Full description
Pois de senteur grimpant Galaxie varié
Pois de senteur grimpant Galaxie varié
- Profumo : Profumo intenso
- Esposizione : Sole
- Larghezza adulta : 30 cm
- Periodo di fioritura : giugno a settembre
- Uso ideale per : Bordure e viali, Piccoli giardini, Balconi e terrazze, Muri e recinzioni
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Molto vigoroso, molto fiorifero e deliziosamente profumato, il pisello odoroso Galassia variopinto, chiamato Lathyrus odoratus in latino, è una pianta rampicante annuale a crescita rapida molto facile da coltivare.
Riunite in grappoli di 6 a 8 corolle portate da lunghi steli rigidi, i suoi grandi fiori molto profumati leggermente ondulati dall'aspetto di farfalla offrono una molteplicità di colori vivaci o pastello nelle tonalità blu, scarlatto, rosa, malva, bianco, crema, ecc. La pianta, caratterizzata da una vegetazione densa, robusta e ben ramificata, è ricoperta da un piacevole fogliame verde dotato di viticci che le permettono di arrampicarsi fino a 1,5 m di altezza.
Facile da coltivare, il pisello odoroso Galassia variopinto si adatta a un terreno comune, anche povero, ben drenato ma che mantenga un po' di umidità in estate. Ama le posizioni ben soleggiate, garanzia di una fioritura generosa. Lega e guida i fusti rampicanti sul loro supporto man mano che crescono. Ricorda anche di annaffiare regolarmente e di rimuovere i fiori appassiti, per prolungare la fioritura.
La qualità dei suoi fiori, unita alla densità e all'abbondanza della sua fioritura, rendono il pisello odoroso Galassia variopinto ideale per la produzione di fiori da taglio. Raccolti all'inizio della fioritura, i suoi steli fioriti formano delicati mazzolini profumati e durano circa 8 giorni in vaso.
Decora anche recinzioni, grigliati e basi di archi adornati ad esempio da rose rampicanti, così come strutture a tipi, in piena terra per dare volume alle aiuole o in vaso per abbellire e profumare terrazze e balconi.
Come ottenere successo con la semina del pisello odoroso Galassia variopinto?
I semi del pisello odoroso Galassia variopinto sono molto grandi: circa 12 per 1 grammo. La semina, molto facile, si effettua in loco ad aprile-maggio in buche (gruppi) di 4-6 semi distanziati di circa 30 cm.
La germinazione richiede circa 15-20 giorni. Per beneficiare di una fioritura più precoce di 1 mese, i giardinieri più esperti seminano anche il pisello odoroso a settembre-ottobre in vaso, da proteggere dal gelo intenso sotto cassone non riscaldato durante l'inverno. Trapianta nelle posizioni definitive ad aprile.
I fiori del pisello odoroso Galassia variopinto sbocciano da fine giugno a settembre, cioè circa 2 mesi dopo la semina. Le piante seminate in autunno e protette dal gelo iniziano a fiorire già da fine maggio-inizio giugno.
Lo sapevi? Otterrai fiori più grandi e una fioritura ancora più generosa coltivando il pisello odoroso "all'inglese". Semina o trapianta una pianta per tutore che compone il tipi. Durante la crescita, assicurati di tagliare sistematicamente i viticci e poi di legare con cura i suoi steli lungo il supporto. Queste cure particolari ti garantiscono un effetto "wow"!
specifiche tecniche
Pois de senteur grimpant Galaxie varié
-
Fogliame
Caduco
-
Profumo
Profumo intenso
-
Portamento
Rampicante
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Fleur à bouquet ?
Sì
-
Interesse decorativo
Fogliame decorativo, Fioritura decorativa
-
Larghezza adulta
30 cm
-
Période de semis
aprile a maggio
-
Tipo di terreno
Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi
Login and Registration Form