Full description
The presentation of Laurent
Gypsophila repens 'Rosea'
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Spettacolare, la Gypsophila repens Rosea, chiamata anche gypsophila strisciante o tappezzante, forma una cuscino coprente e ricadente che si ricopre di piccoli fiori rosa chiaro. Facile da coltivare al sole in un terreno ben drenato e asciutto, decora facilmente giardini rocciosi, scarpate, bordure, vasi e fioriere.
Raggruppati in infiorescenze ramificate, i suoi piccoli fiori rosa evocano una nebbia evanescente. La fioritura, molto generosa, ricopre completamente la pianta e forma un tappeto vaporoso da maggio a luglio. I fiorellini a 5 petali si vestono di un rosa delicato e luminoso.
La gysophila rosa tappezzante, come suggerisce il nome, cresce in cespugli erbosi molto coprenti di circa 10 cm di altezza capaci di ricadere da muretti o grandi vasi e ricoprire le pietre dei giardini rocciosi. Il suo fogliame verde-bluastro semi-permanente, fine e lineare, rimane decorativo dopo la fioritura.
Come coltivare la Gyspsophila repens Rosea?
Amante del sole, necessita di un terreno ben drenato, anche povero, calcareo o sabbioso. Tollera bene la siccità, che tuttavia accorcia la durata della sua fioritura.
La gypsophila tappezzante rosa è facile da pulire e non necessita di manutenzione particolare, ma l’aspetto è più grazioso quando si effettua la pulizia post-fioritura. Sarà bene poi potare gli steli dei fiori appassiti vicino alle foglie per favorire lo sviluppo delle nuove . Alla fine dell'inverno, somministrare del compost di foglie o del terriccio fertilizzato intorno alle piante.
Dove piantare e quali piante associare alla gipsofila tappezzante rosa?
Trova naturalmente il suo posto nei giardini rocciosi, scarpate, muri fioriti dove ricade piacevolmente lungo la pietra. È anche una scelta eccellente per giardini su ghiaia, associata ad altre piante vivaci tappezzanti per terreni secchi come la Peverina tomentosa o Cerastium tomentosum, l’Alisso Giallo Saxatile le aubrezie, l’Erigeron karvinskianus, il delosperma, ecc…
Questa piccola, vivace facile da coltivare si adatta molto bene anche in vasi e fioriere, associata ad esempio con la mini-rosa LILLYROSE ® Aya No5 ed alle foglie variegate della Ajuga reptans 'Burgundy glow' in un'elegante sfumatura di toni rosa.
specifiche tecniche
Gypsophila repens Rosea
Colore del fiore
Rosa
Colore del fogliame
Verde
Fogliame
Caduco
Varietà profumata
No
Portamento
Cuscino, Coprisuolo
Annaffiatura
Moderata
Densità di impianto
9/m²
Distanza di messa a dimora
20 - 30 cm
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Altezza adulta
10-15 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa
Larghezza adulta
20-30 cm
Altezza a ricevimento
- di 10 cm
Tipo di terreno
Tutti, Calcareo
Zona climatica
Tutti i climi