Full description
Alstroemeria Giglio del Perù Emmanuel
Alstroemeria Giglio del Perù Emmanuel
- Profumo : Privo di profumo
- Exposition : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 40 cm
- Larghezza adulta : 20 cm
- Meilleure période de plantation : Marzo a maggio
- Période de floraison : maggio a ottobre
- Uso ideale per : Aiuola, Bordure e viali, Fiori recisi, Piccoli giardini, Balconi e terrazze
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Grazie alla sua altezza ridotta decora durante tutta l’estate e l’autunno giardini, terrazze e balconi. I suoi numerosi fiori dall’aspetto esotico di un magnifico rosso vivo e intenso vi sedurranno anche una volta recisi e posizionati in vaso dove sono in grado di resistere a lungo.
Da maggio a giugno fino alle prime gelate fiorisce in maniera quasi continua e con un’abbondanza eccezionale. Raggruppati in cima agli steli, i fiori dall’aspetto esotico sbocciano progressivamente con un luminoso rosso vivo intenso con qualche sfumatura di bianco ed una leggera puntinatura nera. I fiori durano 2-3 settimane: ottimi quindi come fiori recisi in piccoli bouquet o centri tavola.
La vegetazione è compatta e vigorasa ed il portamento cespuglioso culmina a 50 cm di altezza. Le foglie, abbondanti, sono di un bel verde vivo.
Come coltivare l’Alstroemeria Emmanuel?
Condizionata in vasi da 9 cm per facilitarne la ripresa, l’alstroemeria Emmanuel è più o meno alta a seconda dell’avanzamento della primavera. Predilige esposizioni soleggiate o a mezz’ombra in un terreno ricco e mobile, permeabile e privo di ritenzioni di umidità eccessive ma in grado di restare umido nei periodi più caldi dell’estate. Il bulbo va ricoperto di 10-15 cm di terra per aumentare la rusticità della pianta.
Facile da intrattenere apprezza le innaffiature regolari nei periodi di maggiore aridità e la rimozione delle foglie e dei fiori appassiti. In zone particolarmente fredde è bene proteggere la pianta con una pacciamatura.
Dove piantare e a quali piante associare al giglio del Perù Emmanuel?
Grazie alla sua vegetazione compatta è perfetta in bordure ed aiuole piantata da sola o associata ad altre alstroemere, dalie, graminacee e piante vivaci come coreopsis, gaillarde, gaura Gaudi Red, astro settembrino Marie Ballard, hemerocallis nana Stella de Oro, etc.
Perfetto anche per la messa a dimora in vaso in un terreno composto da 1/3 di terra vegatale (o da giardino) e 2/3 di terriccio. Le innaffiature dovranno essere in questo caso regolari ma senza eccessi. L’aggiunta di un concime per piante fiorite ne favorirà la riuscita.
L’Asltroemeria Emmanuel, creazione francese angioina, fa parte della collezione « Ducs d’Anjou » chi raggruppa delle varietà fiorifere, robuste e compatte, ideali in aiuole e vasi fioriti.
Tutti i consigli per la coltivazione delle Alstroemere qui !
specifiche tecniche
Alstroemeria Giglio del Perù Emmanuel
-
Colore del fiore
rosso
-
Fogliame
Caduco
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Cespuglio
-
Densità di impianto
12/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Fleur à bouquet ?
Sì
-
Altezza a maturità
40 cm
-
Interesse decorativo
Fioritura decorativa
-
Larghezza adulta
20 cm
-
Altezza a ricevimento
10 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi