Full description
Cassissier Andega (autofertile) Le pot de 1.5L
Cassissier Andega (autofertile) Le pot de 1.5L
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Periodo di messa a dimora migliore : Febbraio, ottobre a Novembre
- Periodo di fioritura : aprile a maggio
- Uso ideale per : Aiuola, Balconi e terrazze, Siepe, Orto, Frutteto
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Molto produttivo, autofertile e resistente alle malattie, il Ribes nero Andega è un punto di riferimento tra gli arbusti da piccoli frutti. Questa creazione francese, apprezzata dai professionisti, si è rapidamente affermata tra i giardinieri amatoriali grazie alla sua facilità di coltivazione e generosità.
Con lui, raccoglierai una profusione di ribes neri profumati e saporiti, sia che lo pianti in piena terra nell'orto o in un grande vaso sulla tua terrazza. A te le deliziose bacche da gustare crude, o trasformate in gelatine, marmellate, sorbetti, sciroppi e liquori!
Molto discreta, la fioritura del Ribes nero Andega avviene in aprile-maggio. Questa varietà è autofertile, il che significa che fruttifica da sola, senza la vicinanza di un'altra varietà di ribes. Verso luglio, la sua abbondante fruttificazione raggiunge gradualmente la maturazione, prolungando il raccolto per circa 3-4 settimane.
Raggruppate in grappoli corti, le sue bacche viola-neri di grosso calibro, contenenti pochi semi, si caratterizzano per una polpa soda molto aromatica, particolarmente saporita e ricca di vitamina C. Le potrai gustare fresche, in macedonia o come decorazione per ricette dolci o salate, oppure trasformarle in gelatine, marmellate, sciroppi e liquori. Dopo la piantagione, conta 1-2 anni prima di ottenere un raccolto significativo.
Il Ribes nero Andega si sviluppa in un arbusto cespuglioso con rami eretti, raggiungendo in media 1,5 m di altezza per circa 1 m di larghezza. Le sue foglie decidue, particolarmente aromatiche se strofinate, cadono in autunno.
Come coltivare con successo il Ribes nero Andega?
Questo arbusto da piccoli frutti ti viene proposto sia in lotti di 2 piante a radice nuda, spediti tra ottobre e marzo-aprile, sia in vaso per una spedizione possibile quasi tutto l'anno. Poco esigente, si accontenta di un terreno comune, anche pesante e argilloso, piuttosto ricco di materia organica e non troppo secco in estate. Un'esposizione al sole gli si addice molto bene, così come le posizioni semi-ombreggiate, specialmente in climi caldi.
Al momento della piantagione, migliora il terreno con concime organico tipo Lombricompost, e eventualmente un po' di terriccio per facilitare l'attecchimento. Le annaffiature saranno regolari nei primi 2 anni, il tempo necessario affinché l'arbusto radichi correttamente, poi solo in caso di siccità prolungata.
Molto rustico e resistente alle malattie, il Ribes nero richiede poche cure. Apprezza una pacciamatura attorno alla base, per mantenere più facilmente l'umidità del suolo. Una potatura in febbraio-marzo è consigliata ogni 2-3 anni per gli esemplari adulti: mira a mantenere una silhouette ariosa e rami produttivi. Taglia semplicemente a livello del suolo due o tre rami tra i più vecchi. Approfitta di questa potatura per aggiungere un fertilizzante speciale per piccoli frutti o del Lombricompost.
Dove piantare il Ribes nero Andega?
Grazie al suo sviluppo moderato, il Ribes nero Andega trova facilmente posto in tutti i giardini. Potrai piantarlo al bordo dell'orto, in compagnia ad esempio di altri arbusti da piccoli frutti come i ribes rossi, casseilliers, lamponi, ecc.
Essendo autofertile, potrai facilmente includerlo in una siepe mista, o in fondo a un'aiuola dove passerà inosservato dietro le tue piante perenni, bulbi da fiore e persino rose.
La coltivazione del Ribes nero Andega è possibile anche in grandi vasi, per goderne su terrazze e grandi balconi. Crea facilmente un vaso dedicato ai piccoli frutti piantando ad esempio alla sua base delle fragole.
Lo sapevi? Le foglie del Ribes nero, così come le sue gemme, possiedono proprietà officinali (anti-reumatiche, anti-afte, proprietà drenanti). Le foglie, fresche o secche, vengono infuse in tisane benefiche. Ovviamente, raccogli solo foglie e gemme da piante non trattate!
specifiche tecniche
Cassissier Andega (autofertile) Le pot de 1.5L
-
Colore del fiore
verde
-
Colore dei frutti
nero
-
Diametro fiore
1 cm
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Cassissier
-
Creatore
B. Lantin, INRA Angers (Fr.)
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Cespuglio
-
Sku
PRODUITCONF_6133
-
Annaffiatura
Normale
-
Distance plantation x cm au m
Every 50 cm
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Interesse decorativo
Fruttificazione decorativa, Corteccia decorativa
-
Période de récolte
luglio a Agosto
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima continentale