
Castagno Marron de Lyon
Periodo di fioritura | Giugno |
---|---|
Uso ideale per | Frutteto, Esemplare singolo |
Esposizione | Sole, Mezz’ombra |
Distanza di piantagione | 5 metri e + |
-
Servizio clienti+33 472 32 58 73
-
La piantina fa fatica ad attecchire ?I nostri consigli
-
Consegna a domicilio
-
GaranziaMeilland
-
Descrittivo completoLa descrizione di LaurentGiardiniere esperto Meilland Richardier Roses et Jardins
Delle grandi castagne a polpa tenera e dolce, perfette da cucinare ! Famoso per le qualità gustative dei suoi frutti, il Castagno Marron de Lyon, produce in maniera eccezionalmente abbondante. È un albero autofertile che produce frutti anche se piantato singolarmente e che richiede spazio per poter sviluppaare correttamente.
I frutti arrivano a maturità nella prima metà di ottobre in clima mite e si conservano bene dopo il raccolto. Molto apprezzate da pasticceri e cuochi queste castagne dal grande calibro e dalla buccia brillante color bruno castano tendente al rosso, si sbucciano molto facilmente e posseggono una polpa tenera leggermente farinosa e particolarmente zuccherina. I frutti sono di tipi “marroni” e la polpa tiene benissimo la cottura, ideali per realizzare ad esempio i marrons glacés.
Si tratta di un albero dalla crescita inizialmente rapida che rallenta poi negli anni, superando tranquillamente i 10 – 15 m di altezza per una larghezza equivalente. Il portamento è armonioso e si arrotonda naturalmente con il passare degli anni. Dotato di una grande longevità (anche più di 1000 anni) sarà necessario riflettere bene per la scelta del luogoin cui piantarlo ! La produzione dei frutti avviene in media al quinto anno dalla messa a dimora.
Le foglie sono caduche e riappaiono in primavera. La forma è allungata e leggermente frastagliata di un colore verde acceso in estate e giallo dorato in inverno .
La fioritura interviene nel mese di giugno ed attira gli insetti pollinizzatori. Autofertile, quest’albero produce fiori maschi, più grandi ed evidenti, e femmina, più discreti alla base delle foglie. In grado quindi di produrre frutti senza bisogno di altri castagni nelle vicinanze, la presenza eventuale di questi ultimi (selvaggi o coltivati) favorisce una migliore pollinizzazione e quindi una migliore produttività.
Come coltivare il castagno Marron de Lyon
Apprezza terreni freschi e leggermente secchi, ricchi, profondi, drenati e leggeri, poco calcarei o acidi. Non sopporta le terre pesanti e troppo umide. Preferisce le posizioni calde, soleggiate ed al riparo dai venti violenti anche se è in grado di adattarsi bene anche a mezzombra dove però produrrà meno frutti.
Rustico e facile da manutenere è resistente a malattie e parassiti. Non richiede una potatura sistematica per produrre i frutti ma potrete effettuare piccoli tagli per rendere la forma del giovane albero più armoniosa in inverno rimuovendo i rami che si incrociano all’interno della chioma e accorciando quelli troppo lunghi. Una volta maturo sarà sufficiente rimuovere i rami morti. Se necessari è comunque in grado di sopportare tagli più severi.
Dove piantare il castagno Marron de Lyon
Considerando il grande sviluppo sarà necessario un grande spazio per poterlo piantare solo, in gruppo o in grandi frutteti, associato o meno ad altre varietà come Bouche di Bétizac o Marigoule. In tal modo sarà possibile scaglionare i raccolti ed ottimizzare la produzione grazie all’impollinazione incrociata.
Pianta innestata su Castanea sativa L., a forma di astone non ramificato, in vaso da 3L, altezza 60/90cm.
Lo sapevate ?
La castagna Marron de Lyon è speso utilizzata per la realizzazione dei marrons glacés grazie alla qualità della sua polpa ed al fatto che ha pochissima pelle che la ricopre, molto meno rispetto ad esempio alla Dorée di Lyon con la quale non bisogna confonderla, trattandosi in questo caso di un frutto di tipo “castagna”.
ParticolaritàTipo di prodotto Pianta da frutto Colore del fiore Bianco, Giallo Colore dei frutti Marrone Colore del fogliame Verde Interesse decorativo Fogliame decorativo, Fruttificazione decorativa Fogliame Caduco Portamento Albero Altezza adulta 10 à 15 m Larghezza adulta 10 à 15 m Crescita Veloce Periodo di fioritura Giugno Periodo di raccolta Ottobre Uso ideale per Frutteto, Esemplare singolo Facilità di coltivazione Di facile coltivazione Esposizione Sole, Mezz’ombra Zona climatica Tutti i climi Tipo di terreno Tutti, Leggero, Ricco Rusticità Molto rustica Annaffiatura Moderata Distanza di piantagione 5 metri e + Periodo ideale di impianto Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre, Dicembre Nome latino Castanea sativa 'Marron de Lyon' Stato Nuovo Periodo di consegna Metà settembre a Metà maggio Zona di consegna Italia e Isole, Altri paesi, contattarci Tempi di consegna 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione -
Come sono spedite le tue piante ?
- Spediamo al periodo ideale per la piantagione
Per assicurare un migliore attecchimento alle piantine - Selezioniamo le piantine più belle
- Prepariamo con cura il tuo ordine
Il giorno previsto della spedizione, i prodotti sono imballati per viaggiare nelle migliori condizioni. - Ti consegniamo entro 3/6 giorni lavorativi !
Una volta il pacco preso in carico dalle poste, è consegnato entro 3/6 giorni lavorativi (a seconda della località). - Con i nostri consigli,
PIANTA E APPROFITTA !
- Spediamo al periodo ideale per la piantagione
-
Le garanzie Meilland
-
Garanzia autenticità varietale
Meilland Rosaie PianteIn quanto creatore-produttore di rose, ti garantiamo l’autenticità varietale di tutte le nostre rose. Ogni rosa è identificata con il cartellino arancio che specifica la varietà : il label Meilland. Se la varietà consegnata non corrisponde a quella ordinata, te la sostituiamo.
-
Garanzia prima scelta
Meilland Rosaie PianteTutte le nostre rose sono di prima scelta con tre rami e più (due rami per le rampicanti), e di una qualità superiore rispetto alle norme europee. Sono innestate per una migliore resistenza al freddo e ai terreni calcarei.
-
Garanzia consegna 3/6 giorni lavorativi
Meilland Rosaie PiantePer preservare tutta la freschezza delle piante, i pacchi sono preparati il giorno stesso della spedizione e spediti direttamente dal nostro vivaio francese. Viaggiano entro 3/6 giorni lavorativi dopo il tempo d’evasione dell’ordine.
-
Garanzia migliori prezzi
Meilland Rosaie PianteSe trovi gli stessi articoli meno cari altrove in un limite di 15 giorni dopo l'acquisto, Meilland ti rimborsa la differenza con presentazione dell'originale dell'offerta concorrente (catalogo, annuncio stampa, volantino pubblicitario).
-
Garanzia consigli
Meilland Rosaie PianteAcquistando una pianta da Meilland Rosai e Piante, avrai preziosi consigli di piantagione e mantenimento. I nostri consulenti sono a disposzione :
Per telefono : al numero internazionale : 00 33 472 32 58 73 (basta chiedere e richiamiamo)
Per posta : Meilland Rosai e Piante ca Sabina – CS 9006 – 38790 Diémoz FRANCIA
Per e-mail tramite il form di contatto
Tramite la Chat Live presente sul sito
-
Garanzia soddisfazione totale
Meilland Rosaie PianteSe eccezionalmente una pianta fatturata da Meilland non attecchisse prima del 30 giugno dopo la data di fattura* in condizioni climatiche e piantagione normali, ti sarebbe sostituita senza difficoltà. Per avvalersi della garanzia, devi inviarci per posta (Meilland Richardier c.a Sabina CS 9006 38790 Diémoz FRANCIA) o tramite il form di contatto :
Una copia della fattura,
Un giustificativo con foto delle piante in loco
Ci riserviamo il diritto di richiedere la spedizione delle piante difettose
*tranne piante biennali
-