Descrizione completa
Rosa banksiae 'Lutea'
Rosa rampicante banksiae Lutea
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 12 m
- Larghezza adulta : 6 m
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo, ottobre
- Periodo di fioritura : aprile a giugno
- Uso ideale per : Siepe, Muri e recinzioni
- Piccolo vantaggio : Una cascata dorata in primavera
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
La rosa rampicante liana Banks Lutea, o Rosa banksiae 'Lutea', è un omaggio ai fasti dei giardini romantici e all'arte delle pergole fiorite del XIX secolo. Dedicata a Lady Banks, moglie di un celebre botanico inglese, questa rosa perpetua il raffinemento di un'epoca in cui i giardini erano concepiti come opere d'arte. La sua fioritura gialla, in piccoli pompon, si estende su muri, alberi o tralicci. Per il suo vigore e il suo fascino senza pari, incarna la quintessenza delle rose liana, veri gioielli delle grandi collezioni botaniche.
Introdotta in Europa nel XIX secolo, la rosa Banks Lutea si è rapidamente affermata come una delle rose liana più notevoli. La sua fama internazionale è indiscutibile: figura nei grandi giardini botanici d'Inghilterra, Francia e Giappone, e rimane un riferimento patrimoniale in numerosi cataloghi di orticoltura.
È stata anche onorata dalla Royal Horticultural Society, che le ha conferito il Award of Garden Merit (AGM), garanzia del suo valore orticolo, della sua robustezza e della sua affidabilità in coltivazione. Questo prestigioso riconoscimento conferma il suo status di imprescindibile per gli amatori come per i collezionisti.
Una liana opulenta e notevole
Originaria della Cina, dove fu osservata fin dal XVIII secolo, questa rosa liana fu introdotta in Europa nel 1824 dal collezionista di piante John Damper Parks, inviato dalla Compagnia delle Indie orientali. Dedicata a Lady Banks, moglie del naturalista Sir Joseph Banks, ha segnato la storia orticola per il suo vigore fuori dal comune e la sua fioritura spettacolare. È una delle più antiche rose liana coltivate nei nostri giardini occidentali, diventata nel corso del tempo un vero simbolo di eleganza e naturalità.
I suoi fiori sono piccoli, doppi o semidoppi, di circa 4 cm di diametro, ma portati in così grandi mazzi che formano una vera e propria cascata. La loro tonalità giallo chiaro cattura la luce del sole e illumina il giardino. Questo colore raro, dolce ma splendente, si avvicina a quello delle citrine pallide.
La fioritura, unica, ma assolutamente prodigiosa, si svolge in aprile-maggio a seconda delle regioni, e trasforma la rosa in una valanga di fiori gialli, a volte così abbondanti che il fogliame scompare sotto la fioritura. È un'apoteosi vegetale, effimera, ma indimenticabile.
Una rosa vigorosa e molto sana
La Rosa Banksiae 'Lutea' è una rosa liana dal vigore impressionante: può raggiungere 6-10 metri di altezza per un'estensione di 4-6 metri. I suoi lunghi fusti flessibili si slanciano con agilità, ricoprendo rapidamente muri, pergole o grandi alberi. Il suo fogliame, fine, persistente in climi miti, presenta un verde chiaro brillante che rimane sano per tutto l'anno. Contrariamente alla maggior parte delle rose, è completamente priva di spine, il che rende la sua coltivazione e manutenzione particolarmente piacevoli.
La sua resistenza è esemplare: insensibile alle malattie comuni come l'oidio, il marsonia o la peronospora, non richiede alcun trattamento particolare. È una rosa che unisce bellezza e robustezza, ideale per giardini naturali o a bassa manutenzione.
Coltivazione e manutenzione
La rosa Banks Lutea ama il sole, dove dispiega tutta la generosità della sua fioritura. Apprezza particolarmente i climi caldi e secchi, dove la sua fioritura è più abbondante e dove il suo fogliame rimane persistente per tutto l'inverno. Preferisce terreni fertili, freschi ma ben drenati, leggermente calcarei o neutri. La sua rusticità raggiunge circa -15 °C. Nelle regioni con inverni rigidi, sarà opportuno ripararla contro un muro esposto a sud.
Prevedi una spaziatura di almeno 3 metri per offrirle l'ampiezza necessaria al suo sviluppo. La potatura deve rimanere leggera: elimina semplicemente i rami vecchi dopo la fioritura, per favorire l'emissione di nuovi germogli vigorosi.
Scopri la nostra guida completa "Rose, consigli generali di manutenzione"
Idee di associazioni in giardino
Questa liana di Banks 'Lutea' si presta magnificamente a composizioni romantiche. Su una pergola, questa varietà può essere associata con i glicini bianchi o viola, creando una sinfonia di fiori primaverili, o ancora con delle clematidi a fioritura estiva come 'Mme Lecoultre' che prolungheranno l'effetto decorativo.
Per quanto riguarda le rose, opta per una varietà vigorosa che fiorirà più tardi nella stagione, ad esempio la Rampicante Liana JEAN HONORE MUS ® Meibeljenb.
specifiche tecniche
Rosa rampicante banksiae Lutea
-
Colore del fiore
giallo
-
Diametro fiore
3 cm
-
Famiglia
Rampicanti
-
Fogliame
Semi-caduco
-
Nome comune
Rosa rampicante liana
-
Creatore
John Damper Parks (introduction en Europe)
-
Profumo
Privo di profumo
-
Tipo di fogliame
Brillante
-
Portamento
Rampicante
-
Sku
7714062
-
Annaffiatura
Moderata
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
12 m
-
Interesse decorativo
Fogliame sempreverde, Fioritura decorativa, Portamento geometrico, Fioritura precoce
-
Larghezza adulta
6 m
-
Tipo di terreno
Calcareo, Leggero, Ricco, Secco
-
Zona climatica
Clima mediterraneo

