Voglia di un giardino opulento, traboccante di fiori doppi, generosi e profumati? La tendenza romantica è fatta per voi! Quest’atmosfera dolce e riposante invita al rilassamento, qualunque sia la dimensione del vostro giardino.
Troppo spesso dimentichiamo i fiori annuali e biennali da seminare in giardini di ispirazione romantica. Meritano invece attenzione in quanto capaci di dare un tocco naturale e spontaneo alle composizioni di questo stile. La maggior parte sono facili da coltivare e seminare direttamente sul luogo in cui si vuole che crescano. I giardinieri più scrupolosi preferiranno trapiantarli da piantine realizzate in cassetta. Ecco i nostri 5 fiori più facili da seminare che daranno uno spirito romantico al giardino.
1- Il pisello odoroso
Ha un profumo dolce e dei colori spesso tenui e sfumati, nei toni del bianco, rosa, blu e viola. I più conosciuti sono i piselli rampicanti, da coltivare come tappezzanti o, perché no, per ricoprire la base di una rosa rampicante leggermente spoglia. I semi, che si seminano in aprile-maggio o settembre-ottobre nei climi miti, sono talvolta capricciosi. Germogliano più facilmente se lasciati precedentemente in ammollo per 24 ore in acqua. Seminateli poi direttamente sul posto, o in vasetti che poi trapianterete in aiuole, vasi di fiori o lungo un grazioso cancello in ferro battuto.
2- I garofani dei poeti
I loro fiori in varie tonalità di bianco, rosa, rosso granato o porpora, raccolti in densi e profumati mazzetti, sbocciano da maggio a luglio in bordure, in primo piano in aiuole miste e persino in vasi di fiori. Le nostre nonne li chiamavano "bouquet già pronti", perché alcuni steli messi in un vaso decorano gli interni fino a 15-20 giorni. Questo fiore biennale (il suo ciclo vegetativo è a cavallo di 2 anni solari) viene seminato da aprile a giugno per fiorire nella primavera dell'anno successivo.
3- La nigella damascena
Chiamata anche damigella o fanciullaccia, produce graziosi fiori doppi nei toni del bianco, blu o rosa, su una pianta ramificata molto aggraziata con fogliame finemente ritagliato. Dona un tocco molto naturale e leggero a tutte le tue associazioni floreali. Molto facile da coltivare, questo piccolo fiore affascinante e senza pretese viene seminato direttamente sul posto in un terreno normale da marzo a maggio. Dopo la fioritura, lascia che alcune piante producano i loro semi, che si risemineranno naturalmente negli spazi liberi più piccoli delle tue aiuole, bordure, vialetti, ecc.
4- Gli astri della Cina
Fiori facili da coltivare e molto apprezzati per la loro fioritura piuttosto tardiva da agosto a ottobre-novembre, nei toni del blu, malva, viola, rosa, rosso e bianco. Solitamente coltivate per fornire fiori eccellenti per mazzi di fiori, sono anche bellissime piante per aiuole e bordure, dove prenderanno il posto dei primi fiori. In atmosfere romantiche prediligete le varietà doppie. Seminateli da marzo a maggio, idealmente in cassette o vasi, quindi trapiantali negli spazi lasciati liberi dalle piante precoci.
5- Il myosotis - Non ti scordar di me
Nel linguaggio dei fiori, il nontiscordardime simboleggia la fedeltà e l'amore eterno. È per questo motivo che questo affascinante fiore dovrebbe essere coltivato in un giardino dall'atmosfera romantica, in aiuole, bordure e vasi di fiori. Perfetto per mettere in valore i tulipani doppi che fioriscono contemporaneamente. Biennale (il suo ciclo vegetativo si svolge nell'arco di 2 anni solari), il nontiscordardime si semina in estate da giugno ad agosto, germina e persiste sotto forma di fogliame invernale e fiorisce la primavera successiva da aprile a giugno. Se le condizioni sono buone, si risemina e ritorna fedelmente ogni anno.
Sono altrettanto adatti questi altri fiori da seminare:
Tornare all'inizio della pagina ⇑