Full description
Eranthis hyemalis
Piè di gallo, Aconito invernale, Eranthis hyemalis
- Esposizione : Sole, Mezz’ombra
- Altezza adulta : +/- 10 cm
- Larghezza adulta : 5-10 cm
- Periodo ideale di impianto : o Settembre da Dicembre
- Periodo di fioritura : o Gennaio da Febbraio
- Uso ideale per : Aiuole, Coprisuolo e scarpate, Balconi e terrazze, Bordure e viali, Piccoli giardini
- Periodo di consegna da: Settembre a Gennaio
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Un tappeto dorato durante l’inverno! Nonostante le sue piccole dimensioni, l'Eranthis hyemalis, chiamato comunemente Piè di gallo, Aconito d'inverno o Anemone invernale, non passa inosservato! La sua fioritura precoce a gennaio-febbraio avviene in effetti in un periodo in cui i fiori in giardino sono rari, ed il giallo dei suoi fiori è straordinariamente luminoso. Questo piccolo bulbo perenne e prolifico, di facile coltivazione e senza manutenzione, ricresce fedelmente ogni anno in aiuole, bordure, sottobosco, giardini rocciosi, vasi, ecc.
Una sorpresa colorata nel cuore dell'inverno che offre la sua luminosa fioritura a gennaio-febbraio, a volte anche sotto la neve! Con un diametro di 2-3 cm, i suoi piccoli fiori singoli giallo oro, che assomigliano a ranuncoli in miniatura su una corolla verde, sbocciano ampiamente al minimo raggio di sole e diffondono un profumo leggero molto gradevole. I primi impollinatori visitano con assiduità i suoi fiori precoci, garantendone così l'impollinazione e la formazione dei semi.
Le foglie verdi si sviluppano contemporaneamente o subito dopo la fioritura. Hanno una forma curiosa come un ombrello in miniatura finemente ritagliato, perfetto per catturare i primi raggi di sole. Il fogliame appassisce rapidamente in primavera e la pianta, dopo aver sparso i semi, va in riposo fino all'inverno successivo.
Come coltivare il Piè di gallo
Questo piccolo fiore viene consegnato sotto forma di bulbi da piantare tra settembre e dicembre con una preferenza per l'inizio dell'autunno. Per facilitare il recupero, mettere a bagno i bulbi in acqua a temperatura ambiente per 24 ore. Una volta reidratati sono pronti per essere ripiantati a 3-5 cm di profondità.
Nonostante si adatti a qualsiasi tipo di terreno, il piè di gallo predilige terreni freschi e ricchi di humus, anche calcarei, sia al sole che all'ombra. Non richiede assolutamente cure e quando le condizioni gli sono favorevoli, si moltiplica e si risemina spontaneamente fino a formare enormi tappeti!
Dove piantare l’Eranthis hyemalis e quali piante associare
Trova naturalmente il suo posto in bordure e giardini rocciosi, vasi, ai piedi di arbusti decidui o sotto gli alberi in un prato rado. Questo piccolo fiore da bulbo si associa in modo del tutto naturale con i bucaneve che fioriscono contemporaneamente, e si sposa bene con molte piante del leggero sottobosco come il Ciclamino di Napoli, i crochi botanici, le felci, le rose di Natale (ellebori), ecc.
Magnifico come tappeto colorato ai piedi di arbusti decorativi in inverno, come il Corniolo Sanguinello WINTER FLAME ® Anny i cui giovani rami sono di un intenso giallo arancio, il viburno invernale bodnantense Dawn ed i suoi affascinanti fiori profumati rosa e l’erica invernale Kramer's Rote e le sue fioriture rosse rosate. Un dipinto superbo, facile da realizzare e che richiede poca manutenzione.
Non esitate a spargere i bulbi di piè di gallo nelle vostre aiuole di piante perenni, avranno tutto il tempo per fiorire prima del completo sviluppo di quest'ultime.
Lo sapevate? Di origine europea, Eranthis hyemalis forma naturalmente tappeti fioriti nei sottoboschi decidui in Italia e in Asia Minore.
specifiche tecniche
Piè di gallo, Aconito invernale, Eranthis hyemalis
-
Bulbi
Calibro 4/5
-
Colore del fiore
Giallo
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Piè di gallo, Aconito d'inverno, Anemone invernale, Guinea Gold
-
Varietà profumata
No
-
Portamento
Cuscino
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
+/- 100/m²
-
Distanza di messa a dimora
10 - 20 cm
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza adulta
+/- 10 cm
-
Interesse decorativo
Fioritura decorativa
-
Larghezza adulta
5-10 cm
-
Profondità di messa a dimora
- di 5 cm
-
Tipo di terreno
Tutti, Leggero, Ricco
-
Zona climatica
Tutti i climi