Descrizione completa
Mandarancio Satsuma o Citrus unshiu
Mandarancio Satsuma o Citrus unshiu
- Profumo : Profumata
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 2.50 m
- Larghezza adulta : 1.50 m
- Periodo di messa a dimora migliore : aprile
- Periodo di fioritura : aprile a maggio
- Uso ideale per : Aiuola, Balconi e terrazze, Serra, L'interno
- Spedizioni, consegne e resi
-
Recensioni verificate dei clienti 5
Recensioni dei clienti
×Accedere al proprio conto per lasciare un commento
pubblicato il 02/05/23Prodotti in ottime condizioni, pianta vigorosa.
pubblicato il 11/03/23Bel mandarino, tuttavia non sono state fornite istruzioni per piantarlo e prendersene cura. La brochure inclusa non tratta questo tipo di arbusto.
pubblicato il 10/10/22molto bene
pubblicato il 11/10/20Tutte le piante erano completamente rachitiche, secche e inesistenti. Solo la camomilla romana alla fine è riuscita a riprendersi.
Risposta di meillandrichardier.com il 12/10/20
Bonjour, Merci pour votre commentaire et je partage avec vous votre déception. Tous nos plants sont garantis jusqu'au 30 juin suivant la date d'achat, et cela a été prolongé jusqu'au 31 juillet en raison de la crise sanitaire. Si ce n'est pas déjà fait, je vous invite à faire un mail à notre SAV à vpc@meillandrichardier.com avec des photos si possible. Nous avons rarement de problèmes avec ce type de produit mais en cette année inédite, il a eu parfois quelques complications, nous en sommes désolés. Comptant sur votre compréhension et espérant garder votre confiance. Cdt, Gisèle PS : tous nos conseils de plantation et des vidéos sur https://www.meillandrichardier.com/conseils-de-jardiniers/
pubblicato il 06/10/20Le piante che ho ordinato sono arrivate con molto ritardo e in condizioni che non hanno permesso l'attecchimento. Ad oggi sono riusciti a riprendersi solo l'ortensia e la camomilla. Lavoro in un ospedale e non ho avuto l'energia di segnalarvelo... Sono ben consapevole che ciò deve essere dovuto a un problema di trasporto...
Risposta di meillandrichardier.com il 08/10/20
Bonjour, Merci pour votre commentaire et je partage avec vous votre déception. Tous nos plants sont garantis jusqu'au 30 juin suivant la date d'achat, et cela a été prolongé jusqu'au 31 juillet en raison de la crise sanitaire. Si ce n'est pas déjà fait, je vous invite à faire un mail à notre SAV à vpc@meillandrichardier.com avec des photos si possible. Nous avons rarement de problèmes de transport ou avec ce type de produit mais en cette année inédite, il a eu parfois quelques complications, nous en sommes désolés. Comptant sur votre compréhension et espérant garder votre confiance. Cdt, Gisèle PS : tous nos conseils de plantation et des vidéos sur https://www.meillandrichardier.com/conseils-de-jardiniers/
Scrivi la tua recensioneOnly registered users can write reviews. Please Sign in or create an account
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Originario del Giappone, il mandarino satsuma, o Citrus unshiu, è uno dei pochi agrumi in grado di resistere al gelo fino a -10°C senza danni. La sua coltivazione in piena terra è quindi possibile anche al di fuori delle zone privilegiate del Mediterraneo o della costa atlantica. Si adatta molto bene anche alla coltivazione in vaso, decorando così balconi e terrazze.
Il mandarino satsuma si presenta come un arbusto dal portamento espanso leggermente ricadente. Può quindi essere necessario un tutore discreto. È abbondantemente ricoperto da un bel fogliame persistente verde, piuttosto ampio.
Precoci e profumati, i piccoli fiori bianchi compaiono all'inizio della primavera (da marzo a maggio), seguiti poi da belle mandarini, così numerosi da far piegare i rami! Raggiungono la maturazione già a settembre-ottobre rimanendo verdi, diventano arancioni solo dopo l'azione del freddo.
Anche se persistono a lungo sull'albero, le mandarini satsuma perdono progressivamente il loro succo e sapore. È meglio raccoglierle e gustarle già a settembre!
Come piantare e curare il mandarino satsuma?
Il satsuma cresce in un buon terreno da giardino ben drenato e non calcareo, che mantenga un po' di umidità in estate, al sole o a mezz'ombra. Grazie alla sua buona rusticità fino a -10°C, la piantagione in piena terra è possibile nelle regioni dove gli inverni non sono troppo rigidi.
Altrove, si adatterà facilmente alla coltivazione in vaso con un mix di 2/3 di terriccio per agrumi e 1/3 di terra vegetale (o da giardino) fertilizzata.
La crescita e la fruttificazione sono migliorate grazie a annaffiature regolari durante l'estate, integrate con concime per agrumi e piante mediterranee nelle dosi indicate sulla confezione.
Prepara un telo protettivo invernale per il tuo satsuma se sono previste forti gelate, e in primavera durante la fioritura che potrebbe danneggiarsi a causa di una gelata tardiva. Coltivato in vaso, il mandarino satsuma apprezzerà passare l'inverno in un locale luminoso e fresco, al riparo dal gelo.
Con quali piante abbinare il mandarino satsuma?
Rafforza l'atmosfera mediterranea del tuo esterno posizionando il mandarino satsuma insieme ad altri agrumi, al lillà delle Indie, agli oleandri, ecc.
Il Mandarino satsuma o Citrus unshiu ti è proposto in :
- vaso da 5 litri, altezza circa 50/60 cm
Il Mandarino satsuma o Citrus unshiu in vaso da 5 litri viene spedito da un magazzino esterno, il suo tempo di consegna è di circa 10-15 giorni lavorativi. La consegna a domicilio avviene tramite corriere.
Tutti i nostri consigli sulla piantagione e la cura dei nostri agrumi.
specifiche tecniche
Mandarancio Satsuma o Citrus unshiu
-
Colore del fiore
bianco
-
Colore dei frutti
giallo
-
Diametro fiore
1 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Satsuma, Mandarine de Canton, Mikan
-
Profumo
Profumata
-
Portamento
Arbustivo, Cespuglio, Semi ricadente
-
Sku
8337111
-
Annaffiatura
Importante
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
2.50 m
-
Interesse decorativo
Profumo, Fogliame sempreverde, Fruttificazione decorativa
-
Larghezza adulta
1.50 m
-
Période de récolte
settembre a Novembre
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima mediterraneo

