Descrizione completa
Dahlia nain cactus Etna
Dahlia nain cactus Etna
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 50 cm
- Larghezza adulta : 30 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo a maggio
- Periodo di fioritura : giugno a ottobre
- Uso ideale per : Aiuola, Bordure e viali, Piccoli giardini, Balconi e terrazze
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
ESCLUSIVA WEB! Con i suoi colori sgargianti, la dalia nana cactus Etna infiamma tutta l'estate e l'autunno le tue bordure, aiuole e fioriere. I suoi grandi fiori raggiungenti sono prodotti in abbondanza da una pianta cespugliosa e compatta, facile da coltivare e di semplice manutenzione.
Da coltivare al sole in terreno comune non troppo secco, o in vaso per abbellire terrazze e balconi...
Estremamente abbondante, la lunga fioritura della dalia nana cactus Etna si protrae da luglio fino alle gelate. I suoi boccioli si aprono in grandi corolle molto doppie di 13-15 cm di diametro, composte da numerosi petali strettamente affusolati e tubolari tipici delle dalie dette cactus.
I suoi fiori raggiungenti hanno scelto tra le tonalità della lava incandescente un brillante arancio vermiglio intenso, ampiamente esaltato dal giallo al centro, con la tonalità aranciata che gradualmente conquista l'intera corolla man mano che il fiore si schiude.
Molto compatta, la dalia nana cactus Etna cresce in un cespuglio denso e folto di circa 50/60 cm di altezza in piena fioritura. I suoi steli robusti, leggermente bronzei al sole, sono ricoperti da un abbondante fogliame verde scuro profondamente inciso. Decidua, la parte aerea della dalia Etna viene distrutta con l'arrivo dei primi geli.
Come coltivare con successo la dalia nana Etna?
Consegnata sotto forma di bulbi (tuberi) da metà febbraio a maggio-giugno, la dalia cactus Etna si pianta all'aperto non appena terminano le forti gelate, ovvero all'inizio di aprile in un clima medio di pianura. Privilegia una posizione soleggiata, in qualsiasi buon terreno da giardino ben lavorato e arricchito, non troppo secco d'estate, e pianta il bulbo a 10-15 cm di profondità. Il tutore è superfluo.
Di facile manutenzione, la dalia Etna richiede solo annaffiature nei periodi secchi e la rimozione dei fiori appassiti per prolungare il più possibile la fioritura.
Dove piantare la dalia nana cactus Etna?
La vegetazione compatta della dalia Etna, unita alla grandezza dei suoi fiori, rende questa varietà una scelta saggia per abbellire terrazze, patii e balconi, coltivata in vaso con un mix composto da 1/3 di terra vegetale (o da giardino) e 2/3 di terriccio.
È ovviamente adatta alla decorazione di aiuole e bordure, dove le sue tonalità incandescenti portano luminosità e contrasto. Abbinala a fiori nei toni del rosso vivo, arancio ramato e giallo, magari con qualche fogliame dorato o ramato per esaltare il tutto.
I suoi fiori recisi, nonostante il gambo corto, compongono bei centrotavola e piccoli bouquet colorati.
Lo sapevi? È del tutto naturale che questa generosa dalia si chiami Etna, in riferimento al famoso vulcano italiano.
Tutti i nostri consigli per piantare, curare e conservare le tue dalie, è qui!
specifiche tecniche
Dahlia nain cactus Etna
-
Calibre
I
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Dahlia nain cactus orange, dahlia orange Etna
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Cespuglio
-
Densità di impianto
5/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Fleur à bouquet ?
Sì
-
Altezza a maturità
50 cm
-
Interesse decorativo
Fogliame decorativo, Fioritura decorativa
-
Larghezza adulta
30 cm
-
Profondità di messa a dimora
10 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi