Full description
Lierre d'Irlande ou Hedera helix 'Hibernica'
Lierre d'Irlande ou Hedera helix 'Hibernica'
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra, Ombra
- Altezza a maturità : 10 m
- Larghezza adulta : 8 m
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo, ottobre
- Periodo di fioritura : ottobre a Dicembre
- Uso ideale per : Balconi e terrazze, Siepe, Coprisuolo e scarpate, Muri e recinzioni
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Molto diffuso, l'edera irlandese o Hedera helix 'Hibernica' ricopre con il suo fogliame persistente muri, pilastri, recinzioni, ecc. È anche un'ottima copertura del terreno per zone difficili come i boschi ombrosi o i pendii esposti a nord senza sole. Facilissimo da coltivare, l'edera irlandese prospera rapidamente in qualsiasi terreno e esposizione, con una manutenzione quasi nulla. Un vero dono per i giardinieri frettolosi o pigri!
L'edera irlandese si ricopre di un bellissimo fogliame lucido e persistente verde scuro con venature leggermente più chiare e lobi poco marcati. In inverno, sotto l'effetto del gelo e del sole diretto, le sue foglie possono assumere sfumature rosse o marroni.
Nell'edera irlandese coltivata come rampicante, nascono rami non rampicanti fertili sulle piante mature. Producono una fioritura discreta verde-giallastra tra settembre e novembre, molto visitata dagli insetti impollinatori, tra cui un'ape specifica dell'edera. La fruttificazione che ne segue è abbondante, le bacche blu-nero leggermente pruinose deliziano gli uccelli in inverno.
La vigoria eccezionale e la crescita rapidissima dell'edera irlandese, fino a 150 cm all'anno, le permettono di arrampicarsi molto velocemente e raggiungere un'altezza di 10 m e più in pochi anni! Una sola pianta può coprire 20-30 m², il supporto deve essere all'altezza... L'edera irlandese si attacca da sola al supporto dedicato (muri, pilastri, tronchi d'albero, ecc.) grazie alle sue radici aeree o striscia sul terreno in assenza di supporto.
Come coltivare con successo l'edera irlandese?
Quasi impossibile da fallire, l'edera irlandese cresce facilmente in qualsiasi tipo di terreno, anche calcareo, e in qualsiasi esposizione. Una volta stabilita, resiste al caldo e alla siccità estiva.
Insensibile a parassiti e malattie e perfettamente rustica, l'edera irlandese tollera anche atmosfere inquinate. Non richiede cure particolari. In piena terra, non ha bisogno di fertilizzanti o annaffiature regolari, ma coltivata in vaso apprezzerà un po' di fertilizzante organico e acqua nei periodi secchi.
Poiché cresce velocemente, l'edera irlandese può diventare invasiva. Sopporta perfettamente la potatura, anche severa, per limitarne lo sviluppo o lo spessore. Puoi potarla tutto l'anno, anche se i mesi di aprile e agosto sono i più indicati. Coltivata come copertura del terreno, l'edera irlandese può essere facilmente tosata per ridurre lo spessore del tappeto di foglie.
Dove piantare l'edera irlandese?
Riserva l'edera irlandese per grandi superfici, muri di recinzione, grandi facciate, pilastri, ecc. I suoi tralci intrecciati in una rete formeranno una siepe stretta e persistente con manutenzione minima (una potatura all'anno!). Piantata senza supporto, l'edera irlandese cresce come un grande tappeto copri-suolo e diventa un'eccellente alternativa al prato, specialmente all'ombra, sotto gli alberi e gli arbusti.
L'edera irlandese cresce molto bene anche in vaso. Renderà verdi patii ombreggiati, piccoli giardini urbani, terrazze esposte a nord, balconi senza sole diretto, ecc.
Info! Fai attenzione alle condizioni del muro su cui vuoi far arrampicare l'edera. L'edera è calcicola e adora il calcare e la calce. Le radici aeree dei suoi tralci si insinuano nelle fessure e nelle giunture danneggiate alla ricerca di calcare, accelerando così il degrado del muro.
La grande vigoria dell'edera irlandese la rende poco socievole! Usata come rampicante, l'edera irlandese può comunque ospitare nel suo fogliame i tralci fioriti di una clematide o di annuali rampicanti come le ipomee volubili. I tappeti copri-suolo dell'edera irlandese possono fare da scrigno a fiori bulbosi primaverili come i narcisi, o valorizzare un arbusto eccezionale come un Lagerstroemia (Lillà delle Indie).
Per soddisfare al meglio le tue esigenze, l'edera irlandese è disponibile in 2 formati:
- - Vaso da 3 litri, pianta allevata su tutore a scala, altezza 80/120 cm
- - Vaso da 6 litri, pianta vigorosa allevata su tutore a tipi, altezza 120/150 cm
Spedizione da un magazzino esterno, tempi di consegna 10-15 giorni lavorativi. Consegna tramite corriere.
Lo sapevi?
L'edera irlandese contribuisce alla preservazione della biodiversità. Il suo fogliame persistente serve da rifugio e riparo per uccelli e insetti, la sua fioritura tardiva nutre gli insetti impollinatori prima dell'inverno e durante l'inverno i suoi frutti deliziano gli uccelli frugivori come la ghiandaia e il merlo. Il nome scientifico dell'edera, Hedera, deriva dal latino "Haedere" che significa attaccare, aderire.
specifiche tecniche
Lierre d'Irlande ou Hedera helix 'Hibernica'
-
Colore del fiore
bianco
-
Colore dei frutti
nero
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Lierre d'Irlande, Lierre grimpant d'Irlande
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Coprisuolo grande sviluppo, Rampicante
-
Sku
PRODUITCONF_A038
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza a maturità
10 m
-
Interesse decorativo
Fogliame decorativo, Fogliame sempreverde, Si naturalizza
-
Larghezza adulta
8 m
-
Tipo di terreno
Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi
Login and Registration Form