Full description
The presentation of Laurent
Cosmos bipinnatus 'Double Click'
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Molto fiorifero e originale, il cosmo Double Click, una varietà recente di Cosmos bipinnatus, delizia gli appassionati di fiori annuali facili da coltivare, aggraziati e spettacolari! Con i loro colori freschi e luminosi nei toni del bianco, rosa e viola, i suoi affascinanti fiori da doppi a semi-doppi con numerosi petali dentati ricordano i fiori di dalia.
Vigorosa, la pianta cresce rapidamente e forma un cespuglio elegante dall'aspetto leggero grazie all'abbondante fogliame verde finemente ritagliato. Raggiunge tra gli 80 cm e 1,20 m di altezza e fiorisce dall'inizio dell'estate fino al gelo.
Tra i fiori annuali più facili da ottenere, il Cosmos Double Click è davvero poco impegnativo e si adatta bene ad una terra normale. Ama un'esposizione in pieno sole, dove produrrà una fioritura generosa! Non richiede cure particolari, se non delle annaffiature con tempo asciutto e la rimozione dei fiori appassiti in modo da prolungare il più possibile la fioritura.
A suo agio in molte situazioni, decora rapidamente aiuole, bordure e grandi vasi di fiori. È perfetto per colmare una lacuna in aiuole miste di piante perenni, arbusti e rose.
Componete facilmente un insieme bucolico e sofisticato combinandolo con grandi graminacee come la Miscanthus Zebrinus, fiori da bulbo come le dalie singole o piante perenni leggere come gaura, verbena di Buenos-Aires, campanule a foglia di pesca, ecc. E ricordatevi di piantarne alcuni nello spazio dedicato ai fiori recisi, i suoi fiori sono affascinanti in grandi bouquet campestri.
Come seminare con successo il cosmos Double Click
I semi del cosmos Double Click sono piuttosto fini: circa 150 per 1 grammo. Il modo più semplice è seminare direttamente in loco a fine aprile o maggio, in terreno precedentemente lavorato, al volo e il più chiaro possibile.
La germinazione richiede 10-20 giorni. Allo stadio di 4-6 foglie, diradare per mantenere una pianta ogni 30-40 cm. Per una fioritura anticipata, seminare al coperto già da marzo, in quantità di 2-3 semi per vaso. Nella fase di 4-6 foglie, mantienete solo una pianta per vaso, quindi trapiantatela a fine aprile.
La fioritura mozzafiato inizia circa 8-10 settimane dopo la semina e dura da luglio fino al gelo. Le piante seminate al coperto a marzo e trapiantate a fine aprile fioriscono a giugno.
Lo sapevate? La serie Double Click, creata in Francia, ha ricevuto il premio Fleuroselect come miglior novità nel 2005. Se i fiori ben raddoppiati del cosmo Double Click ricordano quelli delle dalie, è perché appartiene alla stessa grande famiglia delle Asteraceae (ex Compositae), come margherite, crisantemi, rudbeckia, astri estivi e autunnali, ecc.
specifiche tecniche
Cosmos Double Click in miscuglio
Colore del fiore
Misti, Bianco, Rosa, Rosso
Colore del fogliame
Verde
Varietà profumata
No
Portamento
Cespuglio
Annaffiatura
Moderata
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
Fiore reciso
Ottimo
Altezza adulta
80-120 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
Larghezza adulta
30-40 cm
Periodo di semina
Marzo, Aprile, Maggio
Tipo di terreno
Tutti
Zona climatica
Tutti i climi