Full description
The presentation of Laurent
Prunus cerasus CHERRY BABY ® 'Porthos'
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Ciliegie a volontà su un piccolo arbusto compatto ! Autofertile e produttivo, il ciliegio nano CHERRY BABY ® ‘Porthos’, Prunus cerasus ‘Porthos’, fa parte della recentissima gamma FRUITALITY ®. Ideale per i piccoli spazi e da coltivare anche in grandi vasi, forma un arbusto folto che produce una miriade di belle ciliegie rosse zuccherine e acidule. Facile da coltivare rallegra grazie ai suoi fiori primaverile ed ai suoi frutti giardini e terrazze di giardinieri neofiti o confermati !
Molto produttivo, nella seconda metà di giugno e in clima mite offre un’abbondanza di ciliegie di taglia media, dalla buccia rosso vivo e dalla polpa ferma e saporita, un equilibrio perfetto tra sapori zuccherati e aciduli. Autofertile non ha bisogno di altri ciliegi a prossimità per produrre i frutti che compaiono già a partire dal secondo anno dalla messa a dimora ! Questi frutti deliziosi si consumano freschi o trasformati in confetture, sciroppi, sorbetti ecc.
Al momento della produzione dei frutti il ciliegio nano CHERRY BABY ® è molto decorativo cosí come quando i rami si ricoprono di bellissimi fiori bianchi leggermente rosati quando in fase di boccioli.
Caratterizzato da una vegetazione cespugliosa ed equilibrata, raggiunge fino a 2 m di altezza e di larghezza. Le foglie caduche sono verdi prato e prendono delle sfumature giallo arancio prima di cadere in autunno.
Come coltivare il ciliegio nano CHERRY BABY ® Porthos
Molto facile da coltivare, si adatta a tutti i tipi di terreni ricchi in humus e che conservano dell’umidità in estate. Preferisce posizioni soleggiate che favoriscono la buona maturazione dei frutti ma si adatta anche alle situazioni semiombreggiate dei piccoli giardini di città.
Il suo piccolo sviluppo rende possibile la sua coltivazione in vaso. Sceglietene uno di 45/50 cm di profondità sul fondo del quale disporrete una strato di drenaggio (pozzolana, argilla espansa, ghiaia). Riempitelo con un miscuglio composto per metà da terra vegetale da giardino e per metà da terriccio. Il ciliegio vi ringrazierà con una crescita armoniosa ed una maggiore produttività.
Molto rustico e praticamente senza manutenzione non ha bisogno di potature se non per l’eliminazione dei rami morti o per alleggerire la forma. In periodi aridi apprezza delle innaffiature abbondanti: soprattutto durante i primi anni dalla messa a dimora e a maggior ragione se piantato in vaso innaffiate regolarmente per evitare che il substrato secchi totalmente. Se coltivato in piena terra in febbraio-marzo sarà bene procedere alla sommnistrazione di un concime organico come il Lombricompost. Se coltivato in vaso somministrate piuttosto un concime per piccoli frutti seguendo le dosi indicate sulle confezioni.
Dove piantare il ciliegio nano CHERRY BABY ® Porthos
Il ciliegio nano CHERRY BABY ® è a suo agio nei piccoli spazi come nei più grandi, in aiuole miste, siepi decorative o isolatamente. Potrete poi creare un vero e proprio frutteto in miniatura associandolo ad altri alberi da frutto nani, a degli arbusti a piccoli frutti (lamponi, ribes ecc.) e/o a delle fragole. Coltvato in vaso darà un tocco decorativo a terrazze, patii, balconi.
Ritrovate tutti i consigli per la coltivazione degli alberi da frutto nani qui.
specifiche tecniche
Ciliegio nano CHERRY BABY ® Porthos gamma FRUITALITY ®
Colore del fiore
Bianco, Rosa
Colore della corteccia
Grigio, Marrone
Colore del fogliame
Verde
Colore dei frutti
Rosso
Fogliame
Caduco
Varietà profumata
No
Portamento
Arbustivo, Cespuglio
Annaffiatura
Normale
Distanza di messa a dimora
1 - 1,5 m
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
Altezza adulta
circa 2 m
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo, Fruttificazione decorativa
Larghezza adulta
circa 2 m
Periodo del raccolto
Giugno
Altezza a ricevimento
30 - 40 cm
Tipo di terreno
Tutti, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi