Full description
Paeonia X lactiflora 'Bowl of Beauty' syn. 'Ceres'
Peonia erbacea lactiflora ibrida Ceres Bowl of Beauty
- Profumo : Profumo leggero
- Esposizione : Sole, Mezz’ombra
- Altezza adulta : +/- 80 cm
- Larghezza adulta : 70/80 cm
- Periodo ideale di impianto : o Ottobre da Marzo
- Periodo di fioritura : Maggio
- Uso ideale per : Aiuole, Esemplare singolo, Bordure e viali, Fiori recisi
- Periodo di consegna da: Metà settembre a Metà maggio
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Particolarmente originale, la peonia erbacea Ceres Bowl of Beauty è una superba peonia lactiflora ibrida, chiamata anche peonia cinese, dai sorprendenti fiori rosa brillante e dal cuore color crema. Questo aspetto grafico e contrastante le conferisce un’aria molto contemporanea senza farle perdere il suo fascino naturale. Molto fiorifera, questa peonia vigorosa e facile da coltivare trova naturalmente il suo posto in giardino nelle aiuole e bordure, così come nello spazio dedicato ai fiori recisi per approfittare dei suoi splendidi fiori anche all'interno.
La peonia erbacea Ceres Bowl of Beauty fiorisce magnificamente nella prima metà di maggio in un clima medio di pianura, il che la rende una varietà piuttosto precoce. Generalmente solitario sul suo gambo solido, il suo fiore è talvolta accompagnato da qualche gemma secondaria che ne prolunga un po' il periodo di fioritura. I suoi boccioli rotondi rilasciano grandi petali rosa brillante leggermente ricurvi che formano una coppa attorno a un cuore di petali lunghi e sottili chiamati petaloidi di un colore giallo crema contrastante. Denominata di tipo giapponese, questa particolare ed originale forma del fiore aggiunge un lato grafico e moderno al fascino naturale di questa varietà. Leggermente profumati, i suoi fiori compongono splendidi bouquet che durano una decina di giorni.
Caratterizzata da steli solidi dall'eccellente tenuta, la peonia Ceres Bowl of Beauty si sviluppa in un ciuffo cespuglioso eretto che raggiunge un picco di circa 80 cm di altezza..
Come coltivare la peonia lactiflora Ceres Bowl of Beauty
Consegnata sotto forma di radice tuberosa con gemme, la peonia Ceres Bowl of Beauty può essere piantata da settembre a maggio, idealmente da settembre a novembre per un radicamento ottimale. In un terreno normale, fertile, ricco di humus e profondamente lavorato, piantatela con le gemme rivolte verso l'alto, ricoperta da 3-5 cm di terreno ben sbriciolato. Posizionate un bastone che aiuti a ricordare il luogo in cui è stata piantata durante l’inverno e annaffiate abbondantemente.
Molto resistente e naturalmente rustica, la peonia Ceres Bowl of Beauty prospera per decenni senza richiedere cure particolari. I primi 2 o 3 anni, annaffiare regolarmente senza eccessi per facilitarne l'attecchimento. Richiede poca manutenzione e basta tagliare i suoi fiori appassiti e, ogni inverno, tagliare i suoi steli secchi al livello del suolo. Approfittate di questa pulizia per lavorare leggermente il terreno in superficie e incorporare alcune manciate di concime organico tipo vermicompost.
Dove piantare la peonia erbacea Ceres Bowl of Beauty
L'originale e spettacolare fioritura della peonia Ceres Bowl of Beauty merita un posto di rilievo nel giardino. Piantatela da sola sul prato, a gruppi di 3, così come in bordure e aiuole composte da diversi tipi e varietà di peonie per scaglionare le fioriture da fine marzo a inizio giugno.
È anche un'ottima recluta per le vostre aiuole miste di ispirazione naturale o giardino di campagna, in compagnia di fiori perenni come lupini, iris da giardino, margherite, aquilegie, digitali, ecc. per un effetto molto romantico. I suoi fiori grafici e contrastanti decorano anche normali giardini alla francese o giardini contemporanei più minimalisti.
Lo sapevate? Selezionata nel 1949 da M Hoogendoorn (Paesi Bassi), la peonia Ceres Bowl of Beauty divenne rapidamente essenziale. Ha ricevuto un premio di Garden Merit dalla Royal Horticultural Society nel Regno Unito nel 1993. Sembra che un'altra peonia erbacea porti il nome di Cérès (creazione Verdier 1860) ma oggi non viene più prodotta.
Tutti i nostri consigli per avere delle bellissime peonie erbacee lactiflora, sono qui!
Completa la tua collezione di peonie con le nostre varietà arbustive ed erbacee, qui!
specifiche tecniche
Peonia erbacea lactiflora ibrida Ceres Bowl of Beauty
-
Anno
1949
-
Bulbi
Categoria 1
-
Colore del fiore
Bicolore, Bianco, Giallo, Rosa
-
Fogliame
Caduco
-
Creatore
Hoogendoorn
-
Varietà profumata
Sì
-
Portamento
Cespuglio
-
Annaffiatura
Moderata
-
Densità di impianto
2-3/m²
-
Distanza di messa a dimora
75 -100 cm
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Fiore reciso
Ottimo
-
Altezza adulta
+/- 80 cm
-
Interesse decorativo
Fioritura decorativa
-
Larghezza adulta
70/80 cm
-
Tipo di terreno
Tutti, Ricco
-
Zona climatica
Tutti i climi