Full description
The presentation of Laurent
Aloysia triphylla ou Lippia citriodora
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
La Verbena limonina o Aloysia triphylla, è famosa per il suo aroma fresco dalle fragranze di citronella delle sue foglie, utilizzate in infusione e per la realizzazione di liquori. Possiede proprietà rilassanti e digestive. Anche se teme il gelo la verbena limonina è facile da coltivare in vaso: sarà necessario posizionarlo all’interno nei periodi più freddi.
La Verbena limonina, originaria dell’America del Sud (Perù, Cile), forma un arbusta gracile in grado di raggiungere i 2 m di altezza e larghezza in clima favorevole. Le sue foglie allungate verde chiaro emettono un forte odore dagli aromi di citronella. In estate o in autunno, a seconda del clima, compaiono dei piccoli fiori bianchi malva raggruppati in spighe all’estremità dei rami.
Come e quando piantare la Verbena limonina ?
La Verbena limonina teme il gelo. Una temperatura inferiore ai -5°C le è fatale. Salvo nei climi mediterranei è quindi bene coltivarla in vaso per poterla posizionare all’interno durante l’inverno. Cresce in terreni normali e neutri, ben drenati e regolarmente innaffiati ma senza eccessi, al sole e a mezzombra.
In vaso utilizzare un miscuglio di terra vegetale (terra da giardino) e terriccio in proporzione 1 :1. Prima dell’arrivo dei primi geli posizionate la verbena limonina in un locale luminoso e protetto. Potate di maniera netta ad aprile, al momento di riposizionare la pianta all’esterno. Un po’ di concime universale diluito nell’acqua delle innaffiature aiuterà la crescita. Trapiantate ogni due anni.
Il raccolto verrà effettuato secondo il bisogno : le foglie si consumano fresche o secche. Le foglie secche conservano il loro aroma per due anni in una scatola ermetica.
Quali sono gli effetti benefici della Verbena limonina ?
La Verbena limonina è considerata repulsiva contro le zanzare grazie al suo forte odore di citronella. Nelle tisane ha effetti digestivi, calmanti ed energizzanti perfetti in caso di stress o ansia. Si utilizza in cucina per aromatizzare piatti cucinati, desserts, creme, sorbetti, liquori ecc.
La Verbena limonina non va confusa con la Verbena officinale o Verbena officinalis, dalle foglie amare e senza profumo, dalle virtù toniche per il sistema nervoso e digestivo.
specifiche tecniche
Verbena limonina o Aloysia triphylla
Colore del fiore
Bianco, Rosa
Colore del fogliame
Verde
Fogliame
Semi-caduco
Varietà profumata
No
Portamento
Arbustivo, Cespuglio
Annaffiatura
Normale
Densità di impianto
1-2/m²
Distanza di messa a dimora
75 -100 cm
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Altezza adulta
environ 1 m
Interesse decorativo
Fogliame decorativo
Larghezza adulta
environ 1 m
Periodo del raccolto
Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre
Altezza a ricevimento
- di 10 cm
Tipo di terreno
Tutti, Leggero, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi, Clima di montagna, clima oceanico