Full description
Lampone o Rubus X Glen Coe
Lampone o Rubus X Glen Coe
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo, ottobre
- Periodo di fioritura : maggio
- Uso ideale per : Aiuola, Orto, Frutteto
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Bello e buono! L'originalissimo lampone ibrido di Glen Coe, o Rubus, produce all'inizio dell'estate lamponi sorprendentemente saporiti, quasi rotondi, di un insolito colore nero-violaceo. Decorativo anche d’inverno grazie ai suoi robusti rami bianco-grigiastri, questo piccolo arbusto da frutto è molto facile da coltivare e può essere facilmente integrato in qualsiasi tipo di giardino, in siepi e aiuole miste con arbusti decorativi. Prospera anche in grandi contenitori su terrazze e balconi.
La fioritura avviene a maggio-giugno, il lampone di Glen Coe inizia un’abbondante produzione di lamponi di medie dimensioni, quasi rotondi, che dura da metà giugno fino alla fine di luglio, di un colore viola sorprendentemente scuro e leggermente bluastro a maturazione. Il sapore è delizioso, a metà strada tra il lampone e la mora, dolce, leggermente aspro e molto saporito.
Il lampone di Glen Coe è una pianta vigorosa e cespugliosa con molte propaggini. Cresce fino a circa 120-150 cm di altezza e 80 cm-1 m di larghezza. Il suo fogliame deciduo, verde inglese, è composto da 3 a 5 foglioline. I suoi rami robusti e senza spine sono molto decorativi in inverno, grazie alla loro corteccia bianco-grigiastra.
Come coltivare il lampone di Glen Coe
Il lampone Glen Coe non è molto esigente e cresce bene in qualsiasi buon terreno da giardino, preferibilmente ricco di humus, ben drenato e non troppo secco in estate. Cresce ugualmente bene al sole o in penombra. È anche facile da coltivare in un contenitore, in una miscela di parti uguali di terra da giardino e terriccio.
Poco incline alle malattie e ai parassiti, è anche molto resistente e può sopportare anche gelate molto dure. Apprezza alcune annaffiature copiose durante i periodi di siccità in estate.
È un lampone non rimontante e può essere potato dopo la fruttificazione nel mese di luglio. Tagliare tutti i rami che hanno appena dato frutti (si seccheranno in poche settimane) per fare spazio ai nuovi germogli che crescono direttamente dalle sue radici. Alla fine dell'inverno, aggiungere del concime organico come il lombricompost.
Dove piantare il lampone di Glen Coe
Anche se tradizionalmente trova il suo posto nello spazio dedicato ai piccoli frutti ai margini dell'orto o in fondo al giardino, il lampone di Glen Coe ha un fascino decorativo invernale che lo rende degno di essere piantato in giardini, balconi e terrazze. Piantatelo in aiuole miste o in siepi indipendenti, in combinazione con arbusti decorativi come il Cornus sanguineo WINTER FLAME ® 'Anny'. Perfetto per decorare terrazze e balconi, in associazione ad esempio con un lampone rimontante (che produce da luglio a ottobre) o piante di fragole per creare un’aiuola di piccoli frutti da raccogliere.
Disponibile in un vaso da 4,5 litri con sottovaso (riserva d'acqua), pronto per essere rinvasato o ripiantato in terra dopo un anno di coltivazione. Altezza alla consegna: da 25 a 40 cm a seconda della stagione (taglio in febbraio-marzo).
Lo sapevate? Frutto della ricerca dell’istituto scozzese SCRI, il lampone Glen Coe è il risultato di un incrocio tra due specie di lamponi noti per la loro robustezza e produttività.
specifiche tecniche
Lampone o Rubus X Glen Coe
-
Colore del fiore
bianco
-
Colore dei frutti
viola
-
Diametro fiore
2 cm
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Framboisier hybride à fruits poupres
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Arbustivo, Cespuglio
-
Sku
PRODUITCONF_6418
-
Annaffiatura
Importante
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Interesse decorativo
Fruttificazione decorativa
-
Période de récolte
luglio a settembre
-
Tipo di terreno
Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi