Full description
The presentation of Laurent
Centaurea cyanus
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Grazioso fiore di campo favorevole alla biodiversità, il fiordaliso doppio blu (dal francese "fleur de lys"), o Centaurea cyanus in latino, è una pianta messicola annuale (legata alla coltivazione dei cereali e dei raccolti, come il papavero).
Molto melliferi, i suoi fiori blu intenso, doppi e dal fascino campestre, attirano farfalle, api e molti altri insetti impollinatori. Vigorosa, la pianta forma un cespuglio ramificato eretto alto circa 80-100 cm e porta un attraente fogliame grigio-verde allungato.
Molto facile da coltivare, il fiordaliso doppio blu cresce in qualsiasi buon terreno da giardino, preferibilmente arricchito con humus. Coltivatelo al sole. Richiede poca manutenzione, salvo poche annaffiature nei periodi di siccità. Quando le condizioni sono favorevoli, spesso si risemina senza diventare invasivo.
Con il suo fascino naturale, il fiordaliso doppio blu è perfetto in aiuole e grandi bordure miste, associato a fiori annuali come cosmos, papaveri, lavatere annuali, o anche perenni come margherite, rudbeckia, lupini ibridi di Russell, ecc.
Buon compagno per le rose paesaggistiche e MEILLANDECOR ®, in particolare le varietà della gamma FRIENDLY ®! Potrete anche coltivarlo in grandi vasi di fiori o in balconiere. Recisi all'inizio della fioritura, i suoi steli fioriti compongono superbi bouquet campestri.
Come seminare il fiordaliso
I semi di fiordaliso sono sottili: circa 200 per 1 grammo. La semina si effettua in aprile-maggio, direttamente al volo in un terreno preventivamente lavorato ed arricchito. La germinazione avviene in 10-15 giorni.Diradare nella fase di 5-7 foglie per mantenere una pianta ogni 30 cm circa. Seminando a settembre le piante germinano in inverno e producono una fioritura precoce con fiori più grandi.
La fioritura del fiordaliso va da giugno-luglio fino a settembre, cioè circa 2-3 mesi dopo la semina primaverile. Le piantine di settembre fioriscono già a maggio.
Lo sapevate? Il fiordaliso ha proprietà decongestionanti sugli occhi. Un decotto di fiordaliso lenisce il bruciore agli occhi, sgonfia le palpebre e riduce l'infiammazione della pelle. Un altro vantaggio, i suoi petali sono commestibili e decorano con grazia insalate e dessert.
specifiche tecniche
Fiordaliso doppio blu
Colore del fiore
Blu
Colore del fogliame
Verde, Grigio
Varietà profumata
No
Portamento
Cespuglio
Annaffiatura
Moderata
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
Fiore reciso
Ottimo
Altezza adulta
80-100 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa
Larghezza adulta
20-30 cm
Periodo di semina
Aprile, Maggio
Tipo di terreno
Tutti, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi