Full description
The presentation of Laurent
Paeonia X lactiflora 'Sarah Bernhardt'
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Forse la più bella delle peonie rosa! Molto apprezzata dai fioristi, la peonia Sarah Bernardht è una delle varietà più conosciute e apprezzate di peonia lactiflora ibrida (detta anche peonia cinese o peonia erbacea). Questi superbi fiori dal gradevole profumo e molto doppi non mancano di fascino, con il loro delicato colore rosa argenteo. Robusta e facile da coltivare, questa peonia eccezionale è una scommessa sicura da coltivare in giardino e per realizzare mazzi opulenti.
Piuttosto tardiva, la peonia Sarah Bernhardt aspetta spesso fino alla seconda metà di maggio (in un clima medio di pianura) per fiorire da 10 a 15 giorni con le sue corolle opulente e molto romantiche. Molto doppi, misurano da 16 a 20 cm di diametro ed emanano un delizioso profumo molto gradevole. I grandi petali attorno alla corolla assumono un colore rosa luminoso con riflessi argentati, attorno a molti petali più piccoli che sono di un rosa più acceso e leggermente sfumati di salmone. È comune che l'intero fiore sia arricchito con leggere striature carminio, che si aggiungono ulteriormente al fascino naturale e bonario di questa generosa peonia. Ovviamente è un ottimo fiore reciso.
Vigorosa, la peonia erbacea Sarah Bernhardt si sviluppa in un cespuglio denso e abbastanza eretto che raggiunge fino a 90 cm di altezza. Dapprima fortemente sfumato di rosso bronzo nella fase giovanile, il suo fogliame ampio e profondamente ritagliato diventa rapidamente verde scuro lucido. Generalmente solitari sul loro robusto stelo, i fiori sono occasionalmente accompagnati da uno a tre fiori secondari più piccoli che prolungano la fioritura. I suoi fusti decidui appassiscono e scompaiono completamente in inverno, per ricrescere più numerosi ogni primavera direttamente dal ceppo.
Come coltivare la peonia erbacea lactiflora Sarah Bernhardt
Consegnata sotto forma di radice tuberosa con gemme, la peonia Sarah Bernhardt si acquista da settembre a maggio, con una netta preferenza per l'autunno e la messa a dimora tra settembre e dicembre. Poco esigente, preferisce crescere in un buon terreno fertile da giardino, ricco di humus, ben drenato ma non troppo asciutto. Le esposizioni soleggiate favoriscono l'abbondanza della fioritura, anche se può accontentarsi di una situazione semiombreggiata. In un terreno precedentemente scavato e arricchito, installate il bulbo con le gemme verso l'alto, appena coperto da 3 a 5 cm di terreno. Segnate la posizione ed annaffiate.
Durante i primi anni, annaffiate regolarmente senza eccessi con tempo asciutto per aiutare la radice di peonia a stabilirsi in modo duraturo. Rustica e resistente, può vivere per diversi decenni senza cure specifiche. Fornite semplicemente un sistema di picchettamento per sostenere steli pesantemente carichi di fiori. Basta tagliare i fiori appassiti, lasciando quanto più fogliame possibile sulla pianta. Ogni inverno, pulire i cespi tagliando i gambi secchi a livello del suolo e aggiungere una dose di concime organico tipo vermicompost per mantenere la fertilità del terreno.
Dove piantare la peonia erbacea Sarah Bernhardt
La peonia Sarah Berhardt può essere piantata da sola o in gruppi di tre su un prato, ma è particolarmente adatta per bordure e aiuole miste, accompagnata da altre varietà di peonie e una moltitudine di piante perenni a fioritura sfalsata. È quindi una peonia preferita per le bordure miste di ispirazione inglese. Ma è anche molto comoda nei giardini più formali!
Sfruttate appieno la qualità dei suoi fiori ideali in bouquet piantando la peonia Sarah Bernhardt nello spazio dedicato ai fiori recisi o ai margini dell'orto, dove apprezzerà il terreno regolarmente arricchito e irrigato. Per i vostri mazzi, scegliete gli steli lasciando quanto più fogliame possibile sulla pianta, quando il bocciolo sta appena iniziando ad aprirsi. Sulle piante più vecchie, potete tagliare fino a 1/3 dei rami a livello del suolo per favorire la produzione di steli lunghi.
Lo sapevate? Creata nel 1908 dal famoso vivaista di Nancy Victor Lemoine, questa varietà rende omaggio alla famosa artista francese Sarah Bernhardt (1844 – 1923). Pittrice e scultrice, è nota soprattutto per i suoi ruoli a teatro ed è considerata una delle migliori attrici della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo. Questa peonia ha ricevuto un Award of Garden Merit dalla Royal Horticultural Society nel 1993.
Tutti i nostri consigli per peonie erbacee lactiflora di successo, sono qui!
Tutte le nostre peonie erbacee e arbustive qui!
specifiche tecniche
Peonia erbacea lactiflora ibrida Sarah Bernhardt
Anno
1908
Bulbi
Categoria 1
Colore del fiore
Rosa
Colore del fogliame
Verde
Fogliame
Caduco
Creatore
Victor Lemoine (France)
Varietà profumata
Sì
Portamento
Cespuglio
Annaffiatura
Moderata
Densità di impianto
2-3/m²
Distanza di messa a dimora
75 -100 cm
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Fiore reciso
Ottimo
Altezza adulta
80/100 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa
Larghezza adulta
70/80 cm
Tipo di terreno
Tutti, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi