patii e cortili soleggiati.

E perché non piantarla con delle piante aromatiche che amano i terricci drenati come salvia, timo, rosmarino. La tulbaghia ASHANTI ® porterà loro un tocco decorativo grazie alla sua lunga fioritura.

 

Lo sapevate ? Originaria del Sud Africa (come l’agapanthus), la Tulbaghia violacea prende il nome da Ryk Tulbagh, governatore olandese della provincia del Capo di Buona Speranza, morto nel 1771.

Identification and aesthetic
  • Colore del fiore

    Rosa, Viola

  • Colore del fogliame

    Verde, Grigio

  • Fogliame

    Caduco, Semi-caduco

  • Varietà profumata

  • Portamento

    Cuscino

Planting and development
  • Annaffiatura

    Moderata

  • Densità di impianto

    9/m²

  • Distanza di messa a dimora

    30 - 40 cm

  • Facilità di coltivazione

    Di facile coltivazione

  • Altezza adulta

    +/- 40 cm

  • Interesse decorativo

    Fioritura decorativa, Fogliame decorativo

  • Larghezza adulta

    +/- 40 cm

  • Altezza a ricevimento

    - di 10 cm

  • Tipo di terreno

    Tutti, Leggero, Ricco

  • Zona climatica

    Tutti i climi, Clima di montagna, clima oceanico

Caricamento...