Gelsomino Officinale bianco - Jasminum Officinale

Gelsomino Officinale bianco - Jasminum Officinale

  • Profumo : Profumo intenso
  • Exposition : Sole
  • Altezza a maturità : 3 cm
  • Larghezza adulta : 3 cm
  • Meilleure période de plantation : Marzo, settembre
  • Période de floraison : luglio a settembre
  • Uso ideale per : Balconi e terrazze, Muri e recinzioni

Vendita flash in corso!

Disponibile Non Disponibile Ref.
-%
Disponibile Non Disponibile Ref.
-%
Disponibile Non Disponibile Ref.
-%
Disponibile Non Disponibile Ref.
Instead of
-%
  • Spedizioni, consegne e resi
  • Sii il primo a recensire questo prodotto

    Recensioni dei clienti

    ×

    Questo articolo non è ancora stato recensito; sii il primo a condividere la tua esperienza.

    Accedere al proprio conto per lasciare un commento

    Scrivi la tua recensione
    Only registered users can write reviews. Please Sign in or create an account

Spedizioni, consegne e resi

×
  • Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
  • Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).

Full description

General informations

Famoso per il suo profumo  inebriante, il gelsomino officinale, chiamato anche gelsomino bianco, gelsomino vero o Jasminum officinale, è il più rustico dei gelsomini profumati e quello che offre la più lunga fioritura.

Da giugno a settembre i suoi lunghi rami si ricoprono di grappoli di fiori bianchi dalle fragranze avvolgenti. Facile da coltivare in terreni fertili e climi caldi, cresce facilmente in grandi vasi o in piena terra per decorare giardini, terrazze e balconi.

La sua fioritura prolungata da giugno a settembe è la più lunga di tutti i gelsomini. I suoi fiori, raggruppati in mazzetti appaiono lungo i rami e all’estremità dei nuovi getti. Leggermente rosati nella fase bocciolo i fiori tubolari a stella sbocciano di colore bianco puro e misurano circa 2 cm di diametro.

Rilasciano un profumo intenso,  inebriante ed avvolgente  in grado di profumare un’intera terrazza o un angolo del giardino !

Molto vigoroso emette lunghi rami morbidi in grado di avvolgersi intorno ad un supporto e di raggiungere fino a 3 / 6 metri di altezza. Una sola pianta è in grado di coprire fino a 8 / 12 . Le sue foglie eleganti e composte, verde scuro, generalmente caduche, sono a volte semipersistenti in clima dolce.

Come coltivare il gelsomino officinale 

Facile da coltivare in tutti i tipi di terreno, drenati, fertili, calcarei e non troppo secchi in estate per favorire la continuità della fioritura. Apprezza le posizioni soleggiate e riparate, soprattutto in climi freddi.

Una volta che il gelsomino è ben acclimatato è in grado di tollerare periodi di aridità ma rallenta la crescita e sospende la fioritura in condizioni troppo secche : sarà necessario pensare ad innaffiare regolarmente, soprattutto nei primi anni.

Molto rustico è in grado di resistere al gelo fino a circa -10°C. Al di sotto di tale temperatura i rami deperiscono ma generalmente la pianta riparte dalle radici in primavera. In climi freddi, privilegiate le esposizioni riparate e non dimenticate di effettuare una pacciamatura per proteggere le radici dal gelo.

Resistente alle malattie, è raramente vittima di attacchi. Le foglie possono a volte ingiallire se il terreno è troppo compatto o calcareo.

Si tratta di una pianta poco esigente e che non richiede molta manutenzione. Pensate ad annaffiarla nei periodi più secchi. Procedete ad una potatura di pulizia a marzo : sopprimete i rami secchi ed eliminate  i rami più vecchi (riconoscibili grazie alla corteccia brunastra) ed i rami cresciuti in posizioni indesiderate.

Per mantenere la fertilità del terreno concimate in primavera con del Lombricompost o del compost o letame ben stagionati e maturi. .

Dove piantare il Gelsomino officinale e a quali piante associarlo 

Il gelsomino officinale si pianta generalmente isolatamente, ai piedi di un supporto (griglia, arco, pergola,ecc.) o di un grande arbusto spoglio. Può anche essere inserito all’interno di una siepe sempreverde composta ad esempio da Fotinia Red RobinEscallonia Rubra Macrantha, Choisya Ternata  ecc. all’interno della quale i suoi rami si arrampicano facilmente ed i suoi fiori sono messi in risalto dai fogliami degli arbusti. Senza supporto può essere coltivata come una coprisuolo in aiuole o su dei muretti dai quali ricadrebbe come una cascata di fiori profumati.

Perfetto anche per decorare balconi e terrazze soleggiati. Si adatta perfettamente a grandi vasi riempiti di un miscuglio di terra vegetale da giardino e terriccio in proporzione 1 :1 al quale si aggiungeranno poi dei materiali drenanti (pozzolana, biglie d’argilla espansa ecc.).

Sarà necessario in questo caso procedere ad innaffiature regolari e senza eccessi e somministrare regolarmente un concime per piante fiorite o per piante mediterranee. In climi molto freddi potrete posizionare il gelsomino in vaso in un locale luminoso ed al riparo dal gelo ma non riscaldato.

Venduto in vaso da 1,5 litri, altezza 40/60 cm a seconda della stagione.

Lo sapevate ?

I fiori di gelsomino sono spesso utilizzati in profumeria ma non solo : insaporiscono i tè tradizionali ed entrano a far parte delle ricette di numerosi rimedi ancestrali asiatici. Ciononostante il profumo del gelsomino officinale può non essere gradito per alcune persone. Evitate di piantarlo in prossimità delle  camere da letto.

Il vero gelsomino officinale fa parte della famiglia delle Oleacee e va distinto dal gelsomino stellatoTrachelospermum gelsominooides, che, pur ricordandolo, fa parte della famiglia delle Apocinacee (come la pervinca o l’oleandro).

specifiche tecnicheidentificazione ed estetica
  • Colore del fiore

    bianco

  • Diametro fiore

    3 cm

  • Fogliame

    Caduco

  • Nome comune

    Jasmin blanc, Jasmin officinal

  • Profumo

    Profumo intenso

  • Portamento

    Coprisuolo, Rampicante

impianto e sviluppo
  • Annaffiatura

    Normale

  • Densità di impianto

    1/m2

  • Facilità di coltivazione

    Di facile coltivazione

  • Altezza a maturità

    3 cm

  • Interesse decorativo

    Durata della fioritura, Profumo

  • Larghezza adulta

    3 cm

  • Tipo di terreno

    Leggero, Ricco, Tutti

  • Zona climatica

    Clima mediterraneo

Potrebbe piacerti anche

Potrebbe piacerti anche

Jasmin étoilé, Trachelospermum asiaticum PINK SHOWERS ® Meilland Richardier
Disponibile
Jasmin Etoilé
Disponibile
Gelsomino d'inverno
Disponibile

3 confezioni disponibili

A partire da:
-%
Solanum jasminoïdes, morelle faux-jasmin, grimpantes Meilland Richardier
Non Disponibile