Full description
Dahlia buisson Marée Bleue
Dahlia buisson Marée Bleue
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole
- Larghezza adulta : 40 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo a maggio
- Periodo di fioritura : giugno a ottobre
- Uso ideale per : Aiuola, Bordure e viali, Fiori recisi, Piccoli giardini, Balconi e terrazze
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
ESCLUSIVA WEB! Come un'ondata di fiori, la dalia cespuglio Marée Bleue inonda aiuole, bordure e grandi vasi con tonalità lillà-azzurrate molto originali, sottilmente esaltate dal suo fogliame verde bronzo. Facile da coltivare e mantenere, questa dalia molto cespugliosa con steli robusti fiorisce generosamente dall'estate fino alle gelate.
Molto fiorifera, la dalia Marée Bleue produce senza sosta i suoi bei fiori a partire da luglio fino alle prime gelate. Le sue corolle doppie di circa 9 cm di diametro, con petali allungati arrotondati e disposti in modo regolare e geometrico, sono tipiche delle dalie dette "a fiore di camelia".
I suoi fiori hanno scelto un colore originale e raro, rosa lillà con riflessi malva-azzurrati, leggermente accentuati di porpora al centro. Resistono bene in vaso e compongono graziosi mazzolini o centrotavola.
Dotato di una vegetazione naturalmente compatta e ramificata, la dalia cespuglio Marée Bleue si sviluppa in una massa cespugliosa di circa 70 cm di altezza. I suoi steli bronzei robusti e ramificati, di ottima tenuta anche senza sostegno, portano un bel fogliame frastagliato verde scuro con riflessi bronzo, che esalta il tono originale dei suoi fiori. Il primo gelo distrugge steli e fogliame di questo bulbo a vegetazione caduca.
Come coltivare con successo la dalia cespuglio Marée Bleue?
La dalia Marée Bleue viene consegnata sotto forma di bulbi, a partire da metà febbraio fino a maggio-giugno. Pianta il suo bulbo a circa 10-15 cm di profondità, al sole e in un terreno precedentemente vangato e arricchito, non appena è scongiurato ogni rischio di forti gelate. Nonostante la robustezza della sua vegetazione, un tutore installato al momento della piantagione può rivelarsi necessario, soprattutto in posizioni ventose.
La manutenzione della dalia cespuglio Marée Bleue si riduce alla rimozione dei fiori appassiti e a annaffiature nei periodi secchi. Una pacciamatura attorno ai cespi mantiene più facilmente la freschezza del terreno e impedisce lo sviluppo di erbe infestanti.
Dove piantare la dalia cespuglio Marée Bleue?
Grazie alla sua vegetazione contenuta e di buona tenuta, la dalia Marée Bleue abbellisce le tue bordure e aiuole miste, in associazione con piante perenni, altre dalie e bulbi da fiore, rose paesaggistiche o a fiori raggruppati, ecc.
La sua tonalità originale è perfetta nei cangianti toni rosa carne, bianco avorio, giallo vaniglia, arancio albicocca e malva violaceo, il tutto esaltato da fogliami leggeri come quelli delle graminacee, per esempio.
È anche un'ottima scelta per una coltivazione in grandi vasi, in un mix composto da 2/3 di terriccio da piantagione e 1/3 di terra vegetale (o da giardino). Decora così patii, cortili soleggiati e grandi terrazze per tutta l'estate e l'autunno.
I suoi fiori di buona tenuta si rivelano preziosi per piccoli mazzi rotondi, non esitare a coltivarli nello spazio dedicato ai fiori da taglio.
Tutti i nostri consigli per piantare, curare e conservare le tue dalie, è qui!
specifiche tecniche
Dahlia buisson Marée Bleue
-
Calibre
I
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Dahlia buisson, dahlia à fleurs de camélia, dahlia Marée Bleue
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Cespuglio
-
Densità di impianto
4/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Fleur à bouquet ?
Sì
-
Interesse decorativo
Fogliame decorativo, Fioritura decorativa
-
Larghezza adulta
40 cm
-
Profondità di messa a dimora
15 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi
Login and Registration Form