Full description
The presentation of Laurent
Mentha spicata 'Nanah'
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Viaggio in direzione del Marocco grazie alla menta marocchina, o menta spicata ‘Nanah’, indissociabile dal tè che aromatizza con il suo gusto pronunciato leggermente fruttato e più dolce che la menta verde. Facile da coltivare in vaso come in piena terra, cresce in maniera vigorosa senza manutenzione particolare. Profumate naturalmente il vostro tè, le tisane, i piatti cucinati ed i dolci ed approfittate degli effetti benefici della menta marocchina.
Pianta vivace vigorosa, la menta marocchina cresce in ciuffi densi che possono raggiungere dai 50 ai 70 cm di altezza. Si estende progressivamente grazie ai suoi rizomi que possono a volte divenire invadenti. Le sue foglie verde vivo, frastagliate e marcate da nervature profonde rilasciano un profumo gradevole, dolce e leggermente fruttato quando le si strofina. A luglio/agosto dei piccoli grappoli di fiori color malva sbocciano con grande piacere delle api e degli insetti impollinatori.
Come e quando piantare la menta marocchina ?
La menta marocchina è poco esigente e si adatta alla maggior parte dei terreni esclusi quelli argillosi o troppo secchi. Adora le posizioni a mezzombra ma cresce anche in posizioni soleggiate purché il sole non sia troppo forte. La menta marocchina apprezza le innaffiature abbondanti nei periodi di grande siccità. Non richiede manutenzione particolare se non l’eliminazione dei rami secchi ad inizio inverno accompagnata dall’aggiunta di un comcime organico come il Lombricompost. Una potatura leggera nel corso dell’estate permetterà poi di prolungare il raccolto fino all’autunno. Le foglie possono essere essiccate senza perdita di sapore.
Può essere coltivata anche in vaso, in un miscuglio di terra vegetale e terriccio in proporzione di 1:1. Innaffiate regolarmente durante il periodo vegetativo e trapinatate ogni 2/3 anni.
Dove piantare e quali piante associare alla menta marocchina ?
La menta marocchina si pianta in bordure o aiuole di piante aromatiche, in compagnia di altre aromatiche o di piante vivaci robuste come l’ Hemerocallis hybrida, la Verbena di Buonos Aires, la Phlox paniculata, le Fucsia vivaci, che amano le stesse condizioni e sono in grado di resistere al suo vigore.
Come utilizzare la menta Marocchina ?
La menta marocchina, come la cugina menta verde, possiede virtù digestive. Consumata in tisana ha proprietà toniche.
La menta marocchina in cucina aromatizza il tradizionale tè marocchio e accompagna tabulè, insalate, gelati, sciroppi, succhi di frutta, cocktails e liquori.
specifiche tecniche
Menta Marocchina o Menta spicata 'Nanah'
Colore del fiore
Bianco, Viola
Colore del fogliame
Verde
Fogliame
Caduco
Varietà profumata
No
Portamento
Cespuglio
Annaffiatura
Importante
Densità di impianto
4-5/m²
Distanza di messa a dimora
40 - 50 cm
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
Altezza adulta
50-70 cm
Interesse decorativo
Fogliame decorativo
Larghezza adulta
50 cm
Periodo del raccolto
Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
Altezza a ricevimento
- di 10 cm
Tipo di terreno
Tutti
Zona climatica
Tutti i climi