Full description
Rosa x multiflora 'Maria Lisa' = 'Maria Liesa'
Rosa rampicante liana Maria Lisa
- Profumo : Profumo leggero
- Esposizione : Sole, Mezz’ombra
- Altezza adulta : +/- 5 m
- Larghezza adulta : +/- 5 m
- Periodo ideale di impianto : o Settembre da Aprile
- Periodo di fioritura : o Maggio da Giugno
- Uso ideale per : Siepi, Muri e recinzioni
- Piccolo vantaggio : Pour un décor naturel et champêtre
- Periodo di consegna da: Settembre a Giugno
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Una rosa dal fascino naturale e genuino! La fioritura della rosa rampicante Maria Lisa avviene a giugno, con enormi mazzi di rose selvatiche rosa brillante e dona un tocco naturale e romantico a pareti e facciate, pergole e pergolati, cancelli e recinzioni. Questa varietà antica, vera forza della natura e resistente alle malattie, facile da coltivare e dalla limitata manutenzione, può anche decorare un albero morente o una siepe invecchiata con le sue cascate rosate all'inizio dell'estate.
Le roselline singole da 3 cm della rosa rampicante Maria Lisa fioriscono con una tale abbondanza da mozzare il fiato! Raccolti in grappoli da 5 a più di 40 gemme leggermente profumati hanno da 5 a 7 petali rosa ciliegia brillante dal centro bianco, che incorniciano un bouquet di stami gialli molto attraente per le api e altri impollinatori.
La fioritura è così generosa che la rosa diventa una vera e propria nuvola rosa aggraziata e vivace. La singola fioritura (quindi non rifiorente) avviene a giugno in un clima medio di pianura e dura circa 3-4 settimane. Ma lo spettacolo continua in autunno e parte dell'inverno grazie all'abbondante fruttificazione rosso-arancio che delizierà gli uccelli frugivori (merli, tordi, ecc.).
Con inesauribile vigore, la rosa rampicante Maria Lisa cresce rapidamente e in pochi anni raggiunge dai 4 ai 5 m di altezza e larghezza! Ha bisogno di molto spazio in quanto può ricoprire 20 m² e più. La pianta emette ogni anno tralci lunghi, flessibili e vigorosi, con poche spine, facili da guidare su qualsiasi tipo di supporto. Il suo abbondante fogliame verde scuro leggermente satinato resiste bene alle malattie.
Di facile manutenzione, basta limitarne lo sviluppo potandola dopo la fioritura a luglio e rimuovendo occasionalmente uno o due dei rami più vecchi. Si può anche potare in modo più sistematico, asportando quasi tutta la lunghezza dei rami deflorati fino alla base, in modo da conservare solo i giovani germogli che fioriranno la prossima primavera.
La rosa rampicante Maria Lisa porta un tocco naturale e romantico al giardino. Grazie ai suoi lunghi rami flessibili è perfetta su un pergolato, un gazebo o un arco, contro una facciata o una grande recinzione. È utile per rivestire e nascondere una casetta da giardino o una tettoia e, perché no, per ricoprire un albero spoglio e invecchiato, da dove i rami lunghi e flessibili di questo generoso rosaio cadranno in cascate fiorite.
Per compensare la fioritura unica, piantatela con una clematide a fioritura estiva come la clematide Jackmanii che farà scivolare i suoi rami fini attraverso quelli del cespuglio di rose.
La rosa rampicante Maria Lisa è disponibile in vaso da 3 litri, coltivata in Francia sulle proprie radici (nessun innesto, quindi niente succhioni). Altezza alla consegna di circa 60-100 cm.
Lo sapevate? Ottenuta in Germania nel 1925 e commercializzato in Francia dal 1936, il rosaio Maria Lisa, talvolta chiamato Maria Liesa, è quasi scomparso (come molte antiche varietà). Le sue qualità di resistenza alle malattie (non sempre evidenti nelle rose antiche) e la facilità di coltivazione le hanno permesso di superare questo periodo di disincanto e di tornare prepotentemente ad arredare i nostri giardini.
specifiche tecniche
Rosa rampicante liana Maria Lisa
-
Anno
1925
-
Colore del fiore
Rosa
-
Colore dei frutti
Rosso
-
Diametro fiore
3 cm
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Rosa rampicante liana Maria Lisa
-
Creatore
BRUDER (D.)
-
Varietà profumata
No
-
Portamento
Rampicante
-
Annaffiatura
Normale
-
Distanza di messa a dimora
2,5 - 3 m
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza adulta
+/- 5 m
-
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo, Fruttificazione decorativa
-
Larghezza adulta
+/- 5 m
-
Altezza a ricevimento
Variabile a seconda della stagione - Informazioni nella descrizione
-
Tipo di terreno
Tutti, Ricco
-
Zona climatica
Tutti i climi