Full description
The presentation of Laurent
Vaccinium corymbosum YELLO!BELLOBLUE ® 'Andval1601'
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Bello e buono! Sia decorativo che produttivo, il mirtillo YELLO!BELLOBLUE ® Andval1601, chiamato Vaccinium corymbosum in latino, produce grandi e saporiti mirtilli in estate e un superbo fogliame giallo oro dalla primavera all'autunno. Autofertile, una sola pianta è produttiva! Facile da coltivare, questo nuovo mirtillo arbustivo compatto può essere utilizzato in aiuole ornamentali e cresce bene anche in vaso per abbellire terrazze e balconi.
Un mirtillo deliziosamente originale YELLO!BELLOBLUE ® Andval1601 offre molto di più di un semplice frutto ! A partire dalla primavera, l'arbusto si adorna di un luminoso fogliame giallo dorato che si arricchisce di sfumature ramate e arancioni in autunno. Fiorisce in maggio-giugno e le sue piccole campane bianco-rosa, che sono frequentemente visitate dalle api, sono raccolte in grappoli.
In luglio-agosto, produce un'abbondanza di succulenti e grandi mirtilli dal colore blu-nero intenso e dal sapore dolce e leggermente acido. Le bacche scure contrastano bene con la luminosità del fogliame. Autofertile, l'arbusto fruttifica da solo senza la presenza di altre varietà nelle vicinanze. Una manna dal cielo per i piccoli spazi!
Caratterizzato da una crescita compatta, cespugliosa e ben ramificata, il mirtillo YELLO!BELLOBLUE ® Andval1601 raggiunge circa 1 m di altezza e larghezza. I suoi rami sottili e leggermente flessibili sono coperti dalla primavera all'autunno da foglie ovali allungate di colore giallo oro o rame. Le foglie sono decidue e cadono in autunno, per poi tornare in primavera.
Come coltivare il mirtillo YELLO!BELLOBLUE ® Andval1601
Il mirtillo YELLO!BELLOBLUE ® Andval1601 è facilissimo da coltivare! Ama il terreno acido, senza calcare, ricco di humus, drenato ma che mantiene una certa freschezza in estate. Si raccomanda quindi un'aggiunta di compost e di terra per acidofile. In vaso, coltivatelo in una miscela di ½ terra per acidofile, ¼ di terriccio e ¼ di terra da giardino. Posizionarlo preferibilmente in penombra, anche se tollera tutte le esposizioni, tranne il sole troppo caldo.
Molto rustico, non ha bisogno di protezione invernale. È anche resistente ai parassiti e alle malattie. Una pacciamatura fatta di corteccia o di aghi di pino mantiene il terreno fresco e lo acidifica. Ricordatevi di aggiungere del concime organico come il lombricompost ogni primavera.
Non richiede alcuna potatura particolare. Le piante più vecchie apprezzano comunque una piccola potatura alla fine dell'inverno, con la rimozione dei rami più vecchi a favore di quelli più giovani.
Dove piantare il mirtillo YELLO!BELLOBLUE ® Andval1601
Grazie al suo fogliame affascinante, il mirtillo YELLO!BELLOBLUE ® Andval1601 è una scelta naturale per le aiuole ornamentali con ortensie, fucsie perenni, ecc, che amano le stesse condizioni.
È una scelta eccellente per i piccoli giardini, dove decora e produce allo stesso tempo! Vive bene in vaso e abbellisce e fruttifica terrazze, balconi e patii semi-ombreggiati, in compagnia di altri piccoli frutti e, perché no, con fiori estivi come begonie tuberose.
Disponibile in vaso da 4,5 litri con sottovaso (riserva d'acqua), pronto per essere rinvasato o ripiantato in terra dopo un anno di coltivazione. Altezza alla consegna: da 20 a 30 cm a seconda della stagione.
specifiche tecniche
Mirtillo o Vaccinium corymbosum YELLO!BELLOBLUE ® Andval1601
Colore del fiore
Bianco
Colore del fogliame
Verde, Giallo, Arancione, Rosa
Colore dei frutti
Blu, Viola
Fogliame
Caduco
Varietà profumata
No
Portamento
Arbustivo, Cespuglio
Annaffiatura
Normale
Densità di impianto
1/m²
Distanza di messa a dimora
75 -100 cm
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Altezza adulta
+/- 100 cm
Interesse decorativo
Fogliame decorativo, Fruttificazione decorativa
Larghezza adulta
+/- 100 cm
Periodo del raccolto
Luglio, Agosto
Altezza a ricevimento
20 - 30 cm
Tipo di terreno
Terra di brughiera, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi