Full description
Leucojum aestivum
Leucojum aestivum, Fiocco di neve estivo o Giglio di Loddon
- Esposizione : Sole, Mezz’ombra
- Altezza adulta : 40/50 cm
- Larghezza adulta : +/- 10 cm
- Periodo ideale di impianto : o Settembre da Dicembre
- Periodo di fioritura : o Aprile da Maggio
- Uso ideale per : Aiuole, Bordure e viali, Fiori recisi, Piccoli giardini
- Periodo di consegna da: Settembre a Gennaio
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Particolarmente raffinato, il Leucojum aestivum, chiamato comunemente Fiocco di neve estivo, Giglio di Loddon, Campanellino, Fata dei Campanellini d’estate, è una bulbosa perenne di facile naturalizzazione. Sviluppa un ciuffo di foglie che ne evidenziano la fioritura primaverile in campanelle bianche striate di verde. Sembra un gigantesco bucaneve! Approfitta della sua bella fioritura nelle aiuole, bordure, giardini rocciosi, bordi di fossati, in un terreno sempre fresco dove si moltiplicherà naturalmente.
La fioritura del Fiocco di neve estivo, contrariamente a quanto suggerisce il nome, avviene nel cuore della primavera ad aprile-maggio. Raggruppati in mazzi da 3 a 7 fiori che si inarcano con grazia in cima a robusti steli, le sue corolle di 3-4 cm di diametro formano delle campanelle pendenti che ricordano dei giganteschi bucaneve! I loro 6 petali sono di un bianco latte molto luminoso striato di verde sulla loro estremità appuntita. Api, bombi e altri impollinatori vengono a visitarli con gioia. I suoi graziosi fiori durano a lungo in vaso e creano bellissimi mazzi di fiori.
Il bulbo di Leucojum aestivum produce in primavera foglie lunghe, erette e lucide di colore verde scuro che contrastano piacevolmente con la tonalità virginale dei suoi fiori. In pieno sviluppo raggiunge circa 40-50 cm di altezza. Dopo la fioritura, le sue foglie appassiranno gradualmente e seccheranno a luglio. La pianta va quindi in riposo estivo fino a quando il bulbo riparte la primavera successiva.
Come coltivare il Fiocco di neve estivo
Consegnata sotto forma di bulbi da piantare da settembre a dicembre ad una profondità di circa 10 cm si tratta di una pianta poco impegnativa che ama i terreni fertili e ricchi di humus, da freschi a umidi, anche argillosi e le posizioni soleggiate o semi-ombreggiate. Riposando durante l'estate, tollera brevi periodi di siccità, ma si moltiplica più rapidamente in un terreno che trattiene sempre un po' di umidità.
Perfettamente rustica, resiste a gelate fino a -25°C senza battere ciglio. Non si conoscono parassiti o malattie che possano attaccarla. Ridotta al minimo, la manutenzione si riduce alla rimozione dei fiori appassiti (facoltativo se si vuole che si risemini da sola) e al taglio delle foglie una volta che sono completamente secche. In buone condizioni, il fiocco di neve estivo si moltiplica rapidamente e forma rapidamente bellissimi ciuffi molto fioriferi.
Dove piantare e quali piante associare al Fiocco di neve estivo
Piantate il Leucojum aestivum in bordure, aiuole e grandi giardini rocciosi, purché il terreno rimanga sufficientemente umido. Ama prosperare in prati fioriti umidi, bordi di fossati e sponde naturali di corpi idrici. Coltivatelo tra piante con le stesse esigenze, come la Calla Zantedeschia Aethiopica o le Hemerocallis che fioriranno più tardi.
Nei prati e nei prati fioriti, il Fiocco di neve estivo si sposa meravigliosamente con il Narciso dei poeti Actea e la Camassia quamash che fioriscono contemporaneamente.
I suoi steli coronati da diverse corolle forniscono fiori eccellenti per mazzi di fiori.
Lo sapevate? Esistono 2 specie principali di fiocchi di neve originari dell'Europa e dell'Asia Minore: il fiocco di neve estivo in questione qui e il piccolissimo fiocco di neve primaverile (Leucojum vernum) che fiorisce in inverno (febbraio). Il Leucojum aestivum è una pianta rara allo stato spontaneo ed è soggetta a protezione. Non esitate a preservare questa specie piantandola nel vostro giardino!
specifiche tecniche
Leucojum aestivum, Fiocco di neve estivo o Giglio di Loddon
-
Bulbi
Calibro 8 +
-
Colore del fiore
Bianco
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Giglio di Loddon, Campanellino, Fiocco di neve estivo, Campanella bianca, Fata dei Campanellini d’estate, Fata dei Campanellini di primavera
-
Varietà profumata
No
-
Portamento
Eretto
-
Annaffiatura
Importante
-
Densità di impianto
+/- 80/m²
-
Distanza di messa a dimora
10 - 20 cm
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Fiore reciso
Ottimo
-
Altezza adulta
40/50 cm
-
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
-
Larghezza adulta
+/- 10 cm
-
Profondità di messa a dimora
10 cm
-
Tipo di terreno
Tutti, Leggero, Ricco
-
Zona climatica
Tutti i climi