Full description
Iris germanica Black Night
Iris germanica Black Night
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 70 cm
- Larghezza adulta : 30 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : luglio a settembre
- Periodo di fioritura : maggio a giugno
- Uso ideale per : Aiuola, Fiori recisi
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Colore raro e originale! Cedi al fascino misterioso dell'iris Black Night e ai suoi splendidi fiori profumati quasi neri. Questo iris a grandi fiori, chiamato anche iris barbuto, iris da giardino o iris germanica, è molto facile da coltivare e alla portata di tutti i giardinieri, anche dei principianti. Senza esigenze particolari, fiorisce ogni anno in modo più generoso, senza il minimo sforzo da parte tua, sia che lo coltivi in bordure, aiuole, pendii, ecc.
La fioritura dell'iris germanica Black Night avviene nel corso del mese di maggio (in clima medio) e dura circa 3 settimane. Produce allora steli fiorali ramificati, alti circa 70-80 cm, che portano diversi boccioli. Si apriranno uno dopo l'altro, trasformandosi gradualmente in grandi fiori incredibilmente eleganti.
Il suo colore raro, un profondo viola porpora scuro iridescente, aggiunge un tocco di mistero, soprattutto quando appare nero sotto certe luci... Potrai percepire un leggero profumo dolce e speziato che emana dai suoi fiori voluttuosi.
Dotato di una vegetazione a cespo, l'iris Black Night si espande poco a poco grazie ai suoi rizomi (fusti sotterranei assimilabili a un bulbo). Decidue, le sue lunghe foglie allungate verde bluastro sono decorative dalla primavera all'autunno. Si seccano con l'arrivo dell'inverno, per ricrescere in primavera.
Come coltivare con successo l'iris barbuto Black Night?
Questa pianta perenne è una delle più facili da coltivare! Te la consegniamo a radice nuda, come un bulbo (in realtà un pezzo di rizoma) tra settembre e maggio. Piantala subito dopo la ricezione. La fioritura avviene nella primavera successiva se la pianti in autunno, o l'anno dopo nel caso di piantagioni invernali o primaverili.
Molto adattabile, l'iris Black Night prospera in tutti i terreni ordinari, ben drenati, anche secchi e calcarei. La sua unica esigenza: il pieno sole! Durante la piantagione, assicurati di non interrare il rizoma, che deve affiorare in superficie.
Una volta piantato, farà tutto da solo e crescerà quasi senza cure! Resistente alla siccità, tollerante sia al caldo intenso che al gelo, è immune da parassiti e poco soggetto a malattie. Una pianta davvero senza problemi.
Dove piantare l'iris Black Night?
L'iris Black Night è un'eccellente pianta da bordura, facile da abbinare ad altre varietà di iris che si valorizzeranno a vicenda durante la fioritura.
In aiuole miste, si abbina alla maggior parte delle piante perenni amanti del sole, così come ai rosai paesaggistici precoci come Crème CHANTILLY ® Meiradena o ANNY DUPEREY ® Meitongas. Coprirà abilmente la base a volte spoglia dei rose rampicanti, che di solito iniziano a fiorire a maggio.
Con questo iris, decorerai altrettanto facilmente i tuoi pendii e grandi roccaglie, in compagnia di piante perenni basse, arbusti a sviluppo ridotto e rosai compatti come i DRIFT ® o gli STREET COLORS ®.
Consegnato in confezione da 2 rizomi di categoria 1.
Lo sapevi? L'iris nero rimane un mito. Anche se si avvicinano, le varietà cosiddette nere sono in realtà di un viola porpora o di un rosso bruno estremamente scuro, che appare nero all'occhio grazie ai riflessi iridescenti dei petali. Potenzi questo effetto nero piantando intorno fiori bianchi o molto chiari.
Vuoi più colori? Scopri tutta la nostra collezione di iris qui!
Come avere bellissimi iris? I nostri consigli e trucchi qui!
specifiche tecniche
Iris germanica Black Night
-
Colore del fiore
viola
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Iris des jardins, Iris à grandes fleurs, Iris barbu
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Cespuglio, Eretto
-
Sku
7233
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
5/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
70 cm
-
Larghezza adulta
30 cm
-
Tipo di terreno
Calcareo, Leggero, Tutti
-
Zona climatica
Clima mediterraneo